Ftse Mib: i dividendi pagati oggi
Chiusura in forte ribasso ieri per le quotazioni del petrolio.
borsa italiana

Ancora nessun commento

Chiusura in forte ribasso ieri per le quotazioni del petrolio.

Wall Street: conclusione negativa anche ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l’S&P500 sono scesi dello 0,8% e dello 0,7%, mentre il Nasdaq Composite è stato fotografato a 12.025,33 punti, con un calo dello 0,46%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: per oggi è atteso il dato relativo alla bilancia commerciale di marzo che dovrebbe mostrare un deficit in lieve miglioramento da 70,5 a 70 miliardi di dollari.

Le nuove richieste di sussidi di disoccupazione dovrebbero salire da 230mila a 240mila unità. 

La produttività non agricola del primo trimestre è vista in negativo dell’1,9% dopo il rialzo dell’1,7% dei tre mesi precedenti, mentre il costo unitario del lavoro dovrebbe salire del 4,7% dopo l’incremento del 3,2% precedente.

Risultati trimestrali USA: da seguire prima dell’avvio degli scambi a Wall Street i risultati del primo trimestre di Moderna e di ConocoPhillips con un eps atteso rispettivamente a 1,77 e a 2,02 dollari.

A mercati chiusi si guarderà ai conti di AIG e Apple che dovrebbero riportare un utile per azione di 1,42 e di 1,43 dollari, mentre per quelli di Motorola le stime parlano di un eps pari a 2,05 dollari.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi Europa: il dato finale dell’indice PMI composito ad aprile è atteso a 54,4 punti, mentre l’indice PMI servizi a 56,6 punti.

Per l’indice dei prezzi alla produzione a marzo si stima una flessione dell’1,6% dopo il calo dello 0,5% precedente.

In Francia l’indice PMI servizi è previsto a 56,3 punti e lo stesso dato in Germania si dovrebbe attestare a 55,7 punti.

Sempre in terra tedesca si segnala la bilancia commerciale che a marzo dovrebbe salire leggermente da 16 a 16,1 miliardi di euro.

In Italia il dato finale dell’indice PMI servizi ad aprile dovrebbe salire da 55,7 a 56 punti.

L’evento cloud della seduta sarà il verdetto della BCE sui tassi di interesse, che dovrebbero salire dello 0,5%. 

Da seguire come sempre la conferenza stampa della presidente dell’Eurotower, Christine Lagarde.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Dividendi a Piazza Affari: previsto oggi il pagamento dei dividendi staccati ieri da Ascopiave, Sanlorenzo, Banca Profilo, The Italian Sea Group, Gibus, Italian Wine Brands, ReeVo e Take Off.

Risultati societari a Piazza Affari: diversi titoli presenteranno i conti del primo trimestre e si tratta di Ferrari, Italgas, Moncler, Intercos, IGD SIIQ, Zignago Vetro, Autostrade Meridionali, Banca Profilo, Edison, Risanamento, Cofle, Comer Industries, Compagnia dei Caraibi, Intred e Kolinpharma.

Assemblee a Piazza Affari: previste le riunioni assembleari di Nexi, Snam, Ariston Holding, Iren, WIIT, Zignago Vetro, Beewize, Seri Industrial, Somec, Eligo e Labomar, per l’approvazione dei dati di bilancio dell’esercizio 2022.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI