Contributi alle imprese per investimenti strategici e sperimentali
toscana

Ancora nessun commento

BENEFICIARI:  micro e Pmi, in forma aggregata o associata, del manifatturiero, turismo, commercio e terziario.
LOCALIZZAZIONE: L’investimento oggetto dell’agevolazione deve essere realizzato e localizzato nel territorio della Regione Toscana.
FINALITA’: sostenere l’acquisizione di servizi innovativi indicati nel Catalogo regionale dei servizi avanzati e qualificati.
INTERVENTI AMMESSI: il progetto d’investimento innovativo deve prevedere una o più delle seguenti attività: 1) studi di fattibilità;.2) attività di innovazione in particolare mediante: a) acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione;  b) acquisizione di servizi di sostegno all’innovazione; c) acquisizione di personale altamente qualificato.
SPESA AMMISSIBILE: i progetti devono prevedere una spesa totale ammissibile superiore a 40mila euro ed una spesa massima ammissibile per ciascuna impresa partecipante non superiore a 100mila euro
CONTRIBUTO: l’intensità dell’aiuto viene calcolata sull’investimento ammesso, tenendo conto della dimensione d’impresa ed è pari al 60% per la media, 70% per la piccola ed 80% per la microimpresa.
UNA MAGGIORAZIONE dell’intensità d’aiuto del 10% è prevista per le imprese localizzate nel territorio interessato dal progetto regionale di Parco Agricolo della Piana.
DOMANDE online dall’1 dicembre 2016 fino ad esaurimento risorse.

BANDO B: Sostegno a progetti innovativi strategici o sperimentali

POR FESR 2014-2020, CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER INVESTIMENTI STRATEGICI E SPERIMENTALI

Bando rivolto a micro e Pmi, in forma aggregata o associata, del manifatturiero, turismo, commercio e terziario.

Per l’acquisizione di servizi innovativi indicati nel Catalogo regionale dei servizi avanzati e qualificati. Domande online dall’1 dicembre 2016 fino ad esaurimento risorse.

  • La Regione Toscana, con decreto dirigenziale n. 11430 del 27 ottobre 2016 e successiva rettifica, ha approvato e pubblicato il bando “Sostegno a progetti innovativi strategici o sperimentali”, per incentivare la  realizzazione  di  progetti  di investimento  per  l’acquisizione  di  servizi  avanzati  e  qualificati  individuati nel Catalogo dei servizi avanzati e qualificati.

Il bando è cofinanziato dal Por Fesr 2014-2010 della Toscana linea d’azione 1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e  commerciale  delle  imprese”  e  linea d’azione 1.1.3  “Sostegno  ai  processi  di  innovazione  nelle micro e Pmi manifatturiere – aiuti agli investimenti per l’innovazione”.

  • E’ aperto anche il bando Por Fesr 2014-2020, contributi alle imprese per l’innovazione  rivolto a imprese in forma singola o associata.

FINALITÀ

Il bando  è teso a favorire l’attività di innovazione delle imprese, promuovere, attraverso la concessione di sovvenzioni erogate nella forma di voucher, investimenti strategici e sperimentali.

  • La Regione Toscana intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento in innovazione per l’acquisizione di servizi avanzati e qualificati corrispondenti a quelli individuati nel Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane approvato con decreto N. 1389 del 30/03/2016, in attuazione delle Linee d’Azione 1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa
    e commerciale delle imprese” ed 1.1.3 “Sostegno ai processi di innovazione nelle MPMI manifatturiere – aiuti agli investimenti per l’innovazione” del POR FESR Toscana 2014-2010.

In particolare, l’obiettivo perseguito dalla Regione Toscana è teso ad incrementare l’attività di innovazione delle imprese, promuovere investimenti strategici in attività di accompagnamento e consolidamento di particolari categorie di imprese o di componenti di filiera di produzione o di ambiti tecnologici e consiste nella concessione di agevolazioni sotto forma di sovvenzione, erogate nella forma di voucher.

Saranno finanziati progetti di innovazione legati alle seguenti priorità tecnologiche orizzontali indicate dalla stessa Smart Specialistion e articolate in:

  • ICT e FOTONICA
  • FABBRICA INTELLIGENTE
  • CHIMICA e NANOTECNOLOGIA

LOCALIZZAZIONE

L’investimento oggetto dell’agevolazione deve essere realizzato e localizzato nel territorio della Regione Toscana.

BENEFICIARI

  •  Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) in forma aggregata o associata quale ATS, ATI, Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto) e Consorzi
  • Esercenti un’attività economica rientrante in uno dei Codici Ateco Istat 2007 – Elenco delle attività economiche Ateco 2007 afferenti i due raggruppamenti di settori industria, artigianato, cooperazione e altri settori e turismo, commercio e cultura” – della sezione Attività manifatturiere (che comprende industria, artigianato, cooperazione e altri settori) e del Turismo, commercio ed attività terziarie
  • In possesso dei requisiti di ammissibilità previsti dalle Linee guida per la redazione dei bandi per agevolazioni alle imprese.

INTERVENTI AMMESSI

Il progetto d’investimento innovativo coerentemente dalla Disciplina degli aiuti di stato a favore di Ricerca sviluppo  e innovazione (Decisione CE 2014/C 198/01) e dall’art. 28 del Regolamento (UE) 651/2014, , deve prevedere una o più delle seguenti attività:

  • studi di fattibilità
  • attività di innovazione in particolare mediante

a) acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione
b) acquisizione di servizi di sostegno all’innovazione
c) acquisizione di personale altamente qualificato

I PROGETTI DEVONO PREVEDERE:

  • l’attivazione di una combinazione di tipologie di servizi contenuti nel “Catalogo dei servizi avanzati” di Regione Toscana da ricondurre agli interventi

SPESA AMMISSIBILE

I progetti devono prevedere una spesa totale ammissibile:

  • superiore a 40mila euro
  • ed una spesa massima ammissibile per ciascuna impresa partecipante non superiore a 100mila euro

Gli interventi per l’innovazione commerciale ed il presidio strategico dei mercati delle imprese del settore turismo e commercio devono essere coerenti con gli indirizzi della Piattaforma Turismo di cui alla delibera di Giunta regionale 667/2012 e le risorse di cui all’azione 1.1.2B saranno destinate prioritariamente a tale tipologia d’intervento.

TIPO DI AGEVOLAZIONE

I contributi per la realizzazione dei progetti previsti nel presente intervento saranno concessi sulla base dell’art 28 del Regolamento (UE) 651/2014.

Ai sensi della legge regionale n. 35/2000, gli aiuti per la realizzazione dei progetti di investimento sono concessi nella forma di sovvenzioni di cui all’art 66 del Regolamento  (CE) 1303/2013 ed erogati nella forma di voucher.

  • L’intensità dell’aiuto viene calcolata sull’investimento ammesso, tenendo conto della dimensione d’impresa ed è pari al 60% per la media, 70% per la piccola ed 80% per la microimpresa.

Una maggiorazione dell’intensità d’aiuto del 10% è prevista per le imprese localizzate nel territorio interessato dal progetto regionale di Parco Agricolo della Piana di cui alla delibera del Consiglio regionale n. 61/2014 e successive modifiche e integrazioni.

Dotazione fiinanziaria. Il bando ha un budget complessivo, per il periodo 2014-2020, di 14 milioni:

10 milioni per il settore manifatturiero e
4 milioni per il settore del turismo e commercio.

Gli interventi trovano copertura nel Piano finanziario del Por Fesr 2014-2020 all’Azione 1.1.2 B per 4 milioni di euro e all’azione 1.1.3 per 10 milioni di euro.

DOMANDE

LA DOMANDA DI AIUTO PUÒ ESSERE REDATTA SOLO ONLINE A PARTIRE DALL’ 1 DICEMBRE 2016.

Le domande possono essere presentate in via continuativa fino ad esaurimento delle risorse definite nel Piano finanziario incrementate del 10%.

  • Le graduatorie sono periodiche con cadenza  semestrale: 31 marzo e 30 settembre di ogni anno.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI