Banca Carige, è truffa. Sette arresti (tra cui vicepresidente Abi) e sequestro beni

Ancora nessun commento

Giornata di scandali finanziari in Italia. Alla notizia delle perquisizioni in corso in UnipolSai, sulla scia dell’inchiesta per reato di aggiotaggio del numero uno, si aggiunge quella delle sette ordinanze di custodia cautelare, da parte della Guardia di Finanza, per una inchiesta su una presunta truffa da parte della banca Carige.

Tra gli arrestati anche il vicepresidente dell’Abi ed ex presidente del cda di Carige Giovanni Berneschi, la nuora di Berneschi, Francesca Amisano, l’ex amministratore delegato di Carige Vita Nuova Spa, Ferdinando Menconi, l’imprenditore immobiliare Ernesto Cavallini, l’avvocato svizzero Davide Enderlin, l’imprenditore Sandro Calloni e il commercialista genovese Andrea Vallebuona.

Perquisizioni in corso a Genova, La Spezia e Milano; sequestrati, anche, beni per un controvalore di 22 milioni di euro. L’accusa è di associazione a delinquere, truffa aggravata, riciclaggio e intestazione fittizia di beni.

Continua la carrellata di notizie negative su Carige, che nelle contrattazioni di ieri ha visto il titolo affossato dalle vendite, oltre -17%, scivolare sui nuovi minimi di sempre, attorno a 40 centesimi. Banca in forte difficoltà, in attesa dell’operazione di aumento di capitale da 800 milioni di euro che è stato imposto da Bankitalia.

Il mercato ha reagito con il panico alla sorpresa della Fondazione Carige, che due giorni fa ha reso noto di aver messo in vendita il 15% delle azioni. Un’operazione che non è andata a buon fine, dal momento che è stato venduto alla fine solo il 10,9%, e a sconto dell’11,7%.

Banca Carige ha riportato nel primo trimestre utili netti per 17 milioni di euro, in calo -65% su base annua, a fronte di un ratio per gli stress test – il Common Equity Tier 1 – di appena il 6,5% a fine marzo. Percentuale decisamente bassa, dal momento che la Banca centrale europea ha fissato una soglia dell’8% del ratio ai fini della valutazione delle banche dell’Eurozona.

Gli analisti vedono il gruppo bancario come tra i più deboli delle 15 banche che saranno sottoposte agli stress test della Bce.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI