Carige rilancia Banca Cesare Ponti
Carige aspetta l'arrivo di Bonomi

Ancora nessun commento

Il consiglio di amministrazione eleggerà il nuovo amministratore delegato dopo l’uscita di Andrea Ragaini e il suo ingaggio presso Banca Generali. A sostituirlo nel ruolo dovrebbe essere Claudio Gargiullo, direttore commerciale della capogruppo e direttore generale di Carige Italia, la subholding che ha gli sportelli fuori dalla Liguria.

Questi gli sviluppi dopo che, all’incirca una settimana fa, il cda di Carige ha fatto saltare il banco con Banca Finnat per la cessione di Banca Cesare Ponti, che nell’ottica condivisa con Malacalza – il quale negli ultimi giorni avrebbe portato la sua partecipazione dal 14,9% al 17% – è strategica e merita un piano di rilancio. Dunque Gargiullo sarà presto il nuovo a.d. mantenendo gli altri due incarichi. Non solo: il cda di domani dovrebbe cooptare Beniamino Anselmo, banchiere di grande esperienza con un passato in gruppi bancari come Cariplo, Intesa, Capitalia, Bpm. Atteso anche l’arrivo di Giuseppe Lopez, ex UniCredit e Banco di Sicilia.

La nuova linea riflette la sintonia tra il nuovo socio di riferimento da una parte e il presidente Cesare Castelbarco Albani con l’a.d. Piero Montani dall’altra. Questi nuovi scenari si sono profilati dopo che, di recente, Carige ha portato a termine con il tutto esaurito l’aumento di capitale da 850 milioni di euro, a tutto vantaggio della solidità dell’istituto e con l’entrata in scena di soci di rilievo come Malacalza e l’imprenditore italo-nigeriano Gabriele Volpi, quest’ultimo con il 5,5%.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Carne di tartaruga è rischiosa? In 9 muoiono intossicati

È di nove morti, di cui otto bambini e una donna, il tragico bilancio di una intossicazione alimentare dovuta alla carne di tartaruga marina. Un episodio, avvenuto nell’isola di Pemba, una delle due principali dell’arcipelago di Zanzibar in Tanzania nell’Africa Orientale, che rischia di veder peggiorare il quadro in quanto altri 78 sarebbero rimasti intossicati.…

Leggi »

Big comunicazione si fondono: cosa cambia per i clienti

Si avvicina sempre di più la fusione tra Fastweb e Vodafone, con l’azienda italiana di telecomunicazioni pronta ad acquisire l’operatore. Una mossa importante, con le trattative che sarebbero ben avviate e addirittura prossime a concludersi, che però fa nascere parecchi interrogativi. A porsi domande sull’operazione, su tutti, sono i clienti di Vodafone che temono nuove…

Leggi »

Pensioni “rosa” più magre senza la previdenza complementare

Non solo gli stipendi ma anche le pensioni delle donne sono più basse di quelle degli uomini, segnalando che il gender pay gap persiste anche “a riposo“. Ma cosa si può fare? La previdenza complementare ed i Piani Individuali Pensionistici possono svolgere un ruolo decisivo nella riduzione del gender pension gap, perché offrono l’opportunità di incrementare…

Leggi »