Aumentano le richieste dei mutui, ma diminuisce l’importo
fondo osservatorio mutui erogati Mutuo, noipa, segugio, mutuisupermarket, fondo crc, facile.it

Ancora nessun commento

Un finanziamento a cui ricorrono soprattutto i più giovani tra i 15 e i 20 anni. E’ la situazione dei mutui e prestiti ad agosto, in cui emergono ancora una volta le difficoltà degli italiani.

Lo scorso mese, secondo il rapporto di Barometro Crif, le richieste di mutuo presentate dalle famiglie italiane alle aziende di credito sono cresciute ancora a ritmo sostenuto, con un +57,57% rispetto allo stesso mese del 2014, tornando su livelli molto vicini a quelli precedenti la grande crisi che ha colpito il comparto nel biennio 2010-2011.
Al contempo, però, continua a contrarsi l’importo medio richiesto – si legge – che si è attestato a soli 120.511 euro, il valore più contenuto da quando la rilevazione è in atto. Gli italiani chiedono così rapporto più contenuti agli istituti di credito rispetto al passato, una tendenza confermata anche dalla distribuzione per fascia di importo: la classe prevalente si conferma essere quella tra i 100.000 e i 150.000 euro, con una quota pari al 30,5% del totale (in aumento rispetto al 2014), seguita da quella al di sotto dei 75.000 euro, con il 26,3%.
Ma gli italiani chiedono di beneficiare di un dilazione più lunga possibile “nel tentativo di ridurre l’incidenza delle rate sul reddito disponibile”, fa notare il rapporto del Barometro Crif.
Balza all’occhio anche il dato riguardo l’età dei richiedenti, sempre più bassa. Il che la dice lunga sul loro stato di salute a seguito di un livello di disoccupazione giovanile ormai alle stelle.  “La classe compresa tra i 15 e i 20 anni è nuovamente risultata la preferita, con una quota pari al 24,1% del totale, ma nel complesso – conclude il Crif – i 2/3 delle domande si sono orientate su durate lunghe”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI