Credito al consumo, nuova intesa Codici Assofin

Ancora nessun commento

Codici e Assofin, l’Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare, hanno firmato recentemente unprotocollo d’intesa, con l’obiettivo di offrire maggiori tutele ai consumatori riguardanti la quantità di informazioni erogate. Assofin, in effetti, ha ricevuto di recente numerosi reclami da cittadini che denuncianoscorrettezze o mancata informazione nel momento dell’accensione di un mutuo.

Assofin, l’Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare, riceve molte lamentele da consumatori che affermano non aver ricevuto sufficiente informazione dalle banche, oppure solo informazione scorretta, nel momento della stipula di un mutuo.

In particolare, i cittadini affermano che molti operatori di banca ritengono obbligatorie alcune assicurazioni che in realtà sono facoltative. “Per legge – ricorda Assofin– l’unico dovere è la garanzia contro incendio e scoppio. Tutte le altre, quindi sono del tutto opzionali”.

Le problematiche che ci sono state lamentate da alcuni consumatori ci hanno motivato a siglare un protocollo d’intesa con Assofin – ha dichiarato Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici –Abbiamo notato delle criticità in alcuni prodotti collegati ai prestiti e ai mutui, che sono risolvibili attraverso una corretta e completa informazione al consumatore. Siamo lieti di aver intrapreso tale percorso comune, che si costituirà anche in un impegno concreto nel rendere le note informative più semplici e comprensibili per tutti i consumatori”.

Entrambe le associazioni sottolineano quindi che l’unica polizza obbligatoria al momento dei un finanziamento per l’acquisto dell’abitazione è quella contro incendio e scoppio, mentre tutte le altre sono facoltative.

Codici invita i cittadini che riscontrino comportamenti scorretti a segnalarli alla Segreteria Nazionale del Codici, anche tramite email scrivendo a segreteria_nazionale@codici.org.

Infine, se siete alla ricerca di un prestito o mutuo per l’acquisto dell’abitazione, vi consigliamo di servirvi del nostro comparatore gratuito ed indipendente, che vi consentirà di individuare facilmente ilfinanziamento che meglio risponde alle vostre esigenze.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI