Contributi per progetti formativi strategici relativi alla filiera Nautica in Toscana
toscana

Articolo del

La filiera della Nautica e Logistica rappresenta, in entrambe le macroaree, per la Regione Toscana un’elevata importanza.
L’OBIETTIVO che la Regione Toscana si pone è quello di finanziare progetti che integrino azioni che in passato erano sovvenzionate distintamente.
PROGETTI AMMISSIBILI : progetti che prevedano la presentazione integrata di tutte le seguneti tipologie di azione:
1)Formazione per l’inserimento lavorativo (qualifiche) – destinatari: inattivi, inoccupati, disoccupati;
2)Percorsi e servizi integrati (orientamento, formazione, consulenza) per la creazione di impresa e lavoro autonomo – destinatari: giovani fino a 29 anni (inattivi, inoccupati, disoccupati);
3)Percorsi e servizi integrati (orientamento, formazione, consulenza) per la creazione di impresa e lavoro autonomo – destinatari: inattivi, inoccupati, disoccupati, donne, immigrati (oltre 30 anni);
4)Interventi di formazione a favore degli occupati (lavoratori e imprenditori) in particolare nell’area R&S e innovazione tecnologica – destinatari: lavoratori, imprenditori, imprese.
MACROAREE: i progetti, per contenuti e attività, dovranno essere riferiti ad una delle seguenti due macroaree e a una o più sottofiliere della macroarea prescelta: a) nautica da diporto; b) sistema portuale/logistica.
SOGGETTI AMMESSI: i progetti devono essere presentati ed attuati da un’associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato, composta obbligatoriamente dai seguenti soggetti: a) almeno una agenzia formativa accreditata o che si impegna ad accreditarsi entro la data di avvio delle attività; b) una o più imprese aventi un’unità produttiva nel territorio regionale o altro soggetto espressione di categorie economiche e il cui ambito di operatività sia coerente con la macroarea prescelta.
CONTRIBUTO MASSIMO: ciascun progetto è finanziabile per un importo non inferiore a 200.000,00 e non superiore a 400.000,00 euro.
CONTRIBUTO PERCENTUALE massimo dipende dal regime di aiuto che sarà scelto dal soggetto attuatore, e precisamente: – in caso di de minimis: 100% del costo del progetto; – in caso di aiuti alla formazione  grande impresa 50%; media impresa 60%; piccola impresa 70%.
DOMANDE: entro il 30 luglio 2016.

Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione

Toscana: pubblicato l’Avviso per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per progetti formativi strategici relativi alla filiera Nautica e Logistica, a valere sul POR
Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” FSE 2014 -2020.

FILIERA DELLA NAUTICA

La filiera della Nautica e Logistica rappresenta in Toscana un settore ad alto contenuto strategico che è stato convenzionalmente suddiviso in due macroaree di intervento,

  • la nautica da diporto
  • e il sistema portuale/logistica,

all’interno delle quali si sviluppano diverse sottofiliere produttive.

Entrambe le macroaree rivestono per la Regione Toscana un’elevata importanza.

L’obiettivo che la Regione Toscana si pone è quello di finanziare progetti che integrino azioni che in passato erano sovvenzionate distintamente.

  • La sfida dei soggetti proponenti che aderiranno al presente avviso dovrà pertanto essere espressione di una co-progettazione ad alto contenuto collaborativo, prevedendo interventi che tengano assieme attori locali, target e obiettivi specifici e tra loro diversi, dallo sviluppo di reti di filiera, all’introduzione di nuovi soggetti imprenditoriali e nuove profession alità, dalla qualificazione di figure professionali strategiche, alla riqualificazione e aggiornamento degli occupati e degli imprenditori già operanti nel settore della Nautica e Logistica, al fine non solo di sostenere il comparto industriale esistente, ma incentivando l’innovazione, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della macroarea considerata, posizionando in tal modo la filiera in più elevati livelli concorrenziali di mercato.

Per progetti formativi integrati , si intendono, ai fini del presente av viso, le proposte progettuali che prevedano la realizzazione di più azioni, anche afferenti diversi Obiettivi specifici e anche diversi assi del POR.

INTERVENTI AMMISSIBILI

SARANNO AMMISSIBILI ALLA VALUTAZIONE I SOLI PROGETTI CHE PREVEDANO OBBLIGATORIAMENTE LA PRESENTAZIONE INTEGRATA DI TUTTE LE TIPOLOGIE DI AZIONE DI SEGUITO INDICATE E SPECIFICATE:

  • Formazione per l’inserimento lavorativo (qualifiche)
    – destinatari: inattivi, inoccupati, disoccupati;
  • Percorsi e servizi integrati (orientamento, formazione, consulenza)
    per la creazione di impresa e lavoro autonomo
    – destinatari: giovani fino a 29 anni (inattivi, inoccupati, disoccupati);
  • Percorsi e servizi integrati (orientamento, formazione, consulenza)
    per la creazione di impresa e lavoro autonomo
    – destinatari: inattivi, inoccupati, disoccupati, donne, immigrati (oltre 30 anni);
  • Interventi di formazione a favore degli occupati (lavoratori e imprenditori)
    in particolare nell’area R&S e innovazione tecnologica
    – destinatari: lavoratori, imprenditori, imprese.

I progetti, per contenuti e attività, dovranno inoltre obbligatoriament e essere riferiti ad una delle seguenti due macroaree e conseguentemente a una o più sottofiliere della macroarea prescelta, come di seguito indicate:

A) NAUTICA DA DIPORTO

– cantieri di produzione
– riparazione e refitting
– falegnameria e tappezzeria per nautica da diporto
– servizi informatici e tecnologici per nautica da diporto
– servizi di progettazione per nautica da diporto (progettazione tecnica ed esecutiva, design interno ed esterno, etc.)
– servizi in porto (accoglienza)
– servizi a terra (am biente, sicurezza, controllo di qualità)

B) SISTEMA PORTUALE/LOGISTICA

– servizi logistici in senso stretto (movimentazione merci)
– servizi di magazzinaggio
– servizi amministrativi, gestionali e doganali in ambito logistico (spedizionieri, agenti doganali, etc.)
– servizi tecnico/nautici in ambito portuale,
– servizi informatici e tecnologici in ambito portuale/logistico,
– riparazione e manutenzione di mezzi di trasporto,
– servizi di controllo di qualità e sostenibilità ambientale.

AZIONI AMMISSIBILI

1) FORMAZIONE PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO (QUALIFICHE)

  • Intervento:
    Percorsi di formazione mirati a trasmettere le conoscenze e le
    competenze necessarie per facilitare l’inserimento lavorativo nella
    filiera della Nautica e Logistica dei partecipanti, s ulla base dell’analisi
    degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità rilevate
    nell’ambito delle azioni di orientamento e di fabbisogno delle imprese.
  • Azione PAD: C.3.1.1.A
  • Asse: C Istruzione e Formazione
  • Finanziamento : Euro 800.111,00
  • Obiettivi: C.3.1 – Accrescimento delle competenze della forza lavoro e agevolare
    la mobilità, l’inserimento/reinserimento lavorativo
  • Destinatari: Inattivi, inoccupati, disoccupati
  • Copertura geografica : Tutto il territorio regionale
  • Requisiti
    I percorsi di formazione dovranno essere finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali e di certificazioni di competenze e dovranno essere progettati con riferimento alle Figure Professionali e alle Aree di Attività del Repertorio Regionale delle Figu re Professionali, da
    combinare secondo le modalità ritenute più idonee per permettere ai partecipanti l’acquisizione delle competenze necessarie per l’ingresso nel mercato del lavoro, nel rispetto degli standard formativi previsti dalla DGR 532/2009 e s.m. i.
    La rispondenza tra i percorsi individuati e le prospettive occupazionali descritte nel progetto, da documentare adeguatamente, sono oggetto di specifica valutazione.
    Nella valutazione saranno valorizzati aspetti di coerenza con l’analisi IRPET su La Formazione Professionale in Toscana e la strategia regionale di Smart Specialisation , con particolare riferimento alle priorità tecnologiche e di innovazione declinab ili nel contesto delle macroaree considerate.
    Sarà inoltre data rilevanza al numero e alla tipologia dei percorsi attivabili, nonché al numero di allievi inseriti in formazione, in coerenza sia con gli standard formativi previsti dalla DGR 532/ 2009 e s.m.i che con i fabbisogni formativi specifici individuati nella/e sottofiliera/e oggetto dell’inter vento.
    A livello trasversale sarà data importanza anche alle competenze linguistiche riferite all’inglese (generale e tecnico), ai fini dell’internazionalizzazione della macroarea considerata,
    contestualizzandole all’ambito delle azioni proposte, al target e alla durata dei percorsi, nonché al livello di complessità e al contesto di esercizio delle professionalità che si intende formare.
  • Modalità di rendicontazione: Costi unitari standard
  • Categoria CUP: Formazione finalizzata al reinserimento lavorati vo

PARAMETRI DI COSTO

La rendicontazione dell’azione n . 1 è a costi standard con applicazione delle UCS regionali di cui alla
DGR 240/2011 e s.m.i. L’UCS da prendere a riferimento è la 020 “Formazione finalizzata al reinserimento lavorativo”.

2) PERCORSI E SERVIZI INTEGRATI (ORIENTAMENTO, FORMAZIONE, CONSULENZA) PER LA CREAZIONE DI IMPRESA E LAVORO AUTONOMO

  • Intervento:
    Percorsi di formazione e consulenziali integrati (orientamento, formazione, consulenza, accompagnamento, tutoraggio) volti a sostenere l’avvio di iniziative imprenditoriali, percorsi di creazione di impresa e lavoro autonomo, in raccordo con gli strumenti regionali esistenti (quali ad esempio gli interventi di cui al Titolo II -ter bis della Legge Regionale 20 marzo 2000, n. 35, gli in terventi di cui alla Legge Regionale 30 dicembre 2008, n. 73 ).

    Tali percorsi specialistici devono essere articolati nelle seguenti fasi:
    – formazione per il Business Plan (definizione di dettaglio dell’idea imprenditoriale, professionale, nell’ambito dell a/e sottofiliera/e individuata/e: acquisizione di competenze, studi di fattibilità e ricerche di mercato, azioni di marketing territoriale e piani di comunicazione, etc.);
    – assistenza personalizzata per la stesura del Business Plan, con affiancamento specifico in relazione alla tipologia di attività;
    – accompagnamento all’accesso al credito e alla finanziabilità;
    – servizi a sostegno della costituzione dell’impresa/libera professione (informazioni su adempimenti burocratici e amministrativi – anche rispetto agli enti previdenziali, supporto per la ricerca di partner tecnologici e produttivi, supporto in materia di proprietà intellettua le,
    ecc.);
    – supporto allo start up.

    Esclusivamente in riferimento alla macroarea sistema portuale/logistica
    possono essere previsti interventi di formazione preparatoria al conseguimento di tutti i tipi di patenti di guida (ad eccezione delle cat. A e B) e certificati professional i (Certificati di Abilitazione Professionale, come ad esempio KA e KB, CQC merci, CQC persone e CF P ADR).
    Tali corsi devono essere erogati da Autoscuole autorizzate dall’Ufficio Autoscuole provinciale di competenza , alle quali si rivolgeranno i soggetti attuatori mediante l’istituto della delega di cui al punto b1 del par. A1 dell’allegato A della DGRT 635/2015.

    Nella valutazione saranno valorizzati aspetti di coerenza con l’analisi IRPET su La Formazione Professionale in Toscana e la strategia regionale di Smart Specialisation , con particolare riferimento alle priorità tecnologiche e di innovazione declinabili nel contest o delle macroaree considerate.

    Sarà inoltre data rilevanza al numero e alla tipologia dei percorsi attivabili, nonché al numero di allievi inseriti in formazione e ai fabbisogni formativi specifici individuati nella/e sottofiliera/e oggetto dell’intervento.

    A livello trasversale sarà data importanza anche alle competenze linguistiche riferite all’inglese (generale e tecnico), ai fini dell’internazionalizzazione della macroarea considerata,
    contestualizzandole all’ambito delle azioni proposte, al target e alla durata dei percorsi, nonché al livello di complessità e al contesto di esercizio delle professionalità che si intende formare.

  • Azione PAD: A.2.1.2.A
  • Asse: A Occupazione
  • Finanziamento : Euro 142.436,00
  • Obiettivi: A.2.1 – Aumentare l ’occupazione dei giovani
  • Destinatari: Giovani fino a 29 anni (inattivi, inoccupati, disoccupati)
  • Copertura geografica : Tutto il territorio regionale
  • Modalità di rendicontazione: Sistema della rendicontazione dei costi diretti e forfetizzazione di quel li indiretti
  • Categoria CUP Formazione per la creazione di impresa
  • Percentuale costi indiretti su costi diretti 12,95%

3. PERCORSI E SERVIZI INTEGRATI (ORIENTAMENTO, FORMAZIONE, CONSULENZA) PER LA CREAZIONE DI IMPRESA E LAVORO AUTONOMO

  • Intervento:
    Percorsi di formazione e consulenziali integrati (orientamento, formazione, consulenza, accompagnamento , tutoraggio) volti a sostenere l’avvio di iniziative imprenditoriali, percorsi di creazione di impresa e lavoro autonomo, in raccordo con gli strumenti regionali esistenti (quali ad esempio gli interventi di cui al Titolo II -ter bis della Legge Regionale 20 marzo 2000, n. 35, gli interventi di cui alla Legge Regionale 30 dicembre 2008, n. 73 ).

    Tali percorsi devono essere articolati nelle seguenti fasi:

    – formazione per il Business Plan (definizione di dettaglio dell’idea
    imprenditoriale, professionale, nell’ambito della/e sottofiliera/e
    individuata/e: acquisizione di competenze, studi di fattibilità e ricerche
    di mercato, azioni di marketing territoriale e pia ni di comunicazione,
    etc.);
    – assistenza personalizzata per la stesura del Business Plan, con
    affiancamento specifico in relazione alla tipologia di attività;
    – accompagnamento all’accesso al credito e alla finanziabilità;
    – servizi a sostegno della costit uzione dell’impresa/libera professione
    (informazioni su adempimenti burocratici e amministrativi , anche
    rispetto agli enti previdenziali, supporto per la ricerca di partner
    tecnologici e produttivi, supporto in materia di proprietà intellettuale,
    etc.);
    – supporto allo start up.
    Esclusivamente in riferimento alla macroarea sistema portuale/logistica possono essere previsti interventi di formazione preparatoria al conseguimento di tutti i tipi di patenti di guida (ad eccezione delle cat. A e B) e certificati professionali (Certificati di Abilitazione Professionale, come ad esempio KA e KB, CQC merci, CQC persone e CFP ADR).
    Tali corsi devono essere erogati da Autoscuole autorizzate dall’Ufficio Autoscuole provinciale di competenza, alle quali si rivolgeranno i soggetti attuatori mediante l’istituto della delega di cui al punto b1 del par. A1 dell’allegato A della DGRT 635/2015 .
    Nella valutazione saranno valorizzati aspetti di coerenza con l’analisi IRPET su La Formazione Professionale in Toscana
    Sarà inoltre data rilevanza al numero e alla tipologia dei percorsi attivabili, nonché al numero d i allievi inseriti in formazione e ai fabbisogni formativi specifici individuati nella/e sottofiliera/e oggetto dell’intervento.

  • A livello trasversale sarà data importanza anche alle competenze linguistiche riferite all’inglese (generale e tecnico), ai fin i dell’internazionalizzazione della macroarea considerata,
    contestualizzandole all’ambito delle azioni proposte, al target e alla durata dei percorsi, nonché al livello di complessità e al contesto di esercizio delle professionalità che si intende formare.
  • Azione PAD: A..1.1.2.A
  • Asse: A Occupazione
  • Finanziamento : Euro 113.318,00
  • Obiettivi: A.1.1 – Ridurre il numero dei disoccupati di lunga durata e sostenere adeguatamente le persone a rischio di disoccupazione di lunga durata Destinatari: Destinatari con 30 anni e oltre (i nattivi, inoccupati, disoccupati, donne, immigrati)
  • Copertura geografica : Tutto il territorio regionale
  • Modalità di rendicontazione: Sistema della rendicontazione dei costi diretti e forfetizzazione di quelli indiretti
  • Categoria CUP Formazione per la creazione di impresa
  • Percentuale costi indiretti su costi diretti 12,95%

4. INTERVENTI DI FORMAZIONE A FAVORE DEGLI OCCUPATI (LAVORATORI E IMPRENDITORI) IN PARTICOLARE NELL’AREA R&S E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

  • Intervento:
    Percorsi di formazione a favore degli occupati nelle imprese della filiera della Nautica e Logistica, in particolare nell’area R&S e innovazione tecnologica, finalizzati al trasferimento di conoscenze in un’ottica di innovazione di processo, di prodotto ed organizzativa e alla promozione di una cultura d’impresa che si traduca in miglioramento dell’azienda nell’ambito organizzativo, di approccio all’innovazione, di attenzione alla pianificazione ed alla qualità, di conoscenza del mercato, di valorizzazione del prop rio know how.

    Gli interventi realizzati in questo ambito devono privilegiare attività formative finalizzate al
    sostegno alle innovazioni tecnologiche e organizzative e allo sviluppo di prodotti e processi innovativi, oltre che a favore degli occupati nell’ area R&S e innovazione tecnologica, per migliorare le capacità di assorbimento nelle imprese dei risultati della ricerca scientifica.

    Obiettivo ulteriore è quello di favorire l’internazionalizzazione delle imprese.

    Nella valutazione saranno valorizzati as petti di coerenza con l’analisi IRPET su La Formazione Professionale in Toscana e la strategia regionale di Smart Specialisation.

    A livello trasversale sarà data importanza anche alle competenze linguistiche riferite all’inglese (generale e tecnico), ai fini dell’internazionalizzazione della macroarea considerata,  contestualizzandole all’ambito delle azioni proposte, al target e alla durata dei percorsi, nonché al livello di complessità e al contesto di esercizio delle professionalità che si intende formare.

  • Azione PAD: A.4.1.1.C
  • Asse: A Occupazione
  • Finanziamento : Euro 291.471,00
  • Obiettivi: A.4.1 – Favorire la permanenza al lavoro e la ricollocazione dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi (settoriali e di grandi aziende)
  • Destinatari: Lavoratori e imprenditori, imprese
  • Copertura geografica : Tutto il territorio regionale
  • Modalità di rendicontazione: Sistema della rendicon tazione dei costi diretti e forfetizzazione di quelli indiretti
  • Categoria CUP Formazione per occupati
  • Percentuale costi indiretti su costi diretti 9,52%

SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO

Come previsto dalla DGR 532/ 2009 e s.m.i, gli interventi finalizzati al rilascio di qualifica professionale e di cui alla precedente azione 1 dovranno prevedere servizi di accompagnamento pari a:

  • 22 ore collettive
  • 8 ore individuali ad allievo

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AI PERCORSI FORMATIVI

  • La partecipazione ai percorsi formativi è completamente gratuita.

SOGGETTI AMMESSI ALLA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

I progetti devono essere presentati ed attuati da un’associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), costituita o da costituire a finanziamento ap provato, composta obbligatoriamente dai seguenti soggetti:

  • a) almeno una agenzia formativa accreditata ai sensi della DGR 968/ 2007 e s.m.i. o che si impegna ad accreditarsi entro la data di avvio delle attività;
  • b) una o più imprese aventi un’unità produttiva nel territorio regionale o altro soggetto espressione di categorie economiche e il cui ambito di operatività sia coerente con la macroarea prescelta.
    • Tali soggetti non sono tenuti all’accreditamento e possono partecipare all’attuazione dei progetti qu ali partner per attività di progettazione, oltre che per la realizzazione delle attività di stage previste dal progetto.
    • Essi non possono essere intestatari di quote di finanziamento, fatta eccezione per l’azione 4 “Interventi di formazione a favore degli occupati (lavoratori e imprenditori), in particolare nell’area R&S e innovazione tecnologica”.
  • Possono inoltre partecipare gli istituti di istruzione superiore aventi almeno un indirizzo coerente con la macroarea prescelta .
    • In tal caso, qualora i predetti istituti non risultino accreditati, dovranno provvedere in ta senso.

Particolare rilievo, inoltre, sarà dato al coinvolgimento di uno o più dei seguenti soggetti, purché abb iano una specifica attinenza con la filiera considerata e con le attività proposte nel progetto:

  • i Poli Tecnic o Professionali costituiti ai sensi del DD 330/2015, attraverso il loro capofila;
    – le Fondazioni ITS con sede in Toscana,
  • le Università degli St udi aventi sede nel territorio regionale,
  • i soggetti aderenti a TecnoRete.

Tali soggetti, qualora rientrino nel partenariato, sono tenuti al rispetto delle medesime condizioni previste alle sopra citate.

CONDIZIONI

  • Non è possibile svolgere l’attività di stage presso la sede operativa dei soggetti attuatori, ad eccezione delle aziende.
  • Le imprese destinatarie degli interventi di cui all’azione n. 4 devono essere già individuate in sede di candidatura.
  • Il capofila dell’ATI/ATS, costituita o da costituir e, dovrà comunque essere una agenzia formativa accreditata ai sensi della DGR 968/ 2007 e s.m.i. o che presenti domanda di accreditamento così come indicato.
  • Nel caso di ATI/ATS da costituire i soggetti attuatori devono dichiarar e l’intenzione di costituire l’ATI/ATS e indicare il capofila sin dal momento della presentazione del progetto.
  • Nel caso in cui il soggetto proponente sia un Consorzio che intenda avvalersi di consorziati per la realizzazione di attività del progetto deve individuarli in sede di candidatura.
  • I consorziati non accreditati possono concorrere all’attività formativa solo con la messa a disposizione di personale interno.
  • La delega a terzi è subordinata all’autorizzazione dell’Amministrazione; a tal fine la neces sità della stessa deve essere chiaramente indicata e motivata in fase di candidatura.
  • Può essere autorizzata solo per le attività di progettazione e docenza/orientamento nei casi in cui si tratti di apporti integrativi e specialistici di cui i beneficiari non dispongono in maniera diretta, aventi carattere di occasionalità, non reperibili con singolo incarico a persona fisica;
  • il costo previsto delle attività delegate le attività delegate non può superare i seguenti limiti:
    • · max 3% per la progettazione;
    • · max 30% per la docenza/orientamento, in rapporto al costo totale previsto del progetto (al netto dell’eventuale cofinanziamento privato rappresentato dalla “retribuzione e oneri agli occupati”).
  • Ogni partenariato può presentare una sola proposta progettuale.
  • Ogni si ngolo soggetto di ATI/ATS, incluso il capofila, può partecipare al massimo a due proposte progettuali, fatti salvi gli istituti di istruzione superiore come sopra definiti (non tenuti al rispetto del suddetto obbligo) , pena ’esclusione di tutte le propost e progettuali in cui è presente il soggetto che non ha rispettato tale vincolo.

RISORSE DISPONIBILI

E’ disponibile la cifra complessiva di Euro 1.347.336,00

  • L’impegno e l’erogazione delle risorse finanziarie sono subordinati al rispetto dei vincoli derivanti dalle norme in materia di pareggio di bilancio, nonché dalle disposizioni operative stabilite dalla Giunta regionale in materia.

CONTRIBUTO

A. PROGETTI: IMPORTO MINIMO E MASSIMO

  • Ciascun progetto è finanziabile per un importo
  • non inferiore a 200.000,00 e
  • non superiore a 400.000,00 euro e
  • comunque entro il limite delle disponibilità finanziarie previste per ciascuna Azione.

Qualora, in base alla posizione in graduatoria, per una o più azioni non siano disponibili risorse sufficienti a finanziarle o a finanziarle interamente, la Regione si riserva la facoltà di procedere alla rimodulazione dei costi dei singoli progetti.

In caso di rimodulazioni, il soggetto attuatore è tenuto a riformulare il piano finanziario secondo le indicazioni fornite dagli uffici competenti.

  • Ciascuna azione ricompresa all’interno di un progetto è finanziabile per un importo non superiore a quanto indicato segue:

AZIONE RISORSE MASSIMALE PER AZIONE

  • 1. Formazione per l’inserimento lavorativo (qualifiche)
    800.111,00
    Euro 250.000
  • 2. Percorsi e servizi integrati per la creazione di impresa e lavoro autonomo (fino a 29 anni ) 142.436,00
    Euro 35.000
  • 3. Percorsi e servizi integrati per la creazione di impresa e lavoro autonomo (oltre 30 anni) 113.318,00
    Euro 35.000
  • 4. Interventi di formazione a favore degli occupati (lavoratori e imprenditori) nell’area R&S e innovazione tecnologic a
    291.471,00
    Euro 80.000
  • TOTALE 1.347.336,00 –

AIUTI DI STATO

Il contributo percentuale massimo dipende dal regime di aiuto che sarà scelto dal soggetto attuatore, e precisamente:
– IN CASO DI DE MINIMIS:

100% del costo del progetto (al netto della voce B 2.4.1 “Retribuzione oneri occupati”,
ovvero i costi di personale per i partecipanti al progetto relativi alle ore effettive di formazione);
– IN CASO DI AIUTI ALLA FORMAZIONE
(art. 31 Reg (UE) 651/2014), le percentuali massime di contributo pubblico sotto riportate:

TIPO DI IMPRESA INTENSITÀ DI AIUTO

  • GRANDE 50%
  • MEDIA 60%
  • PICCOLA 70%

EROGAZIONE RISORSE E CONDIZIONALITÀ

  • I percorsi relativi all’azione n. 1 hanno come obiettivo quello di concludersi con l’occupazione dei formati, che si realizza in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato, determinato di almeno 6 mesi, apprendistato, tirocinio extra curriculare.

PERTANTO, L’EROGAZIONE DELLE RISORSE AVVIENE SECONDO IL SEGUENTE MECCANISMO:

  • sulla base delle ore di formazione erogate fino al 90% del finanziamento pubblico e 10%
    riconoscibile pro quota sulla base delle ore di formazione erogate (a conclusione del progetto) e degli allievi formati, purché sia rispettata la condizionalità legata agli esiti occupazionali.
  • Un ulteriore 10% di bonus premiale potrà essere riconosciuto pro quota, con risorse regionali extra, ai sensi dell’articolo 17 comma 6 della L .R. 32/2002, in base al numero di allievi occupati esclusivamente con contratto a tempo indeterminato o determinato di almeno 6 mesi o contratto di apprendistato .

SCADENZA DOMANDE

I progetti devono essere trasmessi in via telematica al Settore Programmazione Formazione Strategica e Istruzione e Formazione Tecnica Superiore a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione BURT

  • e devono pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 30 luglio 2016.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI