Cos’è una criptovaluta ?
Le criptovalute sono strumenti finanziari che negli ultimi mesi sono balzati agli onori delle cronache a causa dell’incremento enorme del proprio valore.
Sono esenti Iva le operazioni di cambio tra Bitcoin e altre valute

Ancora nessun commento

Le criptovalute sono strumenti finanziari che negli ultimi mesi sono balzati agli onori delle cronache a causa dell’incremento enorme del proprio valore. Una criptovaluta è una risorsa digitale utilizzata per archiviare valore e condurre transazioni utilizzando la rete blockchain come spina dorsale finanziaria.
Semplice forse non per tutti: in altri termini si parla di valute digitali, monete decentralizzate che non fanno capo ad alcun ente centrale, governo o banca. Le criptovalute possono essere viste come token digitali unici da scambiare tra persone e tra computer, con un valore universale.

Il successo tra gli investitori

Questo in fase di partenza: perché poi, soprattutto negli ultimi mesi, le criptovalute sono diventate un qualcosa in più, veri e propri asset sui quali puntare. Dopotutto, con le banche centrali di tutto il mondo che apparentemente stampano nuova moneta e si assumono nuovi debiti a un ritmo record, non sorprende che gli investitori cerchino un investimento sicuro che possa proteggerli dalle conseguenze dell’inflazione dilagante pur essendo anche facile scambiare beni e servizi.
Sono finiti i giorni in cui le persone acquistavano oro fisico e arte rara per raggiungere questo rifugio finanziario. I costi di conservazione, protezione e acquisto di un’assicurazione per tali oggetti di valore sono comunque proibitivi per la maggior parte delle persone. Per non parlare del tempo e del coordinamento necessari per vendere questi beni in cambio di denaro.

Come investire in criptomonete

Ecco perché le valute digitali sono diventati asset molto ricercati. Per fornire una piccola guida alle criptovalute ed al modo in cui è possibile investire su di loro, tutto ruota attorno ai cosiddetti exchange, portali online in cui è possibile scambiare una criptovaluta con un’altra criptovaluta. Attualmente sono disponibili migliaia di Altcoin, alternative coin, altro nome per chiamare le criptovalute. Quelle più famose oltre che le più quotate sul mercato si contano tuttavia sulle dita di una mano. Per le altre si parla ancora di suggestione o comunque di scommessa per il futuro.
Tutte le criptovalute diverse da Bitcoin sono chiamate Altcoin: Bitcoin è stata la prima criptovaluta, antesignana di questo mondo. Esistono molte altre criptovalute come cloni di Bitcoin (che rivendicano finanche funzionalità migliori), criptovalute basate su sistemi di contratti intelligenti, criptovalute mirate a campi specifici e anche varie altre stupide.
Tutte queste criptovalute sono chiamate altcoin, monete alternative come si diceva prima, proprio a voler evidenziare il loro ruolo diverso rispetto alle valute tradizionali, quelle fisiche che vengono stampate o coniate delle banche centrali.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Lancia torna nei rally?

Lancia sta vivendo la sua fase di rilancio, iniziata con la nuova Ypsilon e che proseguirà con una serie di nuovi modelli in arrivo.

Leggi »