Fincantieri ha consegnato oggi alla Guardia Costiera del Bangladesh gli ultimi due pattugliatori
Fincantieri

Ancora nessun commento

La consegna è avvenuta presso il cantiere di Muggiano (La Spezia), alla presenza di Mostafa Kamal Uddin, Alta Autorità al Ministero degli Affari Interni della Repubblica Popolare del Bangladesh, e dell’ammiragio Aurangzeb Chowdhur, Comandante della Guardia costiera bengalese. Per l’azienda era presente il Vice Direttore della Divisione Fincantieri Services Paolo Frino.

I due vascelli sono in dettaglio l’Urania e la Danaide, rinominate Karamuzzaman e Mansoor Ali, radiate dalla flotta nazionale nel marzo 2016 e giunte poco dopo nel bacino Fincantieri di Genova, dove hanno preso avvio i lavori di conversione, completati poi presso il Cantiere Integrato di Muggiano.

Insieme a Minerva e Sibilla, rinominate Syed Nazrul e Tajuddin e consegnate ad agosto 2016, i vascelli costituiranno l’ossatura portante della flotta della Guardia Costiera del Bangladesh.

Le quattro unità erano entrate in servizio per la Marina italiana nel 1987.

Le unità saranno utilizzate con finalità di pattugliamento per il controllo dei traffici della Zona Economica Esclusiva e dei confini marittimi, con capacità anche di contenimento dell’inquinamento ambientale e di recupero e assistenza alle popolazioni civili in caso di emergenze umanitarie.

Per Fincantieri, inoltre, il contratto con il Bangladesh rappresenta la possibilità di espandersi in Asia e offrire, contestualmente alla fornitura delle navi, anche servizi post vendita, da quelli industriali di manutenzione, riparazione, revisione e conversione  a quelli legati alla gestione del ciclo vita delle unità.

Il valore economico del contratto non è stato reso noto. Tuttavia, i dati degli ordini di Fincantieri relativi all’anno dell’accordo, il 2015, riportano nuove commesse complessive per 639 milioni di euro, di cui «la maggior parte» relativi al contratto con il Bangladesh.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI