Federmetano rinnova la sua collaborazione con casa Autopromotec
Inizierà tra qualche giorno la Biennale Internazionale delle attrezzature automobilistiche in scena dal 25 al 28 maggio 2022 presso la Fiera di Bologna.
fiera

Articolo del

Inizierà tra qualche giorno la Biennale Internazionale delle attrezzature automobilistiche in scena dal 25 al 28 maggio 2022 presso la Fiera di Bologna.

In occasione della manifestazione, l’Associazione – che sarà presente tutti i giorni della fiera con un proprio stand (C 137/139) all’interno del padiglione 25 – terrà il 26 maggio – dalle 10:00 alle 12:30, presso la Sala Madrigale (ingresso Est Michelino, di fianco al Pad. 36, 1° piano) – il convegno “Gas naturale rinnovabile: efficienza e sostenibilità nel settore dei trasporti”. .

Il gas naturale rinnovabile (RNG) è necessario per consentire alla collettività di muoversi nell’immediato in modo ecocompatibile. Ne è un esempio la percentuale di bio-metano impiegata già oggi in auto-trazione, pari al 30%; una risorsa il cui utilizzo consente non solo di annullare le emissioni di CO2, ma anche di intercettare il gas prima della sua dispersione in atmosfera – riducendo efficacemente l’effetto serra – e che in pochi anni potrebbe sostituire totalmente il gas naturale di origine fossile. Rispondendo anche alla necessità di limitare la nostra eccessiva dipendenza energetica dall’estero.

È indispensabile mettere in campo energie, risorse e competenze che facilitino l’utilizzo di questa soluzione vincente, eliminando ogni ostacolo – ideologico, normativo e tecnologico – che possa inibire o rallentare tale scelta virtuosa da parte di imprese e utenti. Federmetano insieme a esponenti del mondo accademico, esperti del settore e imprenditori, farà il punto sui numeri attuali e sulle potenzialità del gas naturale rinnovabile per autotrazione. Una parte del convegno sarà dedicata alla revisione dei serbatoi metano. Processo la cui semplificazione è imprenscindibile per consentire al Paese di accelerare lungo la strada della sostenibilità.

Modera Antonio Junior Ruggiero, Direttore rivista CH4, giornalista Quotidiano Energia – Canale Energia.

PROGRAMMA

10:00 Registrazioni partecipanti

10:30 Interventi di:

  • Valerio Paolini, Ricercatore CNR-IIA Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto sull’Inquinamento Atmosferico, “Biometano e bioLNG: una soluzione concreta per una mobilità sostenibile e per l’indipendenza energetica del Paese”;
  • GianLuca Cremonesi, Presidente Air Liquide Italia e Luca Ragni, Energy manager LC3 Trasporti, “BioLNG, il vettore energetico per accelerare la decarbonizzazione nei trasporti”;
  • Enrico Franciosi, Referente officine Federmetano, “Trasformazione veicoli ibridi a metano”
  • Luca Bacchi, Responsabile Tecnico Iris-Mec, “Svuotamento e bonifica dei serbatoi in sicurezza”;
  • Dante Natali, Presidente Federmetano, “Decreto semplificazione revisione serbatoi metano: a che punto siamo?”.

Per partecipare al convegno è sufficiente registrarsi ad Autopromotec e scaricare il biglietto gratuito per l’accesso alla manifestazione.

Come arrivare

  • lo stand Federmetano
  • la Sala Madrigale – dove si terrà il convegno del 26 maggio – vicino all’ingresso Est Michelino.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI