Crescita di incidenti correlati all’uso dello smartphone alla guida
RcAuto,prezziincalodel%aspettandolariforma

Ancora nessun commento

Specialmente in relazione all’adozione dei social media e la relativa miriade di notifiche. Una vera e propria emergenza che interessa in modo particolare i più giovani, spesso coinvolti in incidenti che possono avere conseguenze tragiche specialmente in caso di coinvolgimento di ciclisti e pedoni nell’incidente causato da distrazione. La diffusione di impianti vivavoce Bluetooth all’interno della auto come primo equipaggiamento, infatti, non risolve il problema della notifiche di messaggi e social media, verso cui si stanno moltiplicando campagne di sensibilizzazione spesso basate su video e immagini forti, ma tragicamente realtistiche delle possibili conseguenze di un secondo di distrazione dalla guida per leggere l’ultimo messaggino di Whatsapp o un Like su Facebook.

Groupama è però andata oltre la semplice campagna di sensibilizzazione, mettendo a punto un sistema capace di abbattere drasticamente questi potenziali pericoli attraverso un piccolo dispositivo tecnologico che sfrutta la stessa causa del problema, ovvero lo smartphone. comunicazione Accanto alla campagna Don’t text and drive, che mira a diffondere un messaggio di responsabilità alla guida, Groupama propone infatti un dispositivo, Safety System, che consente al guidatore di disattivare le notifiche di messaggi.

Il piccolo dispositivo, tecnicamente costituito da un tag Nfc, ovvero un microchip capace di dialogare attraverso onde radio con gli smartphone compatibili con questa tecnologia appoggiati al tag stesso, è infatti in grado di attivare istantaneamente un profilo che inibisce notifiche e invia al mittente una risposta automatica, in cui si dice che la persona contattata è alla guida grazie a un’app e, naturalmente, all’autorizzazione dell’utente stesso. L’app è compatibile con gli smartphone basati sul sistema operativo Android e dotati di radio Nfc, caratteristica ormai standard anche sui dispositivi di fascia bassa da un anno a questa parte e su tutti quelli di fascia medio-alta. Una volta installata e configurata, basterà quindi mettere sull’auto il microchip Nfc, che ha le sembianze di un santino una volta assai diffuso sulle auto, richiedibile gratuitamente sul sito della compagnia assicurativa. Nessun costo vivo da sostenere, quindi, né complicazioni di carattere tecnologico, ma il vantaggio di abbattere significativamente la possibilità di distrazione alla guida con tutti i vantaggi che ne conseguono.

«Crediamo fortemente nel valore della tecnologia al servizio della prevenzione del rischio e per questo stiamo investendo in soluzioni digitali, non solo abbinate a prodotti, ma anche, come in questo caso, con una semplice funzione sociale e di sensibilizzazione, a tutela della propria vita e di quella di chi ci sta intorno», ha commentato Yuri Narozniak, direttore generale di Groupama.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Rottamazione del mutuo, come farla e quando conviene

Chi ha acceso un mutuo a tassi variabili prima dell’imprevedibile scalata dei tassi di interesse decisi dalla Bce, potrebbe trovarsi nella condizione di dover cercare delle soluzioni alternative per sopportare il “peso” dell’aumento delle rate. Ma anche chi ha chiesto un finanziamento a cavallo tra il 2022 e il 2023, quindi con i tassi arrivati…

Leggi »

Salari italiani in calo, confronto impietoso con l’Ue

Il salario reale di un lavoratore in Italia è diminuito da 30 anni a questa parte, in quanto nel 1990 si guadagnava di più rispetto a oggi. A evidenziarlo è una classifica Ocse che, basandosi sui dati Eurostat sui redditi medi dei Paesi membri dell’Unione Europea, ha sottolineato come il salario rapportato ai prezzi odierni…

Leggi »

Experience Tourism, gli europei amano i viaggi esperienziali soprattutto se in Italia

I viaggiatori, in Europa, stanno dando priorità ai viaggi legati al vivere esperienze grazie anche alla molteplicità di eventi culturali, sportivi e musicali che vivacizzano l’anno in corso. L’experience economy consente a chi sarà in grado di offrire esperienze ad alto valore aggiunto di fornire prospettive decisamente interessanti. Mastercard ha intervistato 16.141 consumatori in 20…

Leggi »