Anche quest’anno il Black Friday di Amazon è stato fortemente atteso dai consumatori e dagli addetti ai lavori

Amazon si cala nei panni di una banca I dati delle edizioni passate parlano chiaro: il marketplace di Jeff Bezos ogni anno dal 2012 a oggi ha battuto i record di vendite conquistati nei 12 mesi precedenti.

Se nel 2015 i prodotti venduti su Amazon durante il Black Friday sono stati ben 600 000, solo l’anno successivo sono diventati 1,1 milioni, con una media di 12 prodotti venduti al secondo. Questo dato è raddoppiato nell’edizione successiva raggiungendo i 2 milioni di acquisti nel 2017 con una stima di 24 articoli al secondo comprati dagli utenti. Sono questi i motivi che portano a pensare che anche per la giornata di oggi ci si debbano aspettare numeri da capogiro.

Alla luce di dati degli eventi precedenti ci si chiede quale potrebbe essere il nuovo traguardo per il Black Friday 2018 e a quanto potrebbero ammontare i numeri relativi alle vendite della giornata del 23 novembre e dell’intera Black Week. Solo pochi mesi fa eMarketer aveva stimato che la crescita di Amazon quest’anno avrebbe portato al 30% di guadagni in più rispetto al 2017, con un profitto di oltre 250 miliardi di dollari. Se tale previsione verrà centrata le vendite potrebbero vedere anche quest’anno una forte impennata in occasione del Venerdì Nero.

Se da un lato è possibile fare una stima verosimile della crescita degli acquisti previsti, per quanto riguarda invece i prodotti più venduti, sembra impossibile valutare quali potrebbero essere i più desiderati dagli italiani. Nelle scorse edizioni gli articoli più acquistati da utenti Prime (e non) hanno mostrato tendenze molto diverse tra loro, pur spaziando principalmente tra l’elettronica e i prodotti per la casa.

Di seguito un elenco dei articoli che anno per anno i consumatori italiani hanno preferito tra le offerte di Amazon proposte durante il Black Friday:

 

BLACK FRIDAY 2015 BLACK FRIDAY 2016 BLACK FRIDAY 2017
E-reader Kindle Paperwhite Memoria Flash USB 3.0 da 64GB Lexar JumpDrive Confezione da 110 pastiglie per lavastoviglie Finish All in One
Tastiera Logitech Wireless Touch K400 Videogioco FIFA 17 per PlayStation 4 Robot aspirapolvere iRobot Roomba 650 Robot
Centrifuga Philips HR1869/80 Avance Collection Collezione Completa di DVD di Harry Potter (Edizione speciale) Videogioco Fifa 18 per Playstation 4
 “Tzn The Best of” di Tiziano Ferro (4 CD Deluxe Edition) PlayStation 4 da 500GB Chassis Slim Macchina da Caffè Espresso modello Inissia di Nespresso (Prime Now)
Regolabarba Braun BT3050 Series 3 (Edizione speciale) Spazzolino Elettrico Ricaricabile Oral-B Pro Crossaction 2000 Hamburger di Scottona (Prime Now)
Anche quest’anno il Black Friday di Amazon è stato fortemente atteso dai consumatori e dagli addetti ai lavori ultima modifica: 2018-11-23T15:50:43+00:00 da Andrea M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.