Fallimento società discount: 69 milioni sottratti a tassazione

Ancora nessun commento

GliimpieghicrollanodimiliardidalLa Guardia di finanza di Aosta ha terminato le verifiche fiscali nell’ambito dell’operazione che portò all’arresto nell’agosto 2018 di tre persone, padre e due figli, per bancarotta fraudolenta collegata al fallimento di società del settore alimentare che gestivano dei discount in provincia di Aosta. La posizione dei tre ora si è aggravata.

Le Fiamme gialle hanno passato al setaccio i conti delle società riconducibili a Francesco Cannatà, 75 anni, ed ai figli Vasco e Milo, rispettivamente di 42 e 46 anni. È emersa “una enorme mole di operazioni tutte non giustificate” per un totale di “quasi 69 milioni di euro di maggiore base imponibile sottratta a tassazione, nonché un’Iva relativa di poco inferiore ai 13 milioni di Euro”, spiega la Gdf. Secondo i nuovi calcoli gli importi distratti ammontano a 6,3 milioni di euro di cui 4,7 trasferiti su conti di altre società e 600.000 sui conti personali degli amministratori.

Visto l’ammontare delle somme, sono scattate le contestazioni penali per dichiarazione infedele e omessa dichiarazione.

Secondo quanto è emerso dalle indagini i tre amministratori avrebbero tentato di nascondere la situazione di insolvenza delle società spostando risorse finanziarie da un conto all’altro “senza alcuna ragione giuridica od economica – sottolinea la Gdf -, in totale spregio all’autonomia gestionale ed amministrativa che dovrebbe caratterizzare ogni singolo soggetto giuridico ed aggravando ulteriormente lo stato di decozione”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

L’Unione Europea mette a disposizione 780 milioni per i combustibili alternativi 

Pronti 780 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture quali stazioni di ricarica elettrica, stazioni di rifornimento di idrogeno, soluzioni di elettrificazione di banchine, stazioni di rifornimento di ammoniaca e metanolo nei porti, soluzioni per adozione dell’elettricità e dell’idrogeno per le movimentazioni negli aeroporti e dell’idrogeno in ambito ferroviario.

Leggi »