SConself,srl,conshelf,,cfd,milano,ingegneria,gestionale,biomedica

Concorso nazionale .itCup Registro

Verranno selezionate fino a un massimo di 10 idee di startup. I concorrenti dovranno presentare un progetto innovativo nel settore ICT.

Beneficiari: Studenti, laureandi, professori, liberi professionisti, imprenditori, singolarmente o in team; società, associazioni o altri enti già costituiti o in fase di costituzione che intendano sviluppare o abbiano già sviluppato prodotti o servizi innovativi nel settore ICT.
I progetti presentati dovranno distinguersi per originalità nel campo delle nuove tecnologie e dei media digitali, alto valore aggiunto e appeal sul mercato potenziale.

L’evento: L’.itCupDay quest’anno è fissato per venerdì 7 ottobre, nel cuore della quinta edizione di Internet Festival, a Pisa.
I premi: Registro .it mette a disposizione delle 10 startup selezionate per la fase finale un percorso di formazione dedicato all’approfondimento degli elementi fondamentali del business plan (value proposition, business model, struttura del team), alla comunicazione e alla strutturazione del pitch.

La Fondazione Denoth mette in palio un biglietto aereo per San Francisco e la partecipazione a tre settimane alla prestigiosa Startup School – Mind The Bridge in Silicon Valley.

iDNA offrirà un percorso di formazione per tutti i finalisti di .itCup e un premio di comunicazione alla più promettente.
Le domande di iscrizione entro il 13 giugno 2016.

Il Registro è l’anagrafe dei domini Internet .it, la targa Internet dell’Italia.

Soltanto qui è possibile chiedere, modificare o cancellare uno o più domini .it.
Fin dal dicembre del 1987, con la nascita di cnuce.cnr.it, il primo dominio italiano, il Registro gestisce tutte le attività relative alla registrazione e al mantenimento dei nomi a dominio .it.

Con quasi tre milioni di nomi registrati oggi il Registro .it è tra i country code top level domani più popolati a livello europeo per numero di domini.

OBIETTIVI DEL BANDO

Il Registro.it, gestito dal CNR, ha tra i suoi obiettivi il trasferimento di conoscenze nel settore dell’informatica e della telematica:la business plan competition;

  • .itCup Registro nasce proprio allo scopo di favorire l’incontro tra nuove idee imprenditoriali nel campo dell’ICT e potenziali investitori.

.itCup Registro ha due focus principali:

  • la formazione, per strutturare business plan e pitch,
  • e la presentazione agli investor.

Formare e offrire opportunità:

il Cnr, come ente di ricerca, ha tra le proprie priorità quella di offrire opportunità e occasioni di crescita e investimento a giovani aziende del settore e contribuire al benessere e allo sviluppo del Paese.

BENEFICIARI

  • Studenti, laureandi, professori, liberi professionisti, imprenditori, singolarmente o in team;
  • società, associazioni o altri enti già costituiti o in fase di costituzione che intendano sviluppare o abbiano già sviluppato prodotti o servizi innovativi nel settore ICT.

REQUISITI

I concorrenti dovranno presentare un progetto innovativo nel settore ICT.

  • Verranno selezionati un massimo di 10 progetti.
  • I progetti presentati dovranno distinguersi per originalità nel campo delle nuove tecnologie e dei media digitali, alto valore aggiunto e appeal sul mercato potenziale.
  • L’esistenza di altre forme di finanziamento a supporto dello sviluppo della start up o la partecipazione, anche indiretta, ad altre business competition non costituisce impedimento all’ammissione a .itCup Registro.

Al Registro .it è riservato altresì il diritto di non ammettere candidature non coerenti con gli obiettivi e lo spirito dell’iniziativa.

  • Ogni soggetto partecipante potrà presentare una sola proposta.

ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

La presentazione dei progetti dovrà avvenire tramite iscrizione al sito www.itcupregistro.it e compilazione dell’apposito form.

  • L’iscrizione al bando è gratuita.

Le proposte selezionate usufruiranno di un percorso gratuito di formazione per perfezionare la business idea, il pitch e la comunicazione della startup.

La formazione si svolgerà a Pisa, presso l’area del CNR, sede del Registro .it.

La partecipazione alla formazione per le proposte selezionate è obbligatoria, pena esclusione dalla lista dei finalisti.

Per ogni chiarimento è possibile inoltrare una mail a segreteria@itcupregistro.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..”>.

FUNZIONAMENTO E SCADENZE

.ITCUP SI ARTICOLA IN TRE FASI:

1) SCOUTING e SELEZIONE

LE DOMANDE DI ISCRIZIONE DOVRANNO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 13 GIUGNO 2016
Successivamente alla raccolta delle domande ricevute si svolgerà la fase di selezione a cura di una giuria formata da membri del Registro .it e da personalità del settore.

  • La giuria valuterà in piena autonomia e discrezionalità, senza alcuna necessità di motivazione, i progetti pervenuti. La valutazione terrà conto dell’originalità del progetto, della tecnologia innovativa impiegata, nonché del mercato, del team proponente, della chiarezza e completezza della presentazione, della coerenza e dell’interesse per possibili investitori.

LA FASE DI SELEZIONE AVVERRÀ DAL 14 AL 30 GIUGNO 2016. 

Verranno selezionati un massimo di 10 progetti.

Durante la fase di valutazione potrà essere richiesta al team proponente ulteriore documentazione ad integrazione e approfondimento del form compilato.

Tutti i documenti presentati e tutti i dati esposti saranno visibili solamente alla giuria.

In particolare, se verrà condiviso il business plan questo sarà inoltrato, su richiesta, solo ed esclusivamente agli investitori presenti all’evento.

Entro i primi giorni di luglio 2016 verrà data una comunicazione sui risultati della selezione.

2) TUTORING e COACHING PERSONALIZZATO

Tutte le proposte selezionate avranno diritto ad un percorso informativo e formativo (training process e coaching personalizzato), per presentarsi agli investitori.

  • L’obiettivo è migliorare le proposte progettuali e l’elevator pitch.
  • Tale supporto sarà prestato a cura di esperti nel corso dei mesi di luglio e settembre 2016.

Il training process e il coaching personalizzato prevedono una sessione in presenza, che si svolgerà presso la sede del CNR di Pisa nei giorni precedenti alla finale.

  • A tale percorso, denominato .itCup School, prenderà parte un rappresentante per ciascuna delle startup finaliste.
  • Le spese di viaggio per e da Pisa e il pernottamento nei giorni della formazione sono messi a disposizione da Registro .it.

Chi supererà il processo di selezione riceverà specifiche comunicazioni riguardanti modalità e tempi della formazione.

3) .ITCUP DAY

I progetti selezionati si presenteranno al pubblico e agli investitori nell’evento conclusivo di .itCup 2016, che si svolgerà a Pisa durante Internet Festival (venerdì 7 ottobre 2016).

La sede e il programma della giornata saranno comunicate tempestivamente ai partecipanti.

PREMI

FONDAZIONE DENOTH

PREMIO STARTUP SCHOOL MIND THE BRIDGE

  • Un biglietto aereo per San Francisco e la partecipazione a tre settimane di corso alla prestigiosa Startup School di Mind The Bridge, per entrare in contatto con i protagonisti dell’innovazione della Silicon Valley.
  • Il premio è offerto dalla Fondazione Denoth (dedicata alla figura di Franco Denoth, scienziato a lungo direttore del
    Registro .it).

iDNA

  • iDNA offrirà ai 10 finalisti di .itCup un percorso di formazione legato alla comunicazione delle startup e premierà la più promettente con una consulenza su un aspetto di digital strategy.
  • Eventuali premi aggiuntivi offerti da altri partner verranno comunicati tempestivamente attraverso il sito www.itcupregistro.it e i canali social di .itCup Registro su Facebook e su Twitter.

RUOLO DEL REGISTRO E FINALITÀ DEL CONCORSO.

Il Registro.it ha esclusivamente lo scopo di facilitatore ed il presente concorso non prevede l’accesso privilegiato ad alcun finanziamento pubblico.

  • Gli incontri tra Registro.it, gli investitori e i soggetti selezionati e le conseguenti riunioni non comportano alcuna contestuale o precedente valutazione di tali società e/o dei progetti in esame (in particolare per quanto riguarda la solvibilità e la fattibilità) e non costituiscono alcun impegno e/o garanzia di finanziamento o di approvazione di ogni tipo, per nessuno dei soggetti selezionati e dei progetti presentati.

INFORMAZIONI SOTTOPOSTE DAI CONCORRENTI

Il Registro.it non effettuerà alcuna verifica circa la veridicità delle informazioni sottoposte dai concorrenti, e l’atto di partecipazione implicherà garanzia che le informazioni fornite sono effettivamente nella titolarità del concorrente, non ledono diritti di terzi nonché manleva del Registro .it per eventuali azioni di terzi.

E’ esclusivo onere dei concorrenti verificare che l’atto di sottoporre le informazioni di cui al Regolamento o in genere la partecipazione al concorso non precluda ad essi eventuali diritti, come a titolo esemplificativo ma non limitativo, la perdita della protezione di know how o della protezione brevettuale per divulgazione.

Ai fini del presente articolo per “informazioni” si intende qualsiasi atto, documento o comunicazione, sia verbale che in forma cartacea, telematica o elettronica.
RISERVATEZZA E RESPONSABILITÀ

Registro .it declina ogni responsabilità nei confronti dei soggetti partecipanti terzi invitati a partecipare all’iniziativa in relazione alla veridicità, esattezza e completezza delle informazioni fornite dai concorrenti.

  • Queste sono esclusiva responsabilità dei soggetti partecipanti, anche per quanto riguarda il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e industriale e della normativa sulla protezione dei dati personali.
  • Registro .it non sarà responsabile per la violazione della riservatezza da parte di terzi, compresi gli investitori, i loro dipendenti, imprese affiliate, funzionari, direttori, agenti o potenziali finanziatori.

Ogni progetto presentato dai soggetti partecipanti rimane di loro proprietà e gli stessi possono scegliere di tutelarlo in conformità alle leggi esistenti.

  • Registro .it non si assume alcuna responsabilità per eventuali diritti di proprietà intellettuale di terzi o di qualsiasi possibile uso da parte di terzi del nome, dei marchi (registrati e non registrati), dei marchi di servizio, loghi, e/o marchi dei soggetti partecipanti in qualsiasi pubblicità, campagna o altra comunicazione al pubblico.
Concorso nazionale .itCup Registro ultima modifica: 2016-05-12T20:18:18+00:00 da Andrea M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.