Come fare per diventare fotografo
fotografo

Ancora nessun commento

Come fare per diventare fotografo

La rivoluzione delle fotocamere digitali ha reso possibile a chiunque di diventare un fotografo amatoriale, accedendo al mondo della fotografia con una piccola spesa e, soprattutto, senza l’assillo legato alla stampa delle fotografie (il cosiddetto “sviluppo). Gli stessi studi fotografici già esistenti hanno dovuto in qualche modo diversificare la propria attività, adattandosi alle nuove migliorie tecnologiche, e molti giovani si sono avvicinati al mondo della fotografia grazie alla relativa semplicità di utilizzo dei nuovi modelli di fotocamera.
Ciò ha quindi permesso lo sviluppo di vere e proprie attività di natura professionale, grazie anche alla condivisione ed alla pubblicità data dai social network.

Analizzando gli aspetti fiscali della professione di fotografo, distinguiamo due categorie:
– fotografo professionista;
– studio fotografico ( inteso come vero e proprio “negozio”);

Le differenze sono sicuramente sottili, ma sostanziali da un punto di vista fiscale/burocratico.

Fotografo professionista

Tale categoria di fotografo è incentrata sulla figura appunto “professionale”, ovvero sull’attività creativa: solitamente viene utilizzata quando prevale l’aspetto artistico su quello puramente commerciale: in questo caso non vi è quindi una vera e propria attività di impresa alle spalle, e il soggetto opera con un utilizzo limitato di capitale e beni strumentali, e senza l’ausilio (solitamente) di personale.

Rimandiamo alla discussione su Professionisti e lavoratori autonomi per determinare i costi ed i passaggi  da seguire , che riassumendo sono:

– apertura partita iva, recandosi presso l’ufficio più vicino dell’Agenzia o utilizzando i nostri servizi;

– iscrizione alla gestione separata INPS;

– comunicazione di inizio attività alla Questura competente per provincia (in basso un fac-simile della domanda).

L’iscrizione alla gestione separata del’INPS comporta una contribuzione commisurata all’effettivo reddito quindi nella pratica se il reddito dell’attività è pari a 0 (leggi “zero”), non vi sarà nulla da corrispondere all’INPS.

Fotografo impresa

Tale profilo relativo all’attività di fotografo è caratterizzato dalla prevalenza nell’utilizzo del capitale (oltre all’utilizzo del proprio ingegno) e dall’organizzazione in forma di impresa, che per la sua particolare natura viene identificata come impresa artigiana (qualora questa risulti l’attività prevalente). Ne sono esempio i classici “negozi” che troviamo sparsi nelle città di tutta Italia.

Rimandiamo per i costi ed i passaggi da seguire per l’inizio attività alle info relative alle imprese artigiane, che riassumendo sono:

– Comunicazione UNICA, con contestuale apertura partita iva, iscrizione INPS artigiani, INAIL, Camera di Commercio e Albo Artigiani: è necessario munirsi di  firma digitale.

– comunicazione di inizio attività alla Questura competente per provincia.

Questa è la forma “classica” utilizzata per svolgere attività di fotografo, e comporta costi più onerosi, fra cui circa 150 euro (circa) in diritti per la Camera di Commercio (in alcune province è necessario l’esborso di ulteriori 168 euro per Tassa di concessione governativa sul c/c postale 8003), circa 3.200 euro (importo fisso minimo, circa) per INPS artigiani e INAIL (variabile in base alla classe di rischio, che per i fotografi solitamente non è molto elevata).

Da segnalare anche un categoria residuale di attività fotografica, che è relativa alla cessione dei diritti di autore sulle proprie opere, che non comporta apertura di partita iva o di altre comunicazioni, ma solo l’emissione di ricevute per cessioni di diritti d’autore, importi che verranno poi dichiarati fra i redditi diversi (quadro RL di UNICO) con una deduzione forfettaria del 25% e con l’applicazione di ritenuta d’acconto (nel caso di clienti “impresa”).

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI