Finanziaria Familiare chiude il 2015 con 100 milioni di cessioni del quinto intermediate
FinanziariaFamiliarechiudeilconmilionidicessionidelquintointermediate

Articolo del

“Chiuderemo il 2015 con 100 milioni di cessioni del quinto intermediate. Riscontriamo nelle cessioni del quinto una crescita di oltre il 20% rispetto allo scorso anno, la stessa crescita viene riscontrata anche sui prestiti personali. Nel corso dell’ultimo triennio la produzione e la rete di Finanziaria Familiare si è più che raddoppiata. Nel corso del 2015 abbiamo inserito nel nostro portafoglio i mutui ipotecari e le assicurazioni che già hanno dato importanti risultati e opportunità di crescita per tutta la rete.”

Il direttore commerciale di Finanziaria Familiare Liberante Arena (in foto) espone ai lettori di Notiziario Finanziario i risultati del 2015 e i progetti futuri.

Domanda. Come e quando nasce Finanziaria Familiare ?

Risposta. Finanziaria Familiare è una società finanziaria nata nel 2004 ma che in realtà ha iniziato l’attività effettiva nel 2007. Nel corso del 2013 è stata acquisita dal gruppo Tecnocasa e nel corso del 2015 ha visto l’ingresso di Ibl Banca nella compagine societaria. Finanziaria Familiare si pone sul mercato del credito con la logica del multiprodotto avendo come core business la cessione del quinto dello stipendio e della pensione ma intermediando anche prodotti come prestiti personali, mutui e assicurazioni.

D. Finanziaria Familiare oggi che modello di business presenta?

R. La nostra è un’azienda che ha rivoluzionato il back office per essere orientata al servizio della rete commerciale. Il nostro ufficio operativo oggi riesce a gestire i 5 prodotti dedicati alla cessione del quinto e a dare un servizio efficiente e rapido allo stesso tempo. Inoltre da poco, con un enorme sforzo economico da parte nostra, abbiamo introdotto il pagamento delle provvigioni ogni 15 giorni per dare un messaggio chiaro a tutti, la Rete distributiva è il nostro perno.

D. Quanti collaboratori avete sul territorio?

R. Attualmente Finanziaria Familiare dispone di 70 agenti in attività finanziaria e 23 società di mediazione., che coprono quasi tutto il territorio nazionale.

D. Siete pronti per il nuovo albo?

R. Abbiamo intrapreso da circa un anno il cammino per adempiere alle importanti novità previste dal nuovo albo, prima di tutto abbiamo rafforzato la compagine azionaria che ha visto l’ingresso di Ibl Banca e dopo aumentando il capitale sociale che ad oggi è di circa 3.400.000 di euro. La seconda fase ha visto il supporto di una società di consulenza specializzata nel settore del credito e l’istituzione di un comitato permanente all’interno dell’azienda per essere in grado di presentare la domanda già entro i primi 15 giorni di Gennaio del 2016.

D. Alla luce della nuova normativa siete gia’ pronti ad erogare le cessioni del quinto con mezzi propri?

R. Finanziaria Familiare non solo sarà pronta ad erogare, ma ha già iniziato la fase dell’erogazione diretta nel mese di Luglio e già adesso circa il 20% della produzione viene erogata con il prodotto diretto. Come dicevo poc’anzi abbiamo iniziato in anticipo per farci trovare pronti alla nuova era delle società finanziarie e tra le attività portate avanti, abbiamo il gestionale di proprietà che riesce a gestire sia le operazioni intermediate che tutto l’iter delle pratiche dirette fino alla cessione del flusso.
Volendomi invece soffermare sul prodotto ad erogazione diretta, lo stesso contraddistingue sul mercato per il fatto di essere dedicato non solo ai dipendenti pubblici e statali ma anche a tutto il comparto privato comprese le deleghe e che con la ripresa dell’economia vedrà un notevole impatto sulla produzione di cessioni del quinto nel prossimo triennio.

D. Quali sono gli obiettivi per i prossimi anni?

R. Gli obiettivi per i prossimi anni sono l’iscrizione al nuovo albo delle società finanziarie e la crescita sostenibile dei volumi erogati e della rete.
Contiamo di portare il numero di agenti in attività finanziaria a 100 unità, al fine di avere una copertura ancora più capillare sul territorio nazionale. Entro il prossimo triennio Finanziaria Familiare punta a diventare la prima società non banking nel settore delle cessioni del quinto.

D. Consiglierebbe ad un giovane che si sta affacciando nel mondo del lavoro di diventare agente in attivita’ finanziaria?

R. Questa è una delle domande che mi sono posto negli ultimi 2 anni, ossia com’è possibile che con un tasso di disoccupazione così alto, i giovani neodiplomati e neolaureati non si approccino con entusiasmo al settore dell’intermediazione creditizia.
Il nostro è un settore dinamico ed evoluto, se fatto con impegno e determinazione può dare grosse soddisfazioni.

D. Siete alla ricerca di nuove figure?

R. Come detto in precedenza l’obiettivo di Finanziaria Familiare per il prossimo triennio è quello di coprire l’intero territorio nazionale e di inserire nella struttura ulteriori 30 agenti in attività finanziaria.

D. Perche’ scegliere Finanziaria Familiare?

R. Perché Finanziaria Familiare rappresenta un progetto solido grazie alla compagine azionaria, ma allo stesso tempo dinamico grazie al management giovane ma con esperienze collaudate nel settore dell’intermediazione creditizia. Oggi permettiamo alla rete distributiva con un solo mandato di avere a disposizione oltre che le cessioni del quinto, anche prestiti personali, mutui ipotecari e prodotti assicurativi per poter soddisfare a 360 gradi l’ esigenze della clientela. Attualmente siamo alla ricerca di figure che come noi, abbiano voglia di crescere in questo settore, di fare parte di un gruppo di lavoro leader del settore, e di condividere insieme a noi il sogno di diventare la migliore società finanziaria non banking, la sfida è appena iniziata.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI