Banche, ecco come le fondazioni possono aiutare l’intermediazione finanziaria

Ancora nessun commento

IL RUOLO DELLE FONDAZIONI – Le Fondazioni bancarie possono contribuire a rendere il sistema di intermediazione finanziaria più funzionale alla crescita delle imprese e degli investimenti, a patto di non ostinarsi a mantenere il controllo delle banche conferitarie, mettendo a rischio solidità reddituale e patrimoniale. Lo scrivono Carlo Milani e Andrea Ricci sul sito Lavoce.info. Il ruolo delle Fondazioni di origine bancaria nella governance degli istituti di credito italiani con Mps è tornato al centro del dibattito economico. Diverse sono infatti le criticità che contraddistinguono il mondo delle circa 90 Fondazioni attualmente operanti in Italia. Primo fra tutti, il fatto che sono tuttora le principali azioniste delle banche conferitarie, nonostante la legge prevedesse una loro graduale fuoriuscita dal capitale degli istituti in questione.

LA STRADA MIGLIORE
 – La volontà delle Fondazioni di mantenere una partecipazione rilevante nella banca conferitaria si è mantenuta anche a discapito della solidità reddituale e patrimoniale: indicativo il caso della Fondazione Monte Paschi, che si è fortemente indebitata per partecipare all’aumento di capitale in Mps. La maggiore incidenza dei debiti, proseguono gli autori, si è verificata in un quadro in cui il patrimonio è diminuito di oltre il 10% dal 2006 al 2012, passando da 47 a circa 42 miliardi di euro. In definitiva, i dati più recenti non mostrano inversioni di tendenza, il che giustifica i richiami fatti sia dalla Banca d’Italia sia dal Fondo monetario internazionale. Infatti, per rendere il nostro sistema finanziario più solido e più adatto a rispondere alle esigenze del tessuto produttivo, sono fon

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Tassi manipolati, risarcimento di massa in arrivo?

Sempre più tribunali stanno andando contro la decisione della Cassazione del 13 dicembre 2023 riguardante la manipolazione dell’Euribor da parte di un cartello di banche. Dopo la sentenza del Tribunale di Torino del 29 gennaio scorso, anche il Tribunale di Milano conferma le proprie posizioni, che sembrano ancora essere in netto contrasto con quanto stabilito…

Leggi »

Inflazione in calo, le città dove i prezzi sono in discesa

La tendenza inflazionistica nelle principali città metropolitane ha subito un’inversione di rotta: nell’arco di un anno è passata dal quasi 10% a tassi negativi, indicando una deflazione. Il precedente anno si è chiuso con un modesto +0,6%: nel corso del 2023, i prezzi al consumo hanno mostrato una crescita media del 5,7%, in netto contrasto…

Leggi »

Si vaccina 217 volte contro il Covid: ecco gli effetti

Sta facendo parecchio discutere il caso di un uomo tedesco che si è vaccinato ben 217 volte contro il Covid. La notizia non è affatto una fake news come potrebbe sembrare, e anzi è stata confermata da Lancet, che ha pubblicato i risultati di una ricerca condotta proprio a partire da questo singolarissimo caso. L’uomo,…

Leggi »