Contributi per la promozione di attività culturali nelle periferie urbane
L’Italia ha pochi laureati nel confronto internazionale

Ancora nessun commento

L’intento è quello di sostenere iniziative che coinvolgano sotto il profilo organizzativo e/o produttivo giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti nel territorio italiano, nei seguenti settori artistici:
Arti visive, performative e multimediali – Cinema – Teatro e Danza – Libro e Lettura – Musica.

Possono presentare progetti i soggetti pubblici e privati (con esclusione delle persone fisiche), aventi sede legale in Italia, in forma singola o in partenariato, che svolgono attività di produzione e/o distribuzione e/o management e/o edizione nei 5 settori indicati cui è riferita la proposta progettuale.

I progetti possono riguardare sia un unico artista (artista singolo o collettivi di artisti), sia una pluralità di artisti (singoli o collettivi) diversi autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni.
BENEFICIARI: Possono presentare progetti tutti i soggetti pubblici e privati, aventi personalità giuridica (con esclusione delle persone fisiche), aventi sede legale in Italia, in forma singola o in partenariato.
CONTRIBUTO: a ciascun progetto sarà assegnato un contributo massimo pari a € 40.000,00.
SCADENZA:   le candidature progettuali dovranno pervenire entro il 15 novembre.

BANDO 1 – PERIFERIE URBANE
L’art. 71–octies, comma 3-bis, della legge 22 aprile 1941, n. 633, introdotto dall’articolo 1, comma 335, della legge 28 dicembre 2015 n. 208, prevede che, “al fine di favorire la creatività dei giovani autori, il 10 per cento di tutti i compensi incassati ai sensi dell’articolo 71-septies, calcolato prima delle ripartizioni effettuate dalla Società italiana degli autori ed editori (SIAE) ai sensi dei commi 1 e 3 del presente articolo, è destinato dalla Società, sulla base di apposito atto di indirizzo annuale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ad attività di promozione culturale nazionale e internazionale”.

  • In ragione di quanto indicato nell’Atto di indirizzo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (REP. Decreti 26.05.2016 N. 266), la Società Italiana degli autori ed editori (SIAE) promuove la creatività dei giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori (www.sillumina.it).

FINALITA

Si intendono sostenere progetti di promozione culturale e di attività culturali nelle periferie urbane che posseggano le caratteristiche e i requisiti più oltre specificatI e che coinvolgano sotto il profilo organizzativo e/o produttivo giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore a 35 anni residenti nel territorio italiano, nei seguenti settori artistici:

  • 1) Arti visive, performative e multimediali;
  • 2) Cinema;
  • 3) Teatro e Danza;
  • 4) Libri e Lettura;
  • 5) Musica.

La ratio del bando è quello di promuovere iniziative locali in aree periferiche della città che favoriscano la creatività di giovani autori, dei giovani artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore a 35 anni residenti nel territorio nazionale al fine di rendere le nuove generazioni protagoniste della promozione della cultura italiana contemporanea.

  • L’intervento è diretto ad animare le aree urbane dove la crisi economica e sociale è più intensa, anche allo scopo di promuovere una più ampia partecipazione e fruizione culturale da parte di tutta la popolazione e, in particolare, di quella dei giova

SETTORI DI INTERVENTO E PROGETTI AMMISSIBILI

SIAE sosterrà i progetti selezionati mediante l’erogazione di contributi finanziari finalizzati a sostenere le attività di produzione e promozione di rassegne, festival, altri programmi rivolti al pubblico, premi o concorsi da svolgersi in aree urbane periferiche, nei seguenti settori di intervento:

  • 1) Arti visive, performative e multimediali;
  • 2) Cinema;
  • 3) Teatro e Danza;
  • 4) Libri e Lettura;
  • 5) Musica.

La divisione nei cinque settori non impedisce che l’iniziativa proposta possa prevedere attività appartenenti ad altri settori; tuttavia nel progetto deve essere dichiarata una chiara prevalenza settoriale.
I PROGETTI FINANZIABILI APPARTENGONO A DUE CATEGORIE:

1. Rassegne, festival ed altri programmi rivolti al pubblico da realizzare in spazi teatrali e cinematografici, in spazi non convenzionali o all’aperto, per rappresentare narrazioni, drammaturgie o coreografie, opere visive e multimediali, opere musicali, opere cinematografiche e audiovisive che abbiano come ispirazione primaria il tema del confronto con “l’altro” o il diverso anche, ma non solo, rispetto alle popolazioni immigrate, ove le opere rappresentate nelle rassegne siano promosse e/o realizzate da autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore a 35 anni.

  • Nel caso in cui tali opere siano prodotte o realizzate da più autori, artisti, interpreti ed esecutori, almeno l’80% di questi devono essere di età non superiore ai 35 anni.
  • Tali opere possono comprendere letture, mise en espace, spettacoli, esposizioni, mostre, rassegne cinematografiche, fumetti e cartoni animati, ecc.
  • Nell’ambito delle rassegne, è obbligatorio prevedere momenti di carattere laboratoriale, mono o pluridisciplinari (arti visive, ecc.), con esiti di dimostrazione al pubblico, che prevedano la partecipazione e il coinvolgimento diretto della collettività locale, in particolare dei giovani di seconda generazione. La sede delle iniziative deve essere localizzata in aree periferiche.

2. Premi o concorsi destinati a opere nella forma di narrazioni, drammaturgie o coreografie, opere musicali, opere visive e multimediali, opere cinematografiche e audiovisive, che abbiano come ispirazione primaria il tema del confronto con “l’altro” o il diverso anche, ma non solo, rispetto alle popolazioni immigrate, ove le opere rappresentate nelle rassegne siano promosse e/o realizzate da autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni.

  • Nel caso in cui tali opere siano prodotte o realizzate da più autori, artisti, interpreti ed esecutori, almeno l’80% di questi devono essere di età non superiore ai 35 anni.
  • L’iniziativa deve prevedere momenti di carattere laboratoriale, mono o pluridisciplinari, con esiti di dimostrazione al pubblico, che prevedano la partecipazione e il coinvolgimento diretto della collettività locale, in particolare dei giovani di origine straniera di seconda generazione.
  • La sede delle iniziative deve essere localizzata in aree periferiche.

IN SINTESI, IL BANDO È RIVOLTO A PROGETTI RISPONDENTI AI SEGUENTI REQUISITI GENERALI:

  • – che i progetti siano realizzati da autori, artisti, esecutori o interpreti, di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia;
  • – che la produzione si inquadri nei settori: 1) Arti visive, performative e multimediali; 2) Cinema; 3) Teatro e Danza; 4) Libri e Lettura; 5) Musica;
  • – che la sede delle iniziative, nella forma di rassegna/programma o di premio/concorso, sia collocata nelle periferie urbane.

CONTRIBUTO

A CIASCUN PROGETTO SARÀ ASSEGNATO UN CONTRIBUTO MASSIMO PARI A € 40.000,00.

  • Per contributo o finanziamento di SIAE si intende una erogazione a fondo perduto.
  • Del pari in caso di cofinanziamento ad opera del medesimo proponente o di partecipanti ad un eventuale partenariato, il cofinanziamento deve intendersi nella forma del contributo irredimibile (anche quale capitale o investimento) e non nella forma (diretta o indiretta) del prestito, anticipazione o finanziamento rimborsabile.

La congruità e il dimensionamento del budget proposto, comprensivo dell’eventuale cofinanziamento, rispetto alle attività previste dalla proposta progettuale del soggetto proponente rientrano tra gli elementi oggetto di valutazione.

BENEFICIARI

Possono presentare progetti tutti i soggetti pubblici e privati, aventi personalità giuridica (con esclusione delle persone fisiche), aventi sede legale in Italia, in forma singola o in partenariato.

  • Il partenariato è formato da un soggetto capofila e da uno o più soggetti partner.
  • Costituisce criterio preferenziale nella valutazione del progetto il possesso di un partenariato con uno o più organismi che svolgano attività culturali sul territorio ove si terranno le iniziative e che abbiano relazioni con istituzioni pubbliche nazionali e/o territoriali nel campo della cultura e del sociale connessi alle tematiche oggetto del bando.
  • E’ permesso prevedere la partecipazione al progetto anche in forma esterna, in qualità di patrocinante o sostenitore, contribuendo al progetto attraverso contributi finanziari e/o in natura (ad es., cessione gratuita di spazi).

SCADENZA

I soggetti proponenti dovranno inviare tutta la documentazione entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15 novembre 2016.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI