Consumers’ Forum: rinnovati i vertici per il prossimo triennio
Consumers’ Forum: rinnovati i vertici per il prossimo triennio

Ancora nessun commento

Nel corso dell’Assemblea dei Soci di ieri Consumers’ Forum ha rinnovati i vertici per il prossimo triennio: il nuovo Presidente di Consumers’ Forum è Lamberto Santini, attuale Presidente di Adoc. Il nuovo Vicepresidente è Mauro Ugolini, Responsabile Rapporti con le Associazioni dei Consumatori di Intesa Sanpaolo. Ovidio Marzaioli, giá Vice Segretario Generale di Movimento Consumatori, è stato nominato nuovo Segretario Generale di Consumers’ Forum ed entrerá in carica da gennaio 2016, sostituendo l’attuale Segretario Generale Giuseppe Mermati, dell’Unione Nazionale Consumatori.

Il loro mandato durerà fino al 2018.

Lamberto Santini: “ Dopo anni di profonda crisi, avvertita anche da Consumers’ Forum, il Paese sta iniziando a intravedere, finalmente, segnali di ripresa. L’impegno del nuovo gruppo dirigente di Consumers’ Forum è quello di cogliere e sostenere il vento del cambiamento, accentuando le peculiarità tipiche dell’Associazione, interpretando e concretizzando le richieste e le esigenze dei cittadini, che devono tornare al centro delle politiche delle aziende e dell’associazionismo. Il ruolo del nuovo gruppo dirigente è anche quello di traghettare Consumers’ Forum in un nuovo capitolo della sua storia, rafforzando la sua reputazione, ampliando la compagine dei Soci anche con settori di interesse consumerista non ancora presenti, esaltando in questo senso una maggiore collegialità e confronto tra imprese e consumatori. Occorre anche rinnovare l’interesse verso l’Europa, esaltando le esperienze e le eccellenze del consumerismo italiano. E’ mia intenzione – continua il Presidente Santini – consolidare ulteriormente il ruolo di Consumers’ Forum nel rapporto costruttivo con le Authority, con le Istituzioni, con le Università e con i centri di cultura. E’ mia profonda convinzione, infine, che in questa fase più che mai sia vitale per Consumers’ Forum creare e rafforzare sinergie anche con altre reti, sia a livello nazionale che locale, sempre nel segno della tutela del consumatore e nella costruzione di una maggiore e più consapevole cultura consumerista”.

Mauro Ugolini: “Consumers’ Forum rappresenta un luogo privilegiato per sperimentare nuove strategie di collaborazione tra aziende, organizzazioni dei consumatori e mondo delle Universitá e della ricerca. Un luogo unico nel Paese dove poter progettare una utile e reciproca contaminazione” .

Ovidio Marzaioli: ”E’ importante dare continuità al lavoro di questi anni ma anche immettere nuova linfa sia di idee che di partecipazione per rinvigorire il ruolo di Consumers’ Forum quale agorà di confronto costruttivo tra le parti, fucina di idee e soprattutto luogo per la contaminazione degli interessi delle parti che rappresenta. Un impegno ed un obbligo nell’ambito dei più generali rapporti delle parti sociali, in un momento di grave crisi economica come quella in cui l’Italia si dibatte, riguarda sicuramente la formazione consumerista ma anche il rinnovato impegno di effettivo catalizzatore dell’istituto della negoziazione paritetica all’interno della grande famiglia delle ADR europee.”
Concepita come luogo di confronto e riflessione comune per facilitare la conoscenza reciproca e superare la difficoltà di dialogo tra associazioni di consumatori ed imprese, Consumers’ Forum dal 1999 lavora alla creazione di tavoli di confronto, di luoghi di ricerca e formazione per lo sviluppo, la promozione e la diffusione della cultura del consumo responsabile, grazie al fondamentale e originale contributo tecnico-scientifico del mondo universitario e della ricerca. L’obiettivo finale è quello di promuovere insieme un’evoluzione delle politiche consumeriste al fine di migliorare la qualità di vita dei cittadini. Ma non solo. Non si può trascurare il ruolo di Consumers’ Forum nello stimolare il dibattito attorno a grandi temi consumeristi. Ne sono dimostrazione le ricerche che ogni anno l’associazione commissiona a Università o Istituti di ricerca. I soci di Consumers’ Forum: Agos, ASSTRA, Centromarca, Federdistribuzione, Federfarma, Ferrovie dello Stato, Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena, Poste Italiane,Tim, Unioncamere, Università degli studi di Catania, Universitá degli studi Roma Tre, Università degli studi di Siena, Università degli Studi Roma Tor Vergata, Universitá degli studi di Torino, Utenti Pubblicitari Associati, Vodafone, Wind, Acu, Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Ramadan, i musulmani in Italia non sono quanti pensiamo

Nel mondo ci sono circa 2 miliardi (1.968.765.858) di musulmani che festeggeranno per un mese il Ramadan, il periodo di digiuno giornaliero che viene interrotto al tramonto quando ci si riunisce con famigliari e amici per consumare l’unico pasto della giornata. Ogni anno, però, il mese di Ramadan cade in periodi differenti perché il calendario…

Leggi »

Caos balneari per il nuovo obbligo: cosa cambia in spiaggia

Corsa contro il tempo per i balneari che in vista della prossima stagione estiva dovranno far fronte a un nuovo obbligo che mette in seria difficoltà gli stabilimenti. Il decreto 18 del 2023, che regolamenta la qualità dell’acqua destinata al consumo umano, infatti, impone ai lidi di dotarsi entro la stagione calda di docce con…

Leggi »

Welfare aziendale sempre più irrinunciabile e personalizzato. Perfumo: “Serve un salto culturale”

Un tratto distintivo del lavoro in questi tempi è che non può più prescindere dal benessere individuale, del lavoratore. Il concetto di welfare aziendale è ormai entrato profondamente dentro ai meccanismi aziendali anche italiani, nonostante il solito gap che ci allontana dalle statistiche europee. Oggi le aziende sono chiamate a innovarsi costantemente, e a rimotivare…

Leggi »