Confidimpresa, garanzie in calo dell’11%

Articolo del

Si è svolta da qualche giorno, nella sede di via Degasperi a Trento, l’assemblea annuale dei soci di Confidimpresa Trentino sc, durante la quale è stato approvato il bilancio 2013 chiuso con un utile di 173.675 euro. La stessa assemblea ha poi deliberato di destinarlo per il 50% a riserva legale e la parte rimanente a riserva facoltativa.

L’ente di garanzia collettiva dei fidi, che raccoglie oltre 3.900 imprese socie dei settori dell’industria, commercio, turismo e servizi, al 31 dicembre 2013 fa registrare quasi 174 milioni di garanzie, che assistono 390 milioni di finanziamenti. È da segnalare un calo dell’11,37% rispetto al 2012, in gran parte dovuto al rientro dei mutui a medio lungo termine.

Si registra purtroppo un sensibile aumento delle sofferenze nel 2013, a seguito della più stringente valutazione del merito creditizio da parte del sistema bancario. Nel 2013 sono state revocate dagli istituti di credito posizioni per oltre 12 milioni di euro, che hanno costretto Confidimpresa a nuovi accantonamenti.

Complessivamente il Confidi ha raggiunto un grado di copertura del 60% delle sofferenze relative a garanzie revocate. Ha inoltre coperto mediamente al 20% le altre posizioni deteriorate, mantenendo comunque un margine di operatività che ha consentito il rilascio di oltre 400 nuove garanzie per 30 milioni di nuove esposizioni.

Dal punto di vista del conto economico, pur proseguendo negli investimenti relativi agli adeguamenti normativi e strutturali, si registra una lieve riduzione dei costi, che sono stati comunque interamente coperti dai ricavi.

I finanziamenti ai fondi rischi, concessi dalla Provincia Autonoma di Trento, sono stati quindi utilizzati esclusivamente a copertura delle garanzie, coerentemente con l’obiettivo delle concessioni stesse.

Va sottolineato che Confidimpresa, oltre alla principale attività di rilascio di garanzie, ha intensificato la gestione degli interventi di Cigs, anche attraverso l’anticipo diretto ai lavoratori. Gestisce inoltre le agevolazioni relative alla L.p. 6/99 partecipando alla Rete Trentina Incentivi assieme alla Cooperativa Artigiana di Garanzia e a Cooperfidi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI