Aiuti all’avviamento aziendale per i giovani agricoltori del Lazio
lazio

Ancora nessun commento

Con la Determinazione n. G03872 del 18 aprile 2016 la Regione Lazio ha approvato il bando pubblico “Aiuti all’avviamento aziendale per i giovani agricoltori” nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020.
Obiettivo dell’iniziativa è favorire il ricambio generazionale nella gestione delle imprese agricole incentivando anche i processi di ricomposizione fondiaria, nonché a promuovere tecniche innovative per le aziende agricole e agevolare l’accesso al capitale fondiario da parte di giovani agricoltori.
Beneficiari sono i giovani agricoltori con età compresa tra 18 e 40 anni al momento della presentazione della domanda di sostegno, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola di adeguate dimensioni economiche, in possesso di una propria posizione fiscale e previdenziale e di adeguate qualifiche e competenze professionali.
I giovani agricoltori possono insediarsi come titolari di un’impresa individuale o in una società agricola (di persone, capitali o cooperativa), di nuova costituzione.
Il sostegno concesso per l’insediamento è di 70.000 euro.
L’aiuto sarà corrisposto in due rate, di cui la prima rappresenta il 70% e la seconda il restante 30% dell’importo.

Il termine per la presentazione della domanda di sostegno è il 30 settembre 2016.

LAZIO, AIUTI ALL’AVVIAMENTO AZIENDALE PER I GIOVANI AGRICOLTORI

PSR LAZIO MISURA 06

“SVILUPPO DELLE AZIENDE AGRICOLE E DELLE IMPRESE”
SOTTOMISURA 6.1 “Aiuti all’avviamento aziendale per i giovani agricoltori”

  • Con la Determinazione n. G03872 del 18 aprile 2016 la Regione Lazio ha approvato il bando pubblico “Aiuti all’avviamento aziendale per i giovani agricoltori” nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020.

OBIETTIVO

Obiettivo dell’iniziativa è favorire il ricambio generazionale nella gestione delle imprese agricole incentivando anche i processi di ricomposizione fondiaria, nonché a promuovere tecniche innovative per le aziende agricole e agevolare l’accesso al capitale fondiario da parte di giovani agricoltori.

AMBITO TERRITORIALE

La sottomisura si applica su tutto il territorio regionale.

  • Nel caso in cui parte dell’azienda ricada in una Regione limitrofa, l’insediamento di un giovane è consentito a condizione che il centro aziendale, costituito dagli edifici rurali indicati nel fascicolo aziendale e almeno il 50% della superficie agricola utilizzata (SAU) aziendale, anch’essa indicata nel fascicolo aziendale, ricadano nel territorio dellaregione Lazio.

BENEFICIARI

Beneficiari sono i giovani agricoltori con età compresa tra 18 e 40 anni al momento della presentazione della domanda di sostegno, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola di adeguate dimensioni economiche, in possesso di una propria posizione fiscale e previdenziale e di adeguate qualifiche e competenze professionali.

  • I giovani agricoltori possono insediarsi come titolari di un’impresa individuale o in una società agricola (di persone, capitali o cooperativa), di nuova costituzione.

L’insediamento si intende perfezionato qualora il giovane si è “insediato come capo dell’azienda” dopo averne acquisito la disponibilità, aver aperto la partita IVA in campo agricolo, essersi iscritto alla Camera di Commercio Industria ed Artigianato (codice ATECO 01) ed aver, infine, ultimato la procedura per la regolarizzazione della posizione previdenziale (INPS) ottenendo l’iscrizione definitiva.

  • Per data di primo insediamento si intende la data di iscrizione alla Camera di Commercio (CCIAA), che deve essere effettuata prima della presentazione della domanda di sostegno e, comunque, non prima dei 12 (dodici) mesi antecedenti alla pubblicazione del presente bando pubblico sia per l’impresa individuale che per le società.

 

REQUISITI

L’insediamento è limitato ai giovani agricoltori che si insediano in micro e piccole imprese.

Il giovane agricoltore deve, al momento della presentazione della domanda di sostegno, soddisfare le seguenti
condizioni di ammissibilità:

  • Avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti e non superiore ai 40;
  • Essere in possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali, che si intendono acquisite dai soggetti che abbiano uno dei seguenti requisiti:
    • a) aver conseguito un titolo di studio di livello universitario in materia agraria e/o forestale, oppure di scuola superiore secondaria in materia agraria.
    • b) essere in possesso di un attestato di frequenza con profitto a corsi di formazione professionali della durata minima di 150 ore;
    • c) essere in possesso di un’esperienza lavorativa, dopo aver assolto l’obbligo scolastico, di almeno due anni in qualità di coadiuvante familiare ovvero di lavoratore agricolo, documentata dall’iscrizione al relativo regime previdenziale e perfezionata con la partecipazione ad un corso di formazione professionale della durata minima di 50 ore;
    • Detto requisito può essere soddisfatto anche successivamente alla presentazione della domanda di sostegno e comunque non oltre i 36 mesi successivi al provvedimento di concessione del premio di primo insediamento.
  • Insediarsi in una azienda agricola di dimensione economica minima, in termini di produzione standard totale, non inferiore a 15.000,00 Euro, ridotto a 10.000,00 euro nel caso di aziende ricadenti in zone montane.
    • Le produzioni lorde standard vengono controllate sulla base delle colture indicate nel piano colturale dettagliato del fascicolo unico aziendale la cui compilazione risulta essere condizione obbligatoria per l’accesso alla presente sottomisura.
    • Inoltre i dati del fascicolo aziendale, ivi inclusi quelli relativi alla consistenza zootecnica, devono essere aggiornati e allineati al momento della presentazione della domanda.
    • Nel caso di aziende che presentano particelle ricadenti in altre Regioni, ai fini del calcolo delle Produzioni standard, si prendono a riferimento le tabelle relative alla Regione Lazio.
    • In ogni caso l’azienda ove si insedia il giovane agricoltore non può avere una dimensione economica, in termini di produzione standard totale, superiore a 1.000.000,00 Euro (Classe XIV Reg. UE n. 1242/2008).
  • Aver aperto una partita IVA in campo agricolo ed aver provveduto all’iscrizione alla Camera di Commercio, Industria Agricoltura e Artigianato (CCIAA) (codice ATECO 01);
  • Aver inoltrato richiesta di iscrizione all’INPS per la costituzione di una posizione previdenziale;
  • Presentare un Piano di Sviluppo Aziendale (relazione) il quale dovrà prevedere che il giovane agricoltore sia conforme all’art. 9 del Reg. (UE) n. 1307/2013 (agricoltore attivo) entro 18 mesi dalla data di insediamento.
    • Il giovane deve dimostrare di avere la disponibilità dell’azienda ove avviene l’insediamento per un periodo minimo di 7 anni a decorrere dalla data di presentazione della domanda di sostegno.
    • Il giovane agricoltore deve essere in grado di esercitare, nell’azienda ove si insedia, un controllo efficace e di lunga durata in termini di decisioni connesse alla gestione, ai benefici e ai rischi finanziari.
  • Il giovane agricoltore, inoltre, deve rispettare l’obbligo, in qualità di “capo unico” dell’azienda, di condurre la stessa per un periodo pari ad almeno 5 (cinque) anni a decorrere dalla data di decisione individuale di concedere l’aiuto (atto di concessione).

 

CONTRIBUTO

IL SOSTEGNO CONCESSO PER L’INSEDIAMENTO È DI 70.000 EURO. 

L’aiuto sarà corrisposto in due rate,

  • di cui la prima rappresenta il 70%
  • e la seconda il restante 30% dell’importo.

DOMANDA

La presentazione della domanda di sostegno in formato cartaceo deve avvenire dal 21 aprile 2016 (data di pubblicazione del bando sul BURL), e la stessa deve essere obbligatoriamente riproposta tal quale sul portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) secondo le modalità che verranno stabilite e pubblicate con successivo provvedimento.

Il termine per la presentazione della domanda di sostegno è il 30 settembre 2016.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI