Banco di Brescia Vitali presidente per la nuova sfida

Ancora nessun commento

Un nuovo leader per una nuova sfida all’insegna della tradizione e del territorio. L’ASSEMBLEA degli azionisti del Banco di Brescia (gruppo Ubi) ha nominato cinque consiglieri in sostituzione di altrettanti componenti che si sono dimessi nei giorni scorsi. I nuovi amministratori – come già emerso – sono Francesca Bazoli (figlia di Giovanni Bazoli leader di Intesa SanPaolo), Pietro Gussalli Beretta (dello storico gruppo armiero di Gardone Valtrompia), Giorgio Franceschi (già nel Cda; è alla guida dell’Istituto Atesino di Sviluppo, Isa), Orlando Niboli (gruppo Fondital) e Giuseppe Zannoni (imprenditore emiliano già nel Cds di Ubi). Il Consiglio (in carica fino al 2014) ha nominato Costantino Vitali presidente e Pietro Gussalli Beretta vice presidente; Beretta si affianca all’altro vice, Pierfrancesco Rampinelli Rota. Sono usciti dal board Ettore Medda, Giuseppe Sciarrotta, Victor Massiah, Flavio Pizzini e il leader, Franco Polotti, ora al vertice del Consiglio di gestione di Ubi. COSTANTINO Vitali – milanese di nascita, bergamasco d’adozione – è a Brescia dal novembre 1992: entrato in Banca San Paolo come vice direttore generale, è stato direttore generale fino al 1998, quindi direttore generale del Banco di Brescia fino al 6 aprile 2010 quando ne è diventato vice presidente vicario. Tra gli incarichi ricoperti attualmente anche quelli di componente del Consiglio direttivo e del Comitato di Assbank, vice presidente di Ubi Banca International. Assumere la nuova leadership è per lui «un grande onore e un privilegio». Subito dopo la nomina ha sottolineato l’ottimo rapporto costruito con una città «che ha avuto la bontà e la cortesia» di accoglierlo, con grande e reciproca stima «costruita nel tempo, soprattutto con gli imprenditori». GUARDANDO al nuovo impegno ha ribadito che il Banco di Brescia è stato, è, «e sarà la banca dei bresciani, un tutt’uno con la società, da oltre cent’anni». Ha ricordato il motto del gruppo «fare banca per bene», quindi ha evidenziato che «dobbiamo essere rigorosi, perché gestiamo il denaro dei risparmiatori. Abbiamo altresì il dovere di concorrere alla crescita del territorio, impiegando risorse per sostenere le iniziative sane: è il compito di chi fa il nostro mestiere, con risposte tempestive fornite tenendo sempre presente che l’attività svolta implica una responsabilità sociale particolarissima, soprattutto in questa situazione di grave crisi economica». Vitali ha sottolineato come il Consiglio di amministrazione si caratterizzi per «profili eccellenti», ha rimarcato l’«ottimo rapporto con Franco Polotti, grande professionista e amico di lunga data, che stimo moltissimo» e con il direttore generale, Roberto Tonizzo, «che ben conosco e stimo». E parlando dei dipendenti li ha definiti «il patrimonio della banca»

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di Oggi giovedì 9 maggio 2024: numeri e combinazione vincente

QuiFinanza Redazione QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI. Come ogni martedì, giovedì e sabato tornano le estrazioni di Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto. Il jackpot del superenalotto è di 100,85 milioni di euro. Scopriamo i numeri vincenti…

Leggi »

Sgambetto del governo agli incentivi auto, c’è maxi taglio

Il governo Meloni ha tagliato ancora una volta gli incentivi sulle auto, facendo spostare 400 milioni dal fondo per l’automotive su altri progetti dell’esecutivo. Si tratta del fondo che era stato istituito dall’allora premier Mario Draghi e dal quale, nel corso degli ultimi anni e in quelli futuri, erano state pescate le risorse per aiutare…

Leggi »

Pechino Express, ricco montepremi: quanto si vince

Pechino Express 2024 giunge al termine, con la finalissima in programma giovedì 9 maggio 2024 che mette in palio l’ambito montepremi della competizione. Uno show itinerante, partito in primis dall’Italia alla volta dell’Oriente, che ha visto andare in scena la “rotta del dragone”, come è stata appunto chiamata l’edizione dell’anno condotta da Costantino della Gherardesca…

Leggi »