FCA ha scelto di aprire un proprio store su Amazon
Amazon si cala nei panni di una banca

Ancora nessun commento

L’annuncio è stato dato prima che l’entusiasmo da “black friday” invadesse gli acquisti in rete. E di sicuro si tratta di una mossa destinata a cambiare in qualche modo la prospettiva lungo la quale si guardano le piattaforme di e-commerce. Fatto è che FCA ha scelto di aprire un proprio store su Amazon, non per vendere felpe personalizzare, cappellini e automobiline in scala, ma per vendere alcuni modelli della sua gamma, a partire da Fiat 500, 500L e Panda (qui il link del Fiat Store su Amazon).

Comprarsi l’auto attraverso il meccanismo emozionale del “compra ora con un solo click” è quindi ora possibile, e se ai più può sembrare un azzardo la scelta della casa automobilistica guidata da Sergio Marchionne è stata attentamente ponderata e risponde a precise logiche commerciali e di marketing. «Quello che abbiamo voluto evidenziare è che siamo una casa vicina alle attese e ai bisogni di un cliente sempre più evoluto. Davvero, da oggi, tra Fiat e il cliente c’è solo un click. Con Amazon entriamo nel mondo dell’e-commerce, anticipando l’evoluzione delle abitudini dei clienti», ha dichiarato Gianluca Italia, responsabile FCA per il mercato italiano: «Il digitale è entrato preponderante anche nel settore auto: abbiamo fatto un sondaggio per capire quanti italiani sarebbero disposti a comprare un’auto online ed è emerso che, tra i clienti Amazon, più di 1 italiano su due ha risposto sì», ha spiegato Italia, indicando che i potenziali fruitori di questo servizio «sono persone tra i 30 e i 40 anni, con un livello di istruzione alto e una condizione socio-economico medio alta».

Naturalmente, l’acquisto online presenta dei vantaggi significativi: «Iniziamo con Fiat 500, 500L e Panda, quei modelli che hanno un target il più in linea possibile con chi acquista auto online. Il cliente avrà dei vantaggi economici fino al 33%. Il prezzo di acquisto è definito e il consumatore sa esattamente quanto costerà l’auto. Non ci sarà una trattativa e il cliente si recherà in concessionaria solo per finalizzare il contratto di acquisto», ha spiegato Italia.

Altri dettagli sono stati aggiunti da Nabil De Marco, responsabile dipartimento Automotive Amazon Europe, spiegando che per inaugurare questa frontiera è stata scelta FCA «perché è il marchio più conosciuto e amato in Italia. Il cliente pagherà 180 euro di fee per assicurarsi l’auto al prezzo di vantaggio presente su Amazon, e potrà ritirarla nella concessionaria scelta nel più breve tempo possibile, in due settimane».

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI