Cassa Lombarda ha aperto la nuova filiale di Como
IlCdadi CassaLombarda haapprovatoirisultati

Ancora nessun commento

L’apertura della nuova sede rappresenta la continuazione di un percorso di sviluppo che ha visto negli ultimi anni l’ingresso di nuovi Private Banker, sia nella sede di Milano sia nella rete delle filiali, e l’ampliamento della gamma di prodotti e servizi, centrata sul Private Banking e sul Wealth Management.

Secondo i dati tratti dal rapporto AIPB “Stima del mercato potenziale private al 2014”, il target potenziale della nuova filiale comprende 8334 famiglie con un patrimonio medio pro famiglia di 1,724 milioni di euro, pari al 4,9% della distribuzione della ricchezza in Lombardia. Numeri che fanno di Como la sedicesima provincia italiana per volumi, con un mercato potenziale globale di 14,366 miliardi di euro, corrispondente all’1,5% del dato globale nazionale. In realtà, il bacino di riferimento della nuova filiale è anche più ampio, andando ad abbracciare anche i residenti del Lecchese e una parte degli abitanti della provincia di Varese, nonché l’area del Canton Ticino che confina a nord ovest con il Comune di Como e l’area metropolitana della città di Milano posta al confine meridionale.

L’area di Como è di fatto una cerniera tra Milano e la Svizzera, caratterizzata da un tessuto socio-economico di notevole interesse. Il modello di business di Cassa Lombarda, dedicato alla clientela di Private Banking ma aperto alla declinazione di servizi e attività accessorie al segmento (servizi bancari tradizionali, finanziamenti e crediti) ben si adatta a una clientela alla ricerca di servizi distintivi erogati da una realtà “di nicchia”, al completo servizio del cliente. Una realtà per la quale il peso e l’importanza del fattore umano sono determinanti. Ed è per questo che per la filiale di Como sono stati reclutati tre Private Banker di elevato standing con lunga esperienza e conoscenza del territorio: Michele Luigi Raimondi, Gianbattista Battiston e Massimiliano Vollono.

Michele Luigi Raimondi, nominato responsabile della filiale, ha 50 anni e proviene da Credito Valtellinese, dove era gestore di relazione e portafoglio per i clienti Private della zona di Como e Varese. Precedentemente, ha lavorato presso la sede di Gallarate della Banca Popolare di Lodi nel ruolo di Responsabile Private Banking. Raimondi ha un Master in Private Banking conseguito presso l’Università Bocconi.

Gianbattista Battiston ha 51 anni e, prima di assumere il nuovo incarico, ha lavorato per quasi 30 anni presso Ubi Banca-Banca Popolare di Bergamo, con la responsabilità di gestione della clientela con patrimoni importanti, nel settore investimenti, in qualità di Wealth Banker.

Massimiliano Vollono ha 44 anni e proviene da Credito Valtellinese dove, a partire dal 2001, ha ricoperto vari incarichi, da ultimo quello di Gestore Private Banker in Direzione Subalpina e nello specifico sulla provincia di Como, dopo essere stato Responsabile Titoli per la zona di Como e Responsabile Titoli per la zona di Erba.

Con questi professionisti, sale a sette il numero di consulenti assunti da Cassa Lombarda da inizio anno, in linea con quanto definito nel piano triennale della banca, che ha chiuso il 2015 con un margine di intermediazione di 42,5 milioni di euro e un utile netto di 2,008 milioni di euro e che – entro il 2018 – punta a raggiungere 6,5 miliardi di euro di masse (dai 4,53 miliardi attuali), nonché allo sviluppo e al potenziamento dei servizi di wealth management e wealth advisory. Fedele alla propria missione di essere riconosciuta come una boutique di eccellenza del settore del Private Banking, radicata sul territorio e rivolta principalmente – e in misura sempre maggiore – a un segmento di clientela High Net Worth Individual (HNWI) e Ultra High Net Worth Individual (UHNWI) che spazia dai professionisti, ai benestanti ai piccoli-medi imprenditori.

“Gli obiettivi 2016-2020 per la sola filiale di Como prevedono un organico di 10 persone, masse totali di raccolta (Assets Under Management) a 500 milioni di Euro, di cui circa 2/3 in risparmio gestito e impieghi per circa 40 milioni”, afferma Paolo Vistalli, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Lombarda.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI