Concorso Agenzia delle Entrate: in palio 2420 posti di funzionario
Concorso per funzionari dell' agenzia delle entrate, la possibilità di candidarsi entro e non oltre il 30 settembre, i vincitori della procedura otterranno un contratto a tempo indeterminato.
prestazione occasionale

Articolo del

Concorso per funzionari dell’ agenzia delle entrate, la possibilità di candidarsi entro e non oltre il 30 settembre, i vincitori della procedura otterranno un contratto a tempo indeterminato. Di seguito saranno fornite le informazioni utili e necessarie per prendere parte al concorso.

CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE 2420 POSTI: PROFILI

Come detto in precedenza, il concorso porterà all’assunzione a tempo indeterminato di 2420 funzionari amministrativi. Questa procedura, però, non mira solo a dare un’opportunità di lavoro, ma ha come obiettivo anche il potenziamento e il rinnovo del personale dell’Amministrazione finanziaria.

Per riuscire quindi a raggiungere l’obiettivo, sono stati indetti due distinti bandi. Uno riguarda la figura del funzionario informatico. In questo bando sono stati messi in palio 100 posti, suddivisi in:

  • 25 unità di analista dati fiscale;
  • 25 di analista infrastrutture e sicurezza informatica in ambito fiscale;
  • 50 di funzionario data scientist.

Con un altro bando di concorso sono stati messi in palio 2320 posti di funzionario amministrativo-tributario. Questi posti sono stati così suddivisi:

  • 370 posti per le Strutture Centrali (20 per attività di controllo di gestione, 10 per attività connesse alla protezione dei dati, 70 per attività legale, 220 per attività fiscale e 50 per attività di fiscalità internazionale)
  • 1950 posti di funzionari amministrativo-tributari.

Per poter prendere parte al concorso Agenzia delle Entrate ed accedere ad uno dei 2420 posti, è necessario che il candidato sia munito di Posta Elettronica Certificata (PEC) a lui intestata. Entro e non oltre le ore 23.59 del 30 settembre 2021, l’aspirante funzionario avrà la possibilità di compilare la domanda di partecipazione sul sito dell’Agenzia delle entrate. Sempre sul portale web, il candidato potrà prendere visione del testo integrale del bando.

TIPOLOGIE PROVE D’ESAME

Una volta chiusa la possibilità di inviare le domande di partecipazione per i 2320 posti, i candidati saranno sottoposti ad una selezione. Le prove d’esame da sostenere sono le seguenti:

  • Prima prova, oggettiva attitudinale: avrà una durata di massimo 60 minuti e consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla:
  • Seconda prova, oggettiva tecnico-professionale;
  • Prova orale integrata da un tirocinio teorico-pratico.

Dalla pubblicazione del bando, avvenuta il 13 agosto, sono state successivamente svelate le date di svolgimento degli esami. La prima prova si svolgerà dal 26 ottobre 2021 al 20 dicembre 2021. Per ritenere superata la prima prova, i candidati dovranno ottenere un punteggio di almeno 21/30 e rientrare in graduatoria nel limite massimo di cinque volte il numero dei posti messi a concorso. La prova oggettiva tecnico-professionale avrà luogo nel mese di gennaio, precisamente dal 10 al 31 gennaio 2022. Il tirocinio tecnico-pratico, integrato alla prova orale, sarà della durata di 6 mesi.

REQUISITI

Per prendere parte al concorso Agenzia delle Entrate in cui sono messi a disposizione 2420 posti, è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • titolo di studio riportato nelle tabelle di riferimento incluse nei due bandi;
  • idoneità fisica al lavoro;
  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • regolare posizione in merito agli obblighi militari.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI