Comunità intelligenti nel Lazio: il Cluster Nazionale STC per le imprese

Lazio Innova, socio fondatore del Cluster Tecnologico Nazionale SmartCommunitiesTech (TSC), organizza un incontro operativo dal titolo Comunità intelligenti nel Lazio: il Cluster Nazionale STC per le imprese – Il contributo del territorio e delle aziende laziali per lo sviluppo delle traiettorie tecnologiche della Roadmap nazionale Smart Communities.

L’incontro si terrà a Roma il 26 luglio 2016, alle ore 9.30 presso lo Spazio Attivo Roma Tecnopolo di BIC Lazio.

L’obiettivo è duplice: da un lato coinvolgere attivamente le imprese laziali nella individuazione delle priorità tecnologiche sui temi delle Smart City e Smart Communities, dall’altro proseguire la consultazione e l’ascolto continuo del territorio nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente e della politica di reindustrializzazione della Regione Lazio (azioni della Programmazione 2014-2020). Tutto ciò in linea, sia con la Strategia di Specializzazione Intelligente Nazionale, sia con il Piano Nazionale della Ricerca (PNR) recentemente emanato dal MIUR.

Attualmente il Cluster SmartCommunitiesTech oltre al Lazio mette in rete altre otto regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Toscana, Veneto, Liguria, Provincia Autonoma di Trento, Emilia Romagna, Puglia.  Nato su iniziativa del MIUR, il Cluster indirizza la sua azione allo sviluppo di soluzioni tecnologiche da applicare alla risoluzione di tutte le sfide sociali tipiche di un sistema metropolitano, quali mobilità, sicurezza e monitoraggio del territorio, salute e benessere, istruzione e formazione, beni culturali e turismo, e-government, energie rinnovabili ed efficienza energetica.

PROGRAMMA

La partecipazione è gratuita previa registrazione su http://smartcommunitieslazio.eventbrite.it/

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI