Bpm al centro di un nuovo percorso di crescita e aggregazioni

Ancora nessun commento

Il decreto legge per la trasformazione in società per azioni delle banche popolari con oltre 8 miliardi di euro di patrimonio “apre nuove opportunità, che potrà vedere Bpm al centro di un nuovo percorso di crescita e aggregazioni”. Lo ha detto l’a.d. Giuseppe Castagna nel corso del suo intervento durante la conferenza stampa tenutasi ieri per celebrare i 150 anni dell’istituto. “Questo Paese ha bisogno di più di due grandi banche che sostengano l’economia,”, ha detto Castagna. “Non so ancora se ci aggregheremo né in che modo, è ancora presto per ragionarci dal momento che il decreto non è ancora stato convertito in legge”, ha precisato l’a.d. “Ma è inevitabile pensare a un processo di aggregazione e penso che Bpm potrà essere nel cuore di questo processo”. Castagna ha poi spiegato che comunque l’argomento non sarà all’ordine del giorno della prossima assemblea della banca, convocata per l’11 di aprile.

Parlando sempre del decreto sulla trasformazione in spa, il presidente del consiglio di sorveglianza Piero Giarda lo ha definito una “mutazione genetica”, che Bpm dovrà cercare di affrontare senza venire meno ai propri principi di banca del territorio e al servizio della clientela. “Alle banche popolari si chiede di non rinunciare alla missione di favorire lo sviluppo economico del nostro paese ma di cambiare forma giuridica. Non so come si realizzerà questo miracolo, di cambiare forma giuridica e mantenere l’impegno etico. Dobbiamo accettare questa decisione”, ha aggiunto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Ponte sullo Stretto, chiesto stop di 4 mesi per approfondimenti: cosa succede

Servono ulteriori quattro mesi per poter rispondere alle oltre 200 richieste di approfondimento sul progetto del Ponte sullo Stretto. La società Stretto di Messina, di concerto con il Contraente Generale Eurolink, ha domandato e ottenuto dal ministero dell’Ambiente uno stop di 120 giorni per realizzare altre verifiche sull’opera fortemente voluta dal ministro delle Infrastrutture Matteo…

Leggi »

Btp valore, cala la raccolta nella quarta emissione ma quota 10 miliardi raggiunta in 4 giorni

La quarta emissione del Btp Valore è arrivata al penultimo giorno senza fare registrare i numeri dei precedenti collocamenti, ma senza nemmeno sfigurare. Il ministero dell’Economia può rivendicare anche in questa occasione il successo dei 10 miliardi di obiettivo raggiunti alla vigilia della chiusura della raccolta per il titolo di Stato dedicato ai risparmiatori individuali…

Leggi »