Da giugno la riorganizzazione dell’Ivass

Ancora nessun commento

Partirà dal 10 giugno prossimo la riorganizzazione dell’Ivass, arrivata puntuale sui termini della legge che avevano fissato per la definizione di un piano di riassetto organizzativo il termine di 120 giorni dal subentro della nuova Authority alla vecchia Isvap. È l’ultimo atto del presidente uscente Fabrizio Saccomanni, dalla scorsa settimana ministro dell’Economia. Mentre in questi giorni, in attesa della nomina del nuovo dg di Banca d’Italia (con ogni probabilità Salvatore Rossi), che assumerà anche la guida dell’Ivass, a fare le funzioni di Saccomanni sarà il consigliere più anziano, Riccardo Cesari. Tra le novità più importanti della riorganizzazione, studiata insieme a esponenti di Banca d’Italia, c’è la creazione di un Servizio ispettorato, fulcro dell’attività di vigilanza futura grazie anche a sinergie con Via Nazionale, in vista di una crescente armonizzazione tra vigilanza bancaria e assicurativa. Potenziato anche il Servizio Tutela dei Consumatori, mentre è stato semplificato il processo sanzionatorio.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Salari italiani in calo, confronto impietoso con l’Ue

Il salario reale di un lavoratore in Italia è diminuito da 30 anni a questa parte, in quanto nel 1990 si guadagnava di più rispetto a oggi. A evidenziarlo è una classifica Ocse che, basandosi sui dati Eurostat sui redditi medi dei Paesi membri dell’Unione Europea, ha sottolineato come il salario rapportato ai prezzi odierni…

Leggi »

Experience Tourism, gli europei amano i viaggi esperienziali soprattutto se in Italia

I viaggiatori, in Europa, stanno dando priorità ai viaggi legati al vivere esperienze grazie anche alla molteplicità di eventi culturali, sportivi e musicali che vivacizzano l’anno in corso. L’experience economy consente a chi sarà in grado di offrire esperienze ad alto valore aggiunto di fornire prospettive decisamente interessanti. Mastercard ha intervistato 16.141 consumatori in 20…

Leggi »

Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di Oggi giovedì 9 maggio 2024: numeri e combinazione vincente

QuiFinanza Redazione QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI. Come ogni martedì, giovedì e sabato tornano le estrazioni di Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto. Il jackpot del superenalotto è di 100,85 milioni di euro. Scopriamo i numeri vincenti…

Leggi »