Approvato dalla Regione Lombardia l’iniziativa “Lombardia Plus”

Ancora nessun commento

Approvata l’iniziativa a sostegno dello sviluppo delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro per il triennio 2016-2018 – Avviso annualità 2016.

Obiettivi: l’iniziativa si propone di sostenere gli enti di formazione iscritti nelle sezioni A o B dell’Albo dei soggetti accreditati, affinché realizzino azioni di formazione non ricomprese nel repertorio di IeFP, degli ITS e degli IFTS, maggiormente rispondenti alle esigenze del contesto produttivo lombardo e alle necessità di integrazione dei target più sensibili.

Le azioni di formazione dovranno configurarsi come formazione permanente e formazione di specializzazione.

Possono presentare domanda di candidatura per l’accesso ai contributi gli Enti di formazione iscritti nelle sezioni A o B dell’Albo degli operatori accreditati.

Le azioni dovranno essere rivolte a soggetti disoccupati, dai 16 fino ai 35 anni compiuti alla data di approvazione dell’Avviso, residenti o domiciliati in regione Lombardia.

Il valore complessivo del progetto deve essere pari ad almeno Euro 80.000,00.

Il contributo pubblico massimo riconoscibile, finalizzato a sostenere i progetti formativi, può garantire la copertura delle spese ammissibili fino al 100% delle stesse, comunque nel limite massimo di Euro 200.000,00.

Le attività formative selezionate dovranno essere avviate entro e non oltre trenta giorni dalla data di approvazione della graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento e dovranno concludersi entro il 31/12/2016.

La domanda di candidatura deve essere compilatadal 22 febbraio fino al 3 marzo.

“LOMBARDIA PLUS” 

L’iniziativa “Lombardia Plus” rientra nell’ambito delle politiche riformatrici già avviate e sviluppate nella precedente programmazione FSE 2007/2013 e che Regione Lombardia intende proseguire e rafforzare in attuazione degli obiettivi e delle finalità dell’ASSE III POR del FSE Lombardia 2014/2020

  • in particolare dell’Azione 10.4.1 “Interventi formativi strettamente collegati alle esigenze di inserimento e reinserimento lavorativo, prioritariamente indirizzati ai target maggiormente sensibili e alle iniziative di formazione specialistica e per l’imprenditorialità – percorsi formativi connessi al rilascio di qualificazioni inserite nei repertori nazionale o regionali corredati ove appropriato da azioni di orientamento”.
  • L’Azione 10.4.1 del POR FSE Lombardia 2014/2020 prevede il sostegno all’attivazione e alla frequenza di nuovi percorsi formativi, con particolare attenzione ai settori a maggiori prospettive di crescita e la definizione di specifiche curvature dei profili volte a fornire una risposta maggiormente coerente ai fabbisogni formativi e professionali dei territori.

 

  • L’offerta di percorsi formativi maggiormente adeguati ai fabbisogni occupazionali e la forte interrelazione con il sistema economico permetteranno di migliorare l’offerta formativa ed educativa, agevolando l’inserimento e il reinserimento lavorativo.
  • L’avviso determina il contributo pubblico riconoscibile sulla base di costi standard e le procedure per la presentazione e la selezione delle candidature con riferimento all’annualità 2016.

 

OBIETTIVI

“Lombardia Plus 2016/2018” è finalizzata a sostenere azioni di formazione non ricomprese nel repertorio di Istruzione e Formazione Professionale (D.D.G. n. 7317 del 10 agosto 2012 e successivi aggiornamenti), degli ITS e degli IFTS, finalizzate ad una maggiore rispondenza alle esigenze del contesto produttivo lombardo e all’integrazione dei target maggiormente sensibili.

  • Le azioni di formazione non dovranno configurarsi come formazione continua, finalizzata a sostenere e migliorare la produttività e la competitività delle imprese, ma solo come formazione permanente e formazione di specializzazione.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse finanziarie che la DGR n. X/4336 del 20 novembre 2015 ha reso disponibili per l’annualità 2016 ammontano a € 3.400.000,00.

 

 

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA

Possono presentare domanda di candidatura per l’accesso ai contributi gli Enti di formazione iscritti nelle sezioni A o B dell’Albo degli operatori accreditati.

  • Ogni Ente accreditato, individuato in maniera univoca dal Codice Fiscale e dall’ID operatore riportato nell’Albo regionale degli operatori accreditati, può presentare una sola proposta progettuale.
  • Non sono ammesse le candidature presentate da soggetti in forma di associazione, anche temporanee, costituite al fine di realizzare il progetto (ATS, ATI, RTI).

 

DESTINATARI DEI PERCORSI FORMATIVI

Le azioni dovranno essere rivolte a soggetti disoccupati, dai 16 fino ai 35 anni compiuti alla data di approvazione dell’Avviso, residenti o domiciliati in regione Lombardia.

  • In caso di soggetti disoccupati che presentano invalidità psichiche, fisiche o sensoriali, non è richiesto il rispetto del limite massimo di età.

PROGETTI AMMISSIBILI

Caratteristiche dei progetti e contenuti della progettazione dei percorsi formativi
I progetti dovranno riguardare percorsi formativi non ricompresi nel repertorio di Istruzione e Formazione Professionale (D.D.G. n. 7317 del 10 agosto 2012 e successivi aggiornamenti), degli ITS e degli IFTS.
I percorsi formativi dovranno essere articolati ed erogati nel rispetto delle indicazioni regionali dell’offerta formativa, approvate con d.d.u.o. n. 12453 del 20/12/2012 ss.mm.ii.

 

  • I percorsi formativi non potranno essere erogati in modalità di “formazione a distanza” FAD e e-learning.
  • All’interno del medesimo progetto possono essere proposti più percorsi formativi, non necessariamente rivolti sempre agli stessi destinatari, purché coerenti con l’obiettivo formativo e con la proposta progettuale complessiva.
  • Qualora il progetto fosse composto da più edizioni del medesimo percorso formativo, i destinatari dovranno essere diversi.
  • I percorsi formativi dovranno avere luogo presso le sedi accreditate del soggetto beneficiario del contributo.

LA PROPOSTA PROGETTUALE DEVE CONTENERE I SEGUENTI ELEMENTI:

  • contesto di riferimento e ambito territoriale del progetto, da cui desumere l’esistenza di un fabbisogno formativo;
  • obiettivi formativi;
  • descrizione della componente formativa che dovrà riferirsi alle competenze indicate nel Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) di cui al decreto dirigenziale n. 11809 del 23/12/2015 «Nuovo Repertorio regionale delle qualificazioni professionali denominato “Quadro regionale degli standard professionali”, in coerenza con il Repertorio nazionale e con il sistema nazionale di certificazione delle competenze»;
  • composizione dei singoli percorsi formativi;
  • numero di allievi atteso per singolo percorso formativo;
  • numero dei docenti, dei co-docenti e dei tutor coinvolti nei percorsi e per le diverse attività con l’indicazione delle loro competenze;
  • descrizione del sistema di monitoraggio e di valutazione dei risultati di progetto.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili al finanziamento le spese sostenute per la realizzazione del progetto, che rientrino nelle voci di spesa indicate nel Piano dei conti e nel rispetto delle disposizioni del “Manuale per la rendicontazione a costi reali di operazioni FSE – POR 2007/2013 – primo aggiornamento” approvato con Decreto n. 8976/2012,“Manuale di rendicontazione”.
CONTRIBUTO PUBBLICO MASSIMO

Il contributo pubblico massimo riconoscibile per ogni percorso formativo è dato dal costo orario moltiplicato per il numero di ore previste dal singolo percorso formativo e per il numero di allievi, secondo i valori riportati nella tabella allegata all’avviso (Allegato 1).
CALCOLO DEL VALORE DEL PROGETTO

Il preventivo di progetto (Piano dei Conti) va presentato dettagliando le voci di spesa per macro-categoria e categoria di spesa, secondo quanto previsto dal “Manuale di rendicontazione”.
LE MACRO-CATEGORIE DI SPESA SONO LE SEGUENTI:

  • I. Preparazione
  • II. Realizzazione
  • III. Diffusione risultati di progetto
  • IV. Direzione e amministrazione
  • V. Costi indiretti

Il valore di progetto deve rispettare le percentuali di spesa per ogni macro-categoria di costo, calcolate secondo le disposizioni contenute nel “Manuale di rendicontazione”.
Non sono ammesse spese che non rientrano nelle categorie previste nel piano dei conti.

  • Il valore complessivo del progetto deve essere pari ad almeno Euro 80.000,00.
  • Il contributo pubblico massimo riconoscibile, finalizzato a sostenere i progetti formativi, può garantire la copertura delle spese ammissibili fino al 100% delle stesse,
  • comunque nel limite massimo di Euro 200.000,00.

Il valore del progetto può avere importo superiore al contributo pubblico massimo riconoscibile.

In tal caso, il valore eccedente sarà posto a carico della quota di cofinanziamento (costi di frequenza a carico del destinatario o altre forme di cofinanziamento).

 

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo viene erogato con le seguenti modalità:

  • anticipazione pari al 40% della quota pubblica approvata.
  • All’atto della comunicazione di avvio del progetto e delle attività formative, il soggetto beneficiario può inoltrare a Regione Lombardia la richiesta di erogazione della anticipazione, a condizione che abbia dichiarato, con la domanda di candidatura, di avvalersi di tale opzione mediante specifica dichiarazione);
  • saldo, a conclusione del progetto, entro i limiti massimi del preventivo e previa approvazione della rendicontazione finanziaria e dei risultati.

Le domande di liquidazione, presentate secondo le modalità indicate nel “Manuale di Rendicontazione”, saranno liquidate sulla base della spesa ritenuta ammissibile a seguito dei controlli effettuati da Regione Lombardia, fatti salvi i casi in cui dette richieste non siano conformi, presentino vizi e/o omissioni ovvero non siano complete di tutti gli allegati prescritti.

 

AVVIO E TERMINE DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE

LE ATTIVITÀ FORMATIVE SELEZIONATE:

  • dovranno essere avviate entro e non oltre trenta giorni dalla data di approvazione della graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento
  • e dovranno concludersi entro il 31/12/2016.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

LA DOMANDA DI CANDIDATURA DEVE ESSERE COMPILATA

  • a partire dalle ore 12:00 del 22/02/2016
  • fino alle ore 17.00 del 03/03/2016.

DOMANDA
La domanda di aiuto deve essere inviata entro il 31 marzo 2016

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI