Bando per l’assegnazione di 11 lotti di terreni agricoli in Sardegna
Sardegna

Ancora nessun commento

I terreni sono destinati all‟esercizio di attività agro-silvo-pastorali e ad attività ad esse funzionali o complementari.
SOGGETTI AMMESSI A CONCORRERE: La partecipazione è riservata a imprese agricole, individuali o associate.  Possono presentare domanda i coltivatori diretti, gli Imprenditori Agricoli Professionali, le società agricole, in forma singola o associata. Il titolare di ditta individuale deve avere un‟età non superiore ai 40 anni. E’ ammessa la partecipazione di soggetti che, non avendo i requisiti, dichiarino formalmente di costituirsi quale nuova impresa agricola entro 60 giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione.
DURATA dell’assegnazione in concessione o affitto: i contratti avranno una durata di anni 15, e potranno essere rinnovati una sola volta, su richiesta dell‟interessato, per ulteriori 15 anni.
MIGLIORIE: è ammesso il riconoscimento delle migliorie.
DOMANDA: Il partecipante dovrà trasmettere la domanda di partecipazione con tutta la relativa documentazione  entro le ore 12:00 del giorno 31 agosto 2016. assegnazione in concessione o in affitto di fondo rustico ai giovani agricoltori

Sardegna: Progetto “Terra ai Giovani”: Pubblicato il Bando per l’assegnazione in concessione o in affitto di fondo rustico di n. 11 lotti di terreni agricoli ubicati nei Comuni di

  • – San Vito
  • – Alghero
  • – Serramanna
  • – Sassari
  • – Donori
  • – Ussana
  • – Vallermosa
  • – Villasor.

L‟Agenzia Laore Sardegna, in esecuzione della Deliberazione della Giunta Regionale n. 20/1 del 12.04.2016 “Programma Regionale di Sviluppo 2014-2019. Strategia 6.5. Azione Progetto Terra ai Giovani, è incaricata di gestire il procedimento di assegnazione di terreni agricoli e a vocazione agricola, a imprenditori, giovani agricoltori, di età non superiore ai 40 anni.

SOGGETTI AMMESSI A CONCORRERE

LA PARTECIPAZIONE È RISERVATA A IMPRESE AGRICOLE, INDIVIDUALI O ASSOCIATE.

  • Possono presentare domanda i coltivatori diretti, gli Imprenditori Agricoli Professionali, le società agricole, in forma singola o associata.
  • Il titolare di ditta individuale deve avere un‟età non superiore ai 40 anni.
  • Nelle società, il “giovane agricoltore” deve rivestire il ruolo di Amministratore e/o legale rappresentante dell‟impresa.
  • Nelle società cooperative, il “giovane agricoltore” deve rivestire il ruolo di Presidente o averne la corresponsabilità nella gestione attraverso la diretta partecipazione al Consiglio di Amministrazione
  • Possono partecipare le cooperative sociali di cui all‟art. 1 – lett. B) della Legge 381/91 che esercitino attività in campo agricolo.
  • E‟ ammessa la partecipazione di soggetti che, non avendo i requisiti, dichiarino formalmente di costituirsi quale nuova impresa agricola entro 60 giorni dalla comunicazione dell‟aggiudicazione
  • Il mancato rispetto dell‟avverarsi della suddetta condizione comporterà l‟automatica decadenza dall‟assegnazione.

Gli interessati dovranno attestare il possesso dei requisiti mediante una dichiarazione sostitutiva.

SOGGETTI ESCLUSI

NON POSSONO PARTECIPARE ALLA PROCEDURA DI ASSEGNAZIONE DEI LOTTI I SOGGETTI CHE:

  • a) Si trovino in una delle condizioni ostative di cui all‟articolo 80, del D.Lgs. 50/2016.
    Le cause di esclusione previste dal predetto articolo 80 non si applicano alle aziende o società sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell’articolo 12-sexies del decreto-legge 8 giugno 1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n. 356 o degli articoli 20 e 24 del decreto legislativo 6 settembre 2011 n. 159, ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario o finanziario, limitatamente a quelle riferite al periodo precedente al predetto affidamento.
  • b) Hanno riportato condanne per delitti contro la Pubblica Amministrazione e/o contro il patrimonio.
  • c) Risultino essere, alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando, inadempienti agli eventuali obblighi contrattuali assunti nei confronti dell‟Amministrazione regionale.
  • d) Occupino illecitamente terreni o altri immobili del patrimonio regionale.

DURATA DELL’ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE O AFFITTO

I contratti avranno una durata di anni 15 (quindici), e potranno essere rinnovati una sola volta, su richiesta dell‟interessato, per ulteriori 15 anni, salvo quanto previsto, per il lotti n. 5 e 6, dalla L.R. 44/76 per i terreni del Monte dei Pascoli regionale.

  • E’ escluso il tacito rinnovo.

Per quanto riguarda la tipologia contrattuale della concessione amministrativa, qualora l‟Agenzia Laore Sardegna abbia necessità di rientrare in possesso del lotto assegnato, o di una parte di esso, per le proprie finalità istituzionali o sullo stesso intervengano modificazioni in ordine alla destinazione urbanistica prima della scadenza contrattuale, potrà richiederne la restituzione dandone comunicazione all‟assegnatario, con preavviso di almeno sei mesi, mediante lettera raccomandata A/R.

  • In caso di vincolo temporale di detenzione obbligata del fondo da parte del concessionario, che intervenga nel corso della concessione/affitto (per esempio nel caso di misure a contribuzione pubblica soggette a periodo obbligatorio minimo di utilizzo del bene), la durata contrattuale potrà essere prorogata per il periodo minimo necessario a garantire l‟assolvimento del predetto vincolo. In ogni caso il periodo complessivo della concessione\affitto non potrà risultare superiore a 30 anni.

RICONOSCIMENTO DI MIGLIORIE E INDENNIZZI

E‟ ammesso il riconoscimento delle migliorie ai sensi della Legge 3 Maggio 1982 n. 203, escluse quelle realizzate con finanziamento pubblico a fondo perduto, anche in forma parziale.

  • I relativi progetti d‟investimento possono essere realizzati solo se preventivamente approvati dall‟amministrazione.
  • Sono ammesse richieste integrative d‟investimento che dovranno essere debitamente autorizzate in coerenza con il piano approvato in sede di prima assegnazione dei terreni.

DOMANDE

  • Il partecipante dovrà trasmettere la domanda di partecipazione con tutta la relativa documentazione, a pena di esclusione entro le ore 12:00 del giorno 31.08.2016.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI