Comunità intelligenti nel Lazio: il Cluster Nazionale STC per le imprese
Lazio Innova riapre al Venture Capital

Ancora nessun commento

Lazio Innova, socio fondatore del Cluster Tecnologico Nazionale SmartCommunitiesTech (TSC), organizza un incontro operativo dal titolo Comunità intelligenti nel Lazio: il Cluster Nazionale STC per le imprese – Il contributo del territorio e delle aziende laziali per lo sviluppo delle traiettorie tecnologiche della Roadmap nazionale Smart Communities.

L’incontro si terrà a Roma il 26 luglio 2016, alle ore 9.30 presso lo Spazio Attivo Roma Tecnopolo di BIC Lazio.

L’obiettivo è duplice: da un lato coinvolgere attivamente le imprese laziali nella individuazione delle priorità tecnologiche sui temi delle Smart City e Smart Communities, dall’altro proseguire la consultazione e l’ascolto continuo del territorio nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente e della politica di reindustrializzazione della Regione Lazio (azioni della Programmazione 2014-2020). Tutto ciò in linea, sia con la Strategia di Specializzazione Intelligente Nazionale, sia con il Piano Nazionale della Ricerca (PNR) recentemente emanato dal MIUR.

Attualmente il Cluster SmartCommunitiesTech oltre al Lazio mette in rete altre otto regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Toscana, Veneto, Liguria, Provincia Autonoma di Trento, Emilia Romagna, Puglia.  Nato su iniziativa del MIUR, il Cluster indirizza la sua azione allo sviluppo di soluzioni tecnologiche da applicare alla risoluzione di tutte le sfide sociali tipiche di un sistema metropolitano, quali mobilità, sicurezza e monitoraggio del territorio, salute e benessere, istruzione e formazione, beni culturali e turismo, e-government, energie rinnovabili ed efficienza energetica.

PROGRAMMA

La partecipazione è gratuita previa registrazione su http://smartcommunitieslazio.eventbrite.it/

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Btp valore, cala la raccolta nella quarta emissione ma quota 10 miliardi raggiunta in 4 giorni

La quarta emissione del Btp Valore è arrivata al penultimo giorno senza fare registrare i numeri dei precedenti collocamenti, ma senza nemmeno sfigurare. Il ministero dell’Economia può rivendicare anche in questa occasione il successo dei 10 miliardi di obiettivo raggiunti alla vigilia della chiusura della raccolta per il titolo di Stato dedicato ai risparmiatori individuali…

Leggi »

La classifica delle città più ricche del mondo: quali sono le uniche 2 italiane

Ancora una volta è New York la metropoli con il maggiore numero di residenti milionari. Lo rivela la classifica delle 50 città più ricche del mondo stilata dalla società di consulenza Henley & Partners, specializzata in trasferimenti di capitali in tutto il globo, in collaborazione con la società internazionale di data intelligence New World Wealth.…

Leggi »