Anche i cani preferiscono l’ auto elettrica al diesel
I cani sono più rilassati e tranquilli durante il viaggio in auto elettrica, e al termine mostrano meno sintomi di stress.
auto elettrica

Ancora nessun commento

I cani sono più rilassati e tranquilli durante il viaggio in auto elettrica, e al termine mostrano meno sintomi di stress. L’originale scoperta, per quel che conta, è merito della Lincoln University nel Regno Unito,  in collaborazione con lo specialista automotive CarGurus. Lo studio si intitola “CarGurus Dogs and EVs” e l’ha pubblicato di recente una rivista scientifica internazionale.

Meno stress e niente mal d’auto per i cani

CarGurus e l’Università di Lincoln hanno condotto lo studio di due giorni utilizzando 20 cani. Ogni cane è stato portato in due viaggi di 10 minuti, uno in un veicolo elettrico seguito dallo stesso percorso in un veicolo diesel, prima che una serie di osservazioni scientifiche e misurazioni biometriche analizzassero la risposta del cane.

Lo studio è stato coordinato dal dottor Daniel Mills, professore di medicina comportamentale veterinaria.  «I nostri risultati mostrano chiaramente che i cani sembrano essere più rilassati nei veicoli elettrici, in particolare quando si osservano tratti comportamentali come l’irrequietezza» ha commentato Mills. «Inoltre, una rivelazione interessante e in qualche modo involontaria dello studio è venuta dai cani che abbiamo identificato come affetti da potenziali sintomi associati al mal d’auto».  Lo dimostrano i cambiamenti nel comportamento e una riduzione della frequenza cardiaca fino al 30% quando viaggiano in auto elettrica anzichè diesel.

«Sappiamo da studi precedenti che il forte aumento della proprietà di cani negli ultimi tre anni ha spinto molti conducenti a ripensare a quale auto si adatta meglio alle loro esigenze _ ha affermato Chris Knapman, redattore di CarGurus _ Ad oggi, i nostri consigli si sono concentrati su sicurezza e praticità, e queste rimangono le considerazioni principali. Tuttavia, per coloro che valutano il passaggio a un’auto elettrica, questo studio fornirà rassicurazioni sul fatto che si adatterà ugualmente anche al loro cane».

I cani in auto: che bello viaggiare in EV

Nel complesso, i proprietari hanno affermato che i loro animali domestici soffrivano più comunemente di eccitazione eccessiva (58%), ansia (48%) e nausea (44%) quando viaggiano in macchina. Tuttavia, i partecipanti che hanno guidato i loro cani sia in un veicolo ICE che in un veicolo elettrico hanno affermato che i loro cani si sono sistemati meglio (39%), erano più calmi (43%), meno ansiosi (42%) e si lamentavano di meno (45%) in un veicolo elettrico rispetto ad un termico.

Infine, la ricerca ha anche esaminato il modo in cui i proprietari di cani cercano di mantenere i loro animali rilassati in macchina. Quasi la metà (47%) regala dolcetti per incoraggiarli a salire in macchina. Il 46% mette un giocattolo o una coperta in macchina; il 36% fa un giro in macchina per abituarli a viaggiare. E il 36% ascolta musica rilassante.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Assegno di inclusione marzo 2024: ecco le date del pagamento

L’Inps, nel suo messaggio n. 835 del 26 febbraio 2024, ha ufficializzato il calendario delle ricariche mensili relative all’Assegno di inclusione, il sussidio all’inclusione sociale e professionale entrato in vigore lo scorso 1° gennaio andando a sostituire il Reddito di cittadinanza. Per quanto riguarda il mese di marzo 2024, le date di pagamento dell’Assegno di…

Leggi »

Pensione di invalidità: la prima casa non fa più reddito

Per chi usufruisce della pensione d’invalidità civile, cecità e sordità, la prima casa ovvero quella di proprietà non fa più reddito. Questo è quello che emerge dalla circolare dell’Inps, la n. 74/2017, che reca tutti i dettagli riguardanti le future liquidità degli assegni. A partire dal 1° gennaio 2017, quindi, il reddito derivante dalla casa…

Leggi »

Donare un’azienda senza pagare le tasse è possibile: ecco come

Una delle modalità attraverso le quali è possibile trasferire l’azienda ai figli – quando il genitore è ancora in vita – è la donazione. Nella maggior parte dei casi questa operazione ha come oggetto delle quote di una SRL. Grazie alla donazione, in altre parole, è possibile effettuare il passaggio generazionale, senza che sia necessario…

Leggi »