Il DISAGIO da CALDO che nei giorni scorsi opprimeva l’Italia, è stato scalzato dalla PERTURBAZIONE che ha poi interessato nella mattinata di lunedì parte del centro e il meridione. Si tratta del primo atto di una fase autunnale che in realtà si esplicherà in tutta la sua potenza nella seconda parte della settimana.
La prima immagine ci mostra il crollo dei valori di geopotenziale in quota (a 5000 metri circa), a seguito dell’ingresso di un nocciolo ricolmo di aria molto fredda nella mattinata di venerdi 13 settembre:
In altre parole, questa mappa un po’ inquietante, ci dice che in un primo tempo il freddo agirà in quota e darà luogo ad intensi contrasti con le condizioni ancora relativamente calde che saranno presenti a livello del suolo. Tutto ciò causerà temporali anche intensi ed accompagnati da grandinate che fra il 12 e il 13 settembre si muoveranno dalle regioni settentrionali verso il centro e il meridione interessando in particolare alcune regioni.
Esaurita la fase di CONTRASTO, il freddo “precipiterà” al suolo e determinerà un brusco calo delle temperature che sarà maggiormente avvertito su tutta l’Italia tra venerdi 13 e sabato 14 settembre. La prima mappa mostra le temperature attese in Italia alle ore 17 di venerdi 13 settembre:
Rispetto alla giornata odierna si assisterà ad un calo mediamente di 5-6° al nord ed al centro con temperature che su alcune regioni e alcune zone potrebbero restare sotto i 20°per tutta la giornata. Ad accentuare la sensazione di fresco saranno venti settentrionali sostenuti, e soffieranno specie al centro e al sud. Resterà un po’ di caldo solo sulla Sicilia orientale e la punta estrema della Puglia, ma verrà spazzato via abbastanza in fretta.
Infine, ecco le temperature minime previste in Italia nella mattinata di sabato 14 settembre, attorno alle ore 7 del mattino:
Avremo valori ad una cifra sulle pianure del nord, specie tra Piemonte e Lombardia. Farà freddo anche nelle aree interne dell’Italia centro-meridionale ed addirittura nelle aree interne della Sardegna. Chi dovrà uscire la mattina presto dovrà tirare fuori dall’armadio il giubbotto, specie chi abita al nord. Meno fresche ovviamente le temperature lungo le coste.
Eloquente la nostra mappa del disagio da caldo prevista per sabato pomeriggio, è tutta di colore verde, cioè segnala che NON ci sarà alcun disagio da caldo, nemmeno al sud