Assicurazioni a sostegno delle PMI? L’ABI dice sì, purché le regole siano le stesse delle banche

Ancora nessun commento

“La possibilità per le assicurazioni di erogare direttamente finanziamenti alle imprese rappresenta una svolta storica per il nostro sistema finanziario”. A pochi giorni da queste parole pronunciate dal ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, durante il suo intervento all’assemblea annuale dell’Ania il clima si scalda. Tanto è vero che l’Abi non ha perso tempo e ha subito marcato il campo sulla novità contenuta nel decreto Competitività, ora all’esame della Commissione Industria del Senato, da molti ritenuta rivoluzionaria, che introduce la possibilità per le assicurazioni di concedere finanziamenti alle imprese, sulla scia di quanto avviene in altri paesi europei come la Francia o la Germania. Tutto bene? Non proprio. Il decreto prevede infatti che siano le banche a selezionare le aziende che potranno essere finanziate dalle compagnie, assumendosi una parte del rischio. Norma che ovviamente agli assicuratori non piace come ha avuto modo di osservare il presidente dell’Ania Aldo Minucci: le compagnie sono pronte a fare credito, ma vorrebbero agire in autonomia. Sulla questione si è soffermato il direttore generale dell’ABI, Giovanni Sabatini, nel corso di un’audizione al Senato durante la quale ha sottolineato che invece le operazioni previste dal decreto andrebbero realizzate in collaborazione con il settore finanziario e bancario, che dovrebbe appunto selezionare le imprese da finanziarie, aggiungendo che l’Abi è’ “interessata a dare il proprio contributo” per favorire maggiori finanziamenti alle imprese, ma ha sollevato anche un’altra questione. L’Associazione delle banche ha chiesto che sia assicurata “un’effettiva parita’ di regolamentazione, anche sotto il profilo del trattamento contabile e di bilancio, tra i diversi soggetti impegnati in queste operazioni”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Pratiche scorrette degli operatori di energia: cosa stanno facendo

Con l’arrivo del mercato libero, molti utenti hanno deciso di abbandonare il mercato tutelato, potendo così scegliere quale operatore energetico avere per la propria casa. Ma se qualcuno volesse ritornare nel tutelato, lo può fare senza problemi entro il prossimo 30 giugno, come prevede la normativa vigente. Ma a quanto risulta dall’associazione di consumatori Consumerismo…

Leggi »

Concorsi per personale Ata in scandeza: assunzioni anche con il diploma

Il sistema Afam, Alta formazione artistica e musicale, è un settore dell’istruzione costituito dai conservatori statali, dalle accademie di belle arti statali e non statali, dagli istituti musicali ex pareggiati promossi dagli enti locali, dalle accademie statali di danza e arte drammatica, dagli istituti statali superiori per le industrie artistiche, e altre istituzioni private autorizzate…

Leggi »

MillionDAY e MillionDAY Extra, le estrazioni delle 20.30 di domenica 10 marzo

Proseguono anche nel 2024 il MillionDAY e il MillionDAY Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il MillionDAY è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare all’estrazione compilando…

Leggi »