Redditi italiani in ribasso -20%
euro

Articolo del

In questi anni di recessione tutto il mondo si è impoverito,il mondo commerciale e di rimando anche la sfera privata ne ha risentito con la crescita demografica ben sotto le solite stime Tutti i paesi europei tranne ovviamente la Germania sono in crisi nera,tutta la zona dell’euro gruppo fa fatica a sbarcare il lunario.

L’Italia ottiene il primato di impoverimento

C’è un paese fra tutti che si aggiudica il primato di impoverimento ed è l‘Italia dove i redditi delle famiglie in confronto alla media degli altri paesi europei sono più bassi. In Italia la fascia media di reddito non esiste più o sei ricco o sopravvivi. Un taglio che va dal 20 al 23% in quasi 20 anni che vanno dal 1991 al 2010 hanno messo il popolo del bel paese in una condizione precaria. Anche se la colpa è da imputare alla grande recessione economica va anche sottolineato che nessun paese ha indietreggiato così tanto come l’Italia neanche la Spagna che non va oltre un misero 5%. Questo è quanto emerge da uno studio condotto da PEW RESEARCHCENTER in cui si è andato a vedere espresso in dollari quanto è il reddito medio di una famiglia spagnola.

Una recessione per l’Italia che pesa sulle famiglie

In spagna dal 1991 al 2010 una famiglia spagnola porta a casa circa 32,000 dollari annui mentre in Italia c’è stato un decadimento del reddito di circa il 20% che per un badget familiare pesa in modo rilevante. Infatti si parla di un reddito da 37,000 dollari nel 1991 a circa 29,000 dollari nel 2010. Entrando più nel dettaglio, si scopre che in Italia il “reddito medio della classe media” è piombato dai circa 41.000 euro del 1991 ameno di 33.000 euro del 2010. Uno scalino importante, una recessione mostruosa che ha portato le famiglie italiane ad essere più prudenti ed oculate nelle spese quotidiane e nelle vacanze. Ogni anno si stima una perdita di guadagno importante oltre che sul commercio anche sul turismo e sul suo indotto. Una situazione difficile che attanaglia questo paese che potrebbe essere il fiore all’occhiello dell’Europa se fosse gestito in altra maniera.

.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI