Deutsche Bank annuncia il lancio di una piattaforma di consulenza a livello nazionale
Deutsche Bank: Usa e Giappone insegnano, Bce fallirà miseramente

Ancora nessun commento

Deutsche Bank annuncia il lancio di una piattaforma di servizi e consulenza a livello nazionale dedicata alle Mid Cap italiane, le medie imprese con un fatturato annuo tra i 50 e i 250 milioni di euro. Si tratta di un segmento strategico del tessuto imprenditoriale nazionale che conta oltre 4800 aziende che contribuiscono al 10% del PIL italiano.

 

“Le imprese rappresentano da sempre uno dei target di riferimento per Deutsche Bank – commenta Silvio Ruggiu, Responsabile della rete di filiali della Banca in Italia – E, proprio nel solco tracciato negli anni, abbiamo deciso di rafforzare ulteriormente la nostra presenza come partner finanziario delle pmi, con un focus specifico su quelle a maggiore potenziale”.

 

Deutsche Bank già oggi vanta nel suo portafoglio clienti il 14% del totale delle Mid Cap italiane, con particolare copertura di quelle operanti nei settori tipici del Made in Italy (manifatturiero 26%, alimentare 16%, moda 7%, mobili 6%). L’obiettivo per il futuro è continuare a incrementare il servizio e l’offerta per servire al meglio queste aziende e, contestualmente, ampliare il nostro bacino clienti, arrivando a coprire circa il 25% del segmento Mid Cap, grazie alla forza del nostro network nazionale ed internazionale, a un know how altamente specializzato e una serie di servizi e opportunità specifiche derivanti da una nuova rete di collaborazioni siglate con partner strategici.

 

Per rispondere sempre meglio alle esigenze del segmento Mid Cap, Deutsche Bank ha innanzitutto rafforzato la squadra di consulenti, creando un team di circa 50 tra specialisti e banker organizzati per aree geografiche, settori merceologici e prodotti dedicati al commercio (come trade finance, coperture sui tassi e sui cambi, ecc.).

 

A queste figure professionali, si affiancano le strutture della Banca attive nel Transaction Banking e nel Corporate Finance, con l’obiettivo si supportare a 360 gradi la crescita e lo sviluppo delle aziende nei mercati nazionali ed esteri, e nei mercati di capitali.

 

In merito alla rete di partneship strategiche siglate da Deutsche Bank per fornire consulenze specifiche e servizi ad hoc alle Mid Cap, la Banca ha stretto accordi con tre partner di assoluto livello: ELITE – la piattaforma ideata da Borsa Italiana per accelerare la crescita delle aziende attraverso un innovativo percorso di sviluppo organizzativo e manageriale; Global Strategy – società italiana di consulenza strategica e finanziaria per le imprese; DEinternational Italia – società di servizi all’internazionalizzazione della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK).

 

La partnership con ELITE ha l’obiettivo per Deutsche Bank di inserire un gruppo di aziende nel programma di Borsa Italiana attraverso la creazione di una ELITE Deutsche Bank Lounge, un ambiente disegnato per offrire un percorso differenziale ed esclusivo in ELITE. Creato per supportare le aziende nella realizzazione dei loro progetti di crescita, ELITE dà loro accesso a numerose opportunità di finanziamento, migliora la loro visibilità e attrattività, le mette in contatto con potenziali investitori e affianca il management in un percorso di cambiamento culturale e organizzativo. L’ELITE Deutsche Bank Lounge si caratterizza per un focus specifico sul Mid Corporate. La Banca, inoltre, supporterà anche economicamente le aziende contribuendo al loro accesso al programma.

 

Insieme a Global Strategy, Deutsche Bank si pone un duplice obiettivo: da una parte l’analisi attenta e approfondita del tessuto imprenditoriale italiano nella fascia Mid Cap – in cui Global Strategy vanta una specifica competenza, e dei distretti sui quali la Banca intende focalizzare la crescita nei prossimi anni; dall’altra lo sviluppo di una serie di attività e approfondimenti tecnici sulla finanza d’impresa.

 

Con DEinternational Italia, Deutsche Bank vuole offrire ai propri clienti un partner d’eccellenza per espandere il proprio business sui mercati internazionali, potendo contare su servizi di consulenza in vari ambiti (commerciali, legali, tributari, ecc.).

 

“Siamo molto orgogliosi – conclude Ruggiu – di collaborare con tre player così qualificati, ognuno nel proprio specifico ambito. Siamo fiduciosi che questo progetto ci permetterà di contribuire in modo concreto al rafforzamento di quel tessuto imprendioriale italiano capace di innovarsi, di internazionalizzarsi e di cogliere le sfide della competizione globale”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Carne di tartaruga è rischiosa? In 9 muoiono intossicati

È di nove morti, di cui otto bambini e una donna, il tragico bilancio di una intossicazione alimentare dovuta alla carne di tartaruga marina. Un episodio, avvenuto nell’isola di Pemba, una delle due principali dell’arcipelago di Zanzibar in Tanzania nell’Africa Orientale, che rischia di veder peggiorare il quadro in quanto altri 78 sarebbero rimasti intossicati.…

Leggi »

Big comunicazione si fondono: cosa cambia per i clienti

Si avvicina sempre di più la fusione tra Fastweb e Vodafone, con l’azienda italiana di telecomunicazioni pronta ad acquisire l’operatore. Una mossa importante, con le trattative che sarebbero ben avviate e addirittura prossime a concludersi, che però fa nascere parecchi interrogativi. A porsi domande sull’operazione, su tutti, sono i clienti di Vodafone che temono nuove…

Leggi »

Pensioni “rosa” più magre senza la previdenza complementare

Non solo gli stipendi ma anche le pensioni delle donne sono più basse di quelle degli uomini, segnalando che il gender pay gap persiste anche “a riposo“. Ma cosa si può fare? La previdenza complementare ed i Piani Individuali Pensionistici possono svolgere un ruolo decisivo nella riduzione del gender pension gap, perché offrono l’opportunità di incrementare…

Leggi »