GEFCO punta a strutturare meglio l’approccio dell’azienda alle sfide legate alla responsabilità sociale d’impresa

Articolo del

GEFCOPer il settimo anno consecutivo, GEFCO, leader mondiale nelle soluzioni per supply chain complesse e leader europeo nella logistica automotive, sottolinea il proprio impegno nella Corporate Social Responsibility, motore chiave per una crescita sostenibile.

Nel 2018, il Gruppo ha perseguito il miglioramento delle proprie pratiche di sviluppo sostenibile in tutte le aree di attività.

GEFCO è, altresì, impegnata nel campo dell’innovazione al fine di cercare soluzioni maggiormente eco-friendly ed efficaci, fedeli al payoff “Partners, unlimited”, che riflette la volontà di collaborare e interagire con tutti i suoi stakeholders.

Un quadro di CRS rafforzato

Dal 2009 e dalla firma del United Nations Global Compact, GEFCO si è impegnata a implementare un piano per la prevenzione e gestione dei rischi ambientali, a promuovere lo sviluppo di tecnologie eco- friendly e ad assicurare la tutela dei diritti umani e del lavoro, opponendosi costantemente alla corruzione.
Un codice etico garantisce che tutti i dipendenti adottino queste linee guida, mentre una Commissione Etica ne assicura il monitoraggio costante.

GEFCO ha inoltre intrapreso un’importante analisi dei rischi di lungo termine, guardando alle tematiche di CSR non solo dalla propria prospettiva, ma anche dal punto di vista degli stakeholder esterni.

Questo consente di porre le basi per la definizione di un processo per individuare i principali rischi e strutturare meglio l’approccio dell’azienda alle sfide legate alla responsabilità sociale d’impresa.
Grazie all’adozione di uno schema olistico, GEFCO è in grado di garantire politiche adeguate e di tenere traccia dei progressi in questo ambito.

Stéphanie Milhet, Vicepresidente Risorse Umane & CSR GEFCO: “Come organizzazione, le scelte e le azioni di GEFCO hanno ricadute importanti sui partner, sugli impiegati, e sull’ambiente. Possiamo aiutare i territori a valorizzarsi, a rafforzare le economie locali e avere un impatto positivo sul mondo”.

Una migliorata performance ambientale

Ottimizzata, più trasparente e con trasporti sempre più connessi

Per il secondo anno consecutivo, GEFCO è riuscita a diminuire del 2% le emissioni di carbonio dovute al trasporto, grazie ad azioni specifiche intraprese nel 2018.
Un risultato in linea con gli obiettivi dell’impresa e reso possibile ottimizzando i flussi di trasporto, migliorando le performance della flotta di veicoli impiegati e promuovendo soluzioni multimodali che offrono alternative al trasporto su strada.

Sono state studiate ulteriori soluzioni, come l’elettrificazione dei veicoli e i trasporti connessi.

In Spagna e Repubblica Ceca, GEFCO ha iniziato a offrire servizi usando camion a doppio rimorchio con lunghezze tra i 25 e i 30 metri. Queste configurazioni incrementano la capacità di carico e produttività, in modo da limitare il numero dei camion sulla strada e quindi delle emissioni di CO2.

Operazioni ad alta efficienza energetica

Nei sui 300 siti nel mondo, GEFCO assicura la minimizzazione dell’impatto ambientale, con obiettivi ambiziosi per la riduzione del consumo di energia e dei rifiuti, al contempo incrementando il riciclo e il recupero di energia. Nel 2018, il 69% dei rifiuti del Gruppo è stato recuperato o riciclato e 59 business lines hanno ottenuto la certificazione ISO 14001.

Le performance di CSR certificate da EcoVadis e CDP

Nel 2018, GEFCO è stata certificata come azienda Gold da EcoVadis. Questa certificazione riflette il livello avanzato delle performance nelle quattro aree monitorate da EcoVadis: management dell’impatto ambientale, pratiche HR, condotta etica e professionale e politiche di acquisto.
Sempre nel 2018, GEFCO ha ottenuto 2 punti in più rispetto al 2016, raggiungendo un punteggio di 64 su 100. Il Gruppo è nuovamente tra le migliori 5 aziende in termini di CSR, tra le 30.000 valutate da EcoVadis in tutto il mondo.

GEFCO ha anche raggiunto il livello ”B” di CDP (Carbon Disclosure Project). CDP gestisce il sistema di divulgazione globale di informazioni che permette a aziende, città, stati e regioni di misurare e gestire l’impatto ambientale.
L’organizzazione assegna una valutazione da A a D. Con questa valutazione, GEFCO si classifica tra le aziende sopra la media.

Un approccio orientato alle partnership per la CSR

GEFCO si impegna con partner, clienti e stakeholders per ottenere lo standard più alto di responsabilità, fedele alla sua cultura “Partners, unlimited”. Alla fine del 2018, 1.478 fornitori di trasporto su strada, rappresentanti il 76% dei fornitori di questo servizio, hanno firmato il GEFCO’s Responsible Purchasing Charter (RPC).

Innovazione, un valore condiviso

GEFCO opera in un ecosistema altamente innovativo, con nuove tecnologie che trasformano sia i processi industriali, che i trend di consumo. Trasformare queste sfide in opportunità richiede un approccio innovativo e GEFCO ha lavorato duramente per collocare l’innovazione al centro della sua strategia, incoraggiandola ad ogni livello dell’organizzazione. L’obiettivo è delineare il futuro della supply chain attraverso un alto valore aggiunto e soluzioni funzionali e sostenibili per i clienti.

GEFCO è convinta che la sua forza lavoro sia il suo migliore asset, per questo nel 2018 il Gruppo ha lanciato “GEFCO Innovation Factory”, incoraggiando ogni dipendente a proporre ed esplorare idee innovative, sviluppando possibili soluzioni per supportare la crescita del business. Allo stesso tempo, GEFCO ha dato vita ad una partnership con Techstars, un incubatore internazionale di start-up che offre al Gruppo l’accesso a un ecosistema unico di innovazione e tantissime opportunità per adottare soluzioni sostenibili innovative.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Borsa Valori oggi chiusa

Mercati chiusi per le festività di Pasqua in Europa e negli Stati Uniti proprio nel giorno più atteso della settimana in cui arrivano gli attesi dati sull’inflazione degli Stati Uniti.

Leggi »