Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking e Reyl & Cie conclusono un accordo per la costituzione di una partnership strategica
Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking acquisirà una partecipazione del 69 per cento in Reyl e conferirà la propria controllata bancaria svizzera Intesa Sanpaolo Private Bank (Suisse) Morval, a Reyl.
Intesa Sanpaolo presenta il suo nuovo grattacielo a Torino accedo

Ancora nessun commento

Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking acquisirà una partecipazione del 69 per cento in Reyl e conferirà la propria controllata bancaria svizzera Intesa Sanpaolo Private Bank (Suisse) Morval, a Reyl. Stando al relativo comunicato stampa, una volta finalizzata l’operazione (soggetta alle consuete approvazioni regolamentari e si prevede potrà essere completata entro la prima metà del 2021) Ispbm sarà incorporata in Reyl dando origine a un gruppo bancario privato internazionale di considerevoli dimensioni, con sede a Ginevra, circa 400 collaboratori, masse amministrate superiori a 16,7 miliardi di euro e un patrimonio netto regolamentare di circa 232 milioni di euro. Oltre che in Svizzera, prosegue la nota, la banca sarà presente anche nell’Unione europea, in America Latina, in Medio Oriente e in Estremo Oriente. L’accordo permetterà alla divisione di Intesa Sanpaolo di rafforzare le proprie attività internazionali di private banking, in particolare in aree con promettenti previsioni di crescita, e continuare a svolgere un ruolo di primo piano nel processo di consolidamento attualmente in corso nel settore finanziario svizzero. L’intesa conferma inoltre la scelta della Svizzera come sede delle attività internazionali di private banking di Fideuram – Isp Pb, permettendole di incrementare in modo significativo la sua attuale presenza nel paese. I manager di Fideuram – Isp Pb e di Reyl, prosegue la nota, hanno definito congiuntamente un piano strategico a lungo termine che assicurerà una base estremamente robusta su cui costruire un’attività di successo per i prossimi anni.

L’operazione comporterà numerosi vantaggi, tra cui una governance ed una patrimonializzazione rafforzate, referenze incrociate per tutti i settori di attività, capitale di avviamento per nuove iniziative di prodotto, opportunità di collocamento, sindacazione e consulenza congiunta, nonché una rete di distribuzione notevolmente estesa. I soci di Reyl (Francois Reyl, Pasha Bakhtiar, Nicolas Duchene, Thomas Fontaine, Christian Fringhian e Lorenzo Rocco di Torrepadula) manterranno partecipazioni significative nella banca con sede in Svizzera e continueranno a lavorare per il suo sviluppo e la strategia a lungo termine, così come nella gestione quotidiana. “La partnership con Reyl conferma la strategia del Gruppo Intesa Sanpaolo, da lungo tempo orientato verso un modello di business incentrato sul wealth management: si inserisce perfettamente nel più ampio processo di rafforzamento e riposizionamento delle attività estere della nostra divisione Private banking soprattutto in Svizzera, il mercato principale per le attività internazionali”, ha commentato Tommaso Corcos, amministratore delegato della divisione. “Siamo molto entusiasti di questo accordo, che apre un nuovo capitolo nella storia aziendale di Reyl: Fideuram Isp Pb è il partner ideale e non potremmo essere più soddisfatti di avere l’opportunità di costruire insieme un nuovo player internazionale del private banking di primaria importanza, che opera dalla Svizzera ma con ambizioni globali”, ha aggiunto il direttore generale di Reyl, Francois Reyl. “Non vediamo l’ora di costruire legami durevoli con i nostri nuovi colleghi e affrontare tutte le sfide e le opportunità future lavorando come un team completamente integrato: abbiamo trovato non solo un forte alleato strategico, ma anche un partner con una raffinata comprensione del mondo imprenditoriale e dei valori altamente compatibili che mettono gli aspetti umani al centro di tutte le iniziative aziendali”, ha concluso. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI