Aumentano le compravendite immobiliari
fondo osservatorio mutui erogati Mutuo, noipa, segugio, mutuisupermarket, fondo crc, facile.it

Ancora nessun commento

Il mercato immobiliare lancia segnali di ripresa. Dopo ben nove anni di segni negativi, dal 2014 il mercato immobiliare ha ripreso a crescere. Dopo anni difficili a causa della crisi economica, la situazione mostra incoraggianti segnali di ripresa, senza mai abbandonare la cautela che contraddistingue le famiglie italiane.

Le famiglie italiane mantengono un atteggiamento di cautela verso gli acquisti, ma il mercato immobiliare italiano è in lenta ma costante ripresa.

Le compravendite di abitazioni sono state protagoniste di un aumento progressivo (+3,6% nel 2014, +6,5% nel 2015), a conferma che il mercato immobiliare al dettaglio sta vivendo un momento positivo.

Il rapporto dell’ISTAT sui prezzi delle abitazioni per il secondo semestre 2016 fornisce l’indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB)1 acquistate dalle famiglie, e traccia un quadro dell’andamento dei prezzi delle case confrontandolo con i dati del semestre precedente e dello stesso periodo dell’anno 2015.

Continua la tendenza al ribasso dei prezzi di vendita delle abitazioni.  Si vede un abbassamento ulteriore dello 0,4% rispetto al primo trimestre 2016 ed un decremento dell’1,4% rispetto allo stesso periodo del 2015. Il dato notevole è che il fenomeno interessa soprattutto le case nuove (-1,7%). Le case già esistenti e presenti sul mercato registrano una flessione quasi nulla. Se il calo dei prezzi delle abitazioni esistenti è stabile a -1,2%, è proprio nelle abitazioni nuove che notiamo la maggiore flessione tendenziale, con un -2,3%, rispetto al -0,5% del primo trimestre 2016. Per la prima volta da quanto è disponibile la serie storica dell’IPAB, quindi, sono i prezzi delle abitazioni nuove a mostrare un profilo tendenziale peggiore rispetto a quelli delle esistenti, con una diminuzione quasi doppia rispetto a queste ultime.

Questa accentuazione del calo dei prezzi di vendita degli immobili abitativi si manifesta insieme ad un rialzo del numero di compravendite per il residenziale. Rialzo che è stato confermato dai dati rilasciati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate. Il terzo trimestre 2016 avrebbe visto un incremento delle unità immobiliari residenziali vendute rispetto all’identico trimestre del 2015. Un risultato confortante per il mercato immobiliare, che vede una prosecuzione in positivo del comparto vendite e migliora ulteriormente rispetto ai primi trimestri dell’anno.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI