CheBanca! Risparmio assicurato con BlackRock e Generali

Ancora nessun commento

CheBanca! allarga gli orizzonti degli investimenti della propria clientela. Il singolo conto di deposito ormai è passato di moda e per sostenerlo occorrerebbe offrire tassi fuori mercato, così il canale retail del gruppo Mediobanca punta a una gestione completa del proprio rapporto con la clientela: un conto corrente a tutti gli effetti, affiancato da una ampia offerta di strumenti di investimento.
«Abbiamo da sempre posto il cliente al centro della nostra attenzione – dice Roberto Ferrari, direttore generale di CheBanca! – pensando soprattutto alle sue esigenze. Così, confrontandoci con due dei maggiori attori del mercato, iShare del gruppo BlackRock per quanto attiene ai fondi e GenertelLife del gruppo Generali per quanto riguarda le assicurazioni, abbiamo messo a punto una serie di prodotti nuovi con rappresentano un passo importante verso il completamento dell’offerta di CheBanca! nell’ambito del risparmio gestito. Conoscendo la prudenza del cliente italiano, con Risparmio assicurato abbiamo voluto offrire la sicurezza della gestione separata, tipica dei prodotti assicurativi, abbinandola con un mix di finanza che invece è caratteristica dei mercati più evoluti, puntando però su una serie di Etf che consentono di operare a livelli di costi estremamente più contenuti rispetto, ad esempio, alle unit link ».
La proposta di CheBanca! si concretizza in un mix di quattro diverse linee di investimento, con un contenuto livello di rischio e una componente assicurativa valida per ogni linea.
L’investitore potrà scegliere tra la linea Classica, con il 100 per cento dell’investimento destinato alla gestione separata assicurativa, oppure dedicare percentuali che vanno dal 30 al 50 a al 70 per cento a un fondo di Etf. Qualsiasi profilo di rischio si scelga, il contratto verrà sempre sottoscritto con GenertelLife come controparte e questo garantisce al sottoscrittore la impignorabilità e la insequestrabilità dell’investimento. Inoltre, non sono previste commissioni di ingresso e dopo dodici mesi l’uscita sarà a costo zero.
«Risparmio assicurato – evidenzia Ferrari – partirà a fine luglio e sarà affiancato, entro il termine dell’anno, da alcuni altri prodotti che stiamo mettendo a punto in queste settimane. L’obiettivo è portare la raccolta indiretta, ovvero il gestito, dagli 1,5 miliardi di euro attuali ai 2,5 miliardi entro dodici mesi. Se consideriamo che un anno fa raccoglievamo 650 milioni siamo convinti di potercela fare, soprattutto considerando le esigenze di sicurezza che emergono dalla nostra clientela in un periodo di alta volatilità dei mercati».
A fronte di 1,5 miliardi di raccolta indiretta, CheBanca! gestisce asset per complessivi 13 miliardi di euro e ha raggiunto i 500 mila clienti, in forza di una politica di espansione multicanale che unisce alle tradizionali filiali (oggi arrivate a quota 46), il call center e Internet.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI