Dolci per Natale: Dresdner Stollen (Stollen di Dresda) è coperto da indicazione geografica protetta

Ancora nessun commento

Indicazione geografica protettaIl dolce che vi propongo è la mia versione dello Stollen (più correttamente Christstollen),  tipico dolce natalizio tedesco. E’ una pasta dolce lievitata, ricca di burro e frutta secca e canditi, soprattutto mandorle, uva passa, cedro e arancio candito, spesso ricoperta di zucchero a velo. La prima notizia documentata di questo dolce risale al 1329 a Naumburg, mentre a circa 150 anni dopo (1474) risale la prima citazione del dolce nella città di Dresda: da allora la città e il dolce sono indissolubilmente legati ed il Dresdner Stollen (Stollen di Dresda) è coperto da indicazione geografica protetta. Dopo la cottura, nella ricetta originale, il dolce non viene consumato subito, ma dopo circa tre settimane. In altre versioni vengono aggiunti, a seconda delle zone, marzapane, ricotta, vino rosso, mele, prugne o nocciole.

Ingredienti: per 1 treccia grande
350 g di farina forte (Manitoba)
¼ di cucchiaino di sale
50 g di zucchero
4 g di lievito di birra secco
150 ml di latte
100 g di burro, ammorbidito
1 uovo, sbattuto
40 g di mirtilli disidratati
50 g di uvetta
25 g di scorza d’arancia candita
25 g di pistacchi, tritata mano
la scorza di un limone non trattato
i semi di una bacca di vaniglia
1 cucchiaino di cannella
qualche cucchiaio di panna per spennellare
zucchero a velo per servire

Preparazione
Versate la farina setacciata in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, la cannella, i semi della vaniglia, la scorza di limone e il lievito secco. Mescolate il tutto. Iniziate a impastare aggiungendo le uova e versando a filo il latte intiepidito. Aggiungete infine il burro morbido. Lavorate il tutto sino a quando l’impasto avrà ottenuto una consistenza omogenea. Aggiungete la frutta secca, la scorza d’arancia candita tagliata a pezzetti, e i pistacchi. Lavorate ancora, formate una palla e riponetela in una ciotola; copritela un pezzo di pellicola alimentare e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.

Dividete il composto in 2 parti, arrotolateli sulla spianatoia leggermente infarinata e arrotolateli tra di loro a mo’ di treccia. Trasferite la brioche su una teglia rivestita con la carta forno, copritela e fatela lievitare per 1 ora. Spennellatela quindi con poca panna.

Riscaldate il forno a 190°C. Infornate la brioche e cuocetela per 35 minuti fino a quando la superficie del pane apparirà ben dorata. Estraete la treccia dal forno e lasciatelo raffreddare 5 minuti prima di sistemarlo su una griglia da raffreddamento. Una volta freddo, spolveratelo con zucchero a velo e servite.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI