Axa: riorganizza governance in Italia
positivoperAxaCorporateSolutions

Ancora nessun commento

Axa ha riorganizzato la propria governance in Italia per crescere attraverso la valorizzazione dei punti di forza delle diverse società, con la condivisione di best practices, l’allineamento dei processi e lo sviluppo di sinergie e progettualità congiunte, per servire al meglio reti distributive e cliente finale ed affrontare le sfide di mercato nel lungo periodo. 
In quest’ottica, si legge in una nota, è stata implementata una nuova governance definita “Axa One Italy”, al fine di dare vita a un’organizzazione integrata di Axa in Italia, che rispetti e valorizzi le specificità dei canali di distribuzione. La governance prevede una Holding, un unico gruppo assicurativo – Axa Italia – e un nuovo veicolo – Quadra Assicurazioni. 
La Holding sarà una succursale italiana di Axa Mediterranean Holding, che detiene il controllo di Axa Assicurazioni e ha come rappresentante legale per l’Italia Frédéric de Courtois. Axa Italia farà leva sulle caratteristiche peculiari delle compagnie Axa Assicurazioni e Axa Mps, sotto la guida dell’a.d. Frédéric de Courtois, coadiuvato da Maurizio Cappiello, d.g. di Axa Assicurazioni, e Béatrice Derouvroy, d.g. di Axa Mps, che hanno la responsabilità dello sviluppo e della redditività del business per i canali di competenza, rispettivamente agenziale/broker e bancario. Sono altresì parte del Gruppo quattro Direzioni a riporto dell’a.d.. Quadra Assicurazioni avrà l’obiettivo di estendere prodotti e servizi di protezione a terzi distributori, beneficiando dell’expertise locale e internazionale di Axa in ambito bancassicurativo e di partnership, con la sponsorship di Béatrice Derouvroy, e sotto la guida di Gianluca Zanini, in qualità di d.g.. 

Infine a livello organizzativo, sono state integrate, sotto la responsabilità dei due d.g., le linee di business Life&Savings (Vita) e Property&Casualty (Danni) delle società del Gruppo Axa Italia, in coerenza con in modelli in vigore nel Gruppo Axa, affidate rispettivamente a Michele Spagnuolo e ad Armando Ponzini. È stata creata una Direzione Distribuzione, affidata a Domenico Martiello, che avrà la responsabilità del canale agenti e del canale bancassurance e che risponderà ai due d.g. per canale di competenza. È stato dato ulteriore impulso a nuove funzioni trasversali: Digital, guidata da Pietro Guglielmi, e Marketing, che viene affidata ad Enrico Cavallari, entrambe a diretto riporto dell’a.d..

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Il Giappone sfugge alla recessione: perché interessa anche all’Italia

Sorpresa dal Giappone, che con i dati economici diffusi lunedì 11 marzo e relativi all’ultimo trimestre del 2023 smentisce le previsioni dello stesso governo di Tokyo e cresce dello 0,4%, evitando la recessione tecnica. Un risultato inatteso dall’esecutivo ma comunque ritenuto sotto le aspettative da alcuni economisti. Il Giappone è in un momento complesso dal…

Leggi »

Greenwashing, pubblicata la Direttiva Ue contro le etichette ingannevoli

A partire dal 27 settembre 2026, l’adozione da parte di imprese e professionisti di comportamenti inclusi nella “black list” della nuova direttiva 2024/825/Ue sarà qualificata come “greenwashing“. Tale qualificazione potrà essere stabilita senza la necessità di ulteriori prove, davanti alle competenti autorità degli Stati membri. Il termine “greenwashing” si riferisce al nuovo provvedimento dell’Unione Europea…

Leggi »