Amazon.com vuole la più grande flotta di autoveicoli elettrici al mondo

Ancora nessun commento

Amazon si cala nei panni di una banca Amazon ha dichiarato che acquisterà 100mila furgoncini elettrici di Rivian, per quello che è, a tutti gli effetti, uno dei più ambiziosi programmi al mondo per quel che riguarda il settore dell’elettrico. Un progetto enorme non solo per il numero di veicoli, ma anche per le cifre in ballo. Si parla, infatti, di una commessa da più di 4 miliardi di dollari.

Ed oggi Amazon ha fornito qualche dettaglio in più sul furgoncino, con un video che mostra il prototipo ed illustra la filosofia green di Amazon e Rivian.

Né Amazon né Rivian hanno divulgato dettagli tecnici riguardo al mezzo. Sono molte di più le informazioni sulla strumentazione tecnologica del furgoncino. Innanzitutto integrerà un quadro strumenti e uno schermo centrale direttamente collegato alla logistica di Amazon, in modo che i corrieri non abbiano bisogno di altri strumenti per gestire le consegne. Integrazione totale anche per Alexa, che consentirà al conducente di operare sullo schermo tramite controlli vocali, senza staccare le mani dal volante.

Riguardo alle tempistiche, i primi furgoncini di Rivian inizieranno ad essere consegnati nel 2021. Entro il 2022 Amazon prevede di avere oltre 10mila furgoncini elettrici in attività, con l’obiettivo di arrivare, entro il 2030, alla piena operatività di tutti i 100mila veicoli. Una tempistica molto serrata, soprattutto se teniamo conto che Rivian non ha ancora portato in produzione nessun veicolo.

Il progetto di Amazon è sicuramente molto ambizioso, come rimarcato anche da Ross Rachey, alto dirigente dell’azienda americana: “Vogliamo costruire la flotta di autoveicoli più sostenibile al mondo. Ma non vogliamo solo che sia ecologica, vogliamo che sia anche la più funzionale, performante e sicura al mondo”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI