Christine Lagarde afferma che la Bce è pronta a preservare la stabilità finanziaria
Il settore bancario dell’area dell’euro è resiliente, con solide posizioni patrimoniali e di liquidità.
christine lagarde

Ancora nessun commento

Il settore bancario dell’area dell’euro è resiliente, con solide posizioni patrimoniali e di liquidità. “Il quadro di strumenti della Bce è completamente attrezzato per fornire sostegno di liquidità al sistema finanziario dell’area dell’euro, se necessario, e per preservare la corretta trasmissione della politica monetaria” sostiene la presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde.

Sulle mosse delle autorità elvetiche per il salvataggio di Credit Suisse, Lagarde per ora si è limitata a dire che la Bce ha accolto «con favore l’azione rapida e le decisioni prese». Si tratta di azioni «funzionali al ripristino di ordinate condizioni di mercato e alla stabilità finanziaria».

La presidente della Bce ha indicato che «non c’è scambio tra la stabilità dei prezzi e stabilità finanziaria». In tal modo ha risposto al ragionamento secondo cui le tensioni nel settore bancario e finanziario di questi giorni sarebbero la conseguenza di un lungo periodo di tassi bassi seguito a un rapido rialzo. «La stabilità dei prezzi va di pari passo con la stabilità finanziaria, sono entrambi importanti ma non c’è un ‘trade off’ tra questi due elementi; sono entrambi necessari e richiedono strumenti distinti». 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI