Duferco protagonista del più importante investimento siderurgico degli ultimi decenni
Innovare in siderurgia garantendo la totale sostenibilità sul territorio è la strada da percorrere per mantenere un vantaggio competitivo in Europa.
laminatoio duferco

Ancora nessun commento

Innovare in siderurgia garantendo la totale sostenibilità sul territorio è la strada da percorrere per mantenere un vantaggio competitivo in Europa.

«Questo significa utilizzare le più moderne tecnologie digitali e di analisi di big data per risparmiare energia, acqua, per la sicurezza, per verificare la qualità sul prodotto», commenta Antonio Gozzi, presidente del gruppo Duferco, sottolineando che «innovazione e sostenibilità in siderurgia sono tutt’uno. L’intelligenza artificiale ha portato un cambio di paradigma epocale, anche se fattore umano, concentrazione, empatia, competenza, determinazione sono ingredienti indispensabili che la macchina non può sostituire». 

Il nuovo laminatoio Sbm

Il nuovo laminatoio, che è valso un investimento di 250 milioni di euro, ha una capacità produttiva di 700mila tonnellate l’anno di acciaio e creerà 150 posti di lavoro. Secondo Gozzi «comunica il coraggio dell’impresa, lo sforzo corale degli uomini che hanno creduto in questa sfida, la determinazione e la bellezza di inventare il futuro e, dunque, di costruirlo a partire dalla sostenibilità. Il futuro della siderurgia e dell’industria sarà necessariamente sostenibile».

«L’industria siderurgica è un asset decisivo del sistema industriale dell’Italia a cui non possiamo rinunciare» concorda il ministro delle Imprese e del Made in Italy,Adolfo Urso, giunto a San Zeno dopo il Consiglio dei ministri, convocato nella prima parte del mattino a Roma. L’inaugurazione del nuovo laminatoio Sbm, che consentirà alla Duferco Travi e Profilati la verticalizzazione della produzione di acciaio, «si inserisce in un quadro di politica industriale capace di rendere l’Italia sempre più competitiva e ambiziosa nel contesto internazionale» ha sottolineato il ministro, spiegando che «la nostra intenzione è quella di mantenere e rafforzare la funzione strategica dell’industria siderurgica, che non può prescindere da investimenti come quelli che sono stati realizzati nell’impianto di San Zeno sul Naviglio, all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione con un impatto significativo sull’occupazione diretta e indiretta. Questa è la strada giusta».

«Per fare tutto questo – ha commentato il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi – devi avere un cuore, come quello che ha dimostrato la famiglia Gozzi con questo investimento». Parole a cui hanno fatto eco quelle espresse dal governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana: «Oggi state dimostrando come il processo di sviluppo sostenibile si possa realizzare anche in un ambito complicato come quello siderurgico».

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Concorsi per personale Ata in scandeza: assunzioni anche con il diploma

Il sistema Afam, Alta formazione artistica e musicale, è un settore dell’istruzione costituito dai conservatori statali, dalle accademie di belle arti statali e non statali, dagli istituti musicali ex pareggiati promossi dagli enti locali, dalle accademie statali di danza e arte drammatica, dagli istituti statali superiori per le industrie artistiche, e altre istituzioni private autorizzate…

Leggi »

MillionDAY e MillionDAY Extra, le estrazioni delle 20.30 di domenica 10 marzo

Proseguono anche nel 2024 il MillionDAY e il MillionDAY Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il MillionDAY è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare all’estrazione compilando…

Leggi »

Oscar 2024, tutti i nomi dei vincitori: ecco quanto guadagnano

“Oppenheimer” spazza via tutti e trionfa agli Oscar 2024. Come da pronostico, gli Academy hanno premiato la pellicola di Christopher Nolan come miglior film 2024. Partito con 13 nomination, ha portato a casa ben 7 statuette, tra cui anche Miglior regia, Miglior attore protagonista e Migliore attore non protagonista. Doccia fredda per l’Italia, che sperava…

Leggi »