Bnp Paribas, maxi sanzione in arrivo dagli Usa

Ancora nessun commento

MAXI SANZIONE – Guai in vista per Bnp Paribas. Secondo alcune indiscrezioni di stampa, il dipartimento della Giustizia americano potrebbe chiedere alla banca francese più di 10 miliardi di dollari per chiudere un’inchiesta in corso su presunte violazioni dell’embargo Usa all’Iran e ad altri Paesi. La notizia è stata lanciata ieri sera dal Wall Street Journal, secondo cui l’accordo finale potrebbe essere inferiore ai 10 miliardi di dollari ma resterebbe comunque una delle più grandi sanzioni mai imposte a una banca. Bnp Paribas ha accantonato 2,7 miliardi di euro per costi legati a contenziosi legali, di cui 1,1 specifici per quello negli Usa. Né il dipartimento di Giustizia né Bnp Paribas hanno voluto commentare l’indiscrezione, scrive l’agenzia di stampa Reuters.

L’IMPATTO SULLA BANCA – Secondo gli analisti di Citigroup, un accordo da 10 miliardi di dollari peserebbe per circa il 5% sul patrimonio tangibile della banca, che vedrebbe anche una riduzione del common equity tier 1 capital ratio a circa il 9,5%, con un impatto negativo di circa il 10% sul reported tier 1 capital ratio del primo trimestre 2014. Citigroup calcola un impatto di 5 euro per azione sul fair value del titolo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Big comunicazione si fondono: cosa cambia per i clienti

Si avvicina sempre di più la fusione tra Fastweb e Vodafone, con l’azienda italiana di telecomunicazioni pronta ad acquisire l’operatore. Una mossa importante, con le trattative che sarebbero ben avviate e addirittura prossime a concludersi, che però fa nascere parecchi interrogativi. A porsi domande sull’operazione, su tutti, sono i clienti di Vodafone che temono nuove…

Leggi »

Pensioni “rosa” più magre senza la previdenza complementare

Non solo gli stipendi ma anche le pensioni delle donne sono più basse di quelle degli uomini, segnalando che il gender pay gap persiste anche “a riposo“. Ma cosa si può fare? La previdenza complementare ed i Piani Individuali Pensionistici possono svolgere un ruolo decisivo nella riduzione del gender pension gap, perché offrono l’opportunità di incrementare…

Leggi »

Opportunità di lavoro per gli under 28: le posizioni aperte

È stato nuovamente riaperto il bando per la ricerca di 52.236 volontari per il servizio civile universale. La scadenza, inizialmente fissata per lo scorso 15 febbraio, infatti, è stata prorogata ancora una volta e ora sarà possibile presentare domanda per partecipare a uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il…

Leggi »