Gli effetti internazionali del programma di acquisto di attività finanziarie dell’Eurosistema
intervista

Ancora nessun commento

La valutazione degli effetti di spillover viene effettuata simulando un modello neo-keynesiano di equilibrio economico generale a cinque aree (l’area dell’euro, gli Stati Uniti, la Cina, il Giappone e il ”resto del mondo”). Nel modello le attività finanziarie presenti nel portafoglio delle famiglie includono, oltre alla moneta e ai titoli pubblici a breve termine, anche i titoli sovrani a lungo termine. Tali attività, in particolare la moneta, sono detenute dalle famiglie in quanto forniscono servizi di liquidità, facilitando le transazioni a fini di consumo.

Gli spillover internazionali dell’APP sarebbero complessivamente espansivi, portando a un aumento dell’attività economica nel resto del mondo: la maggiore domanda aggregata proveniente dall’area dell’euro sarebbe infatti solo in parte compensata dall’apprezzamento delle valute delle altre aree nei confronti dell’euro.

Le dimensioni degli spillover sarebbero proporzionali alla durata del programma: tanto più a lungo i tassi di interesse sono mantenuti su livelli bassi, tanto maggiori sono gli effetti espansivi sulla domanda aggregata nell’area dell’euro e quindi sulle importazioni. Gli spillover sarebbero pertanto nettamente più sostenuti qualora i titoli venissero detenuti fino a scadenza.

L’entità degli spillover si ridurrebbe nel caso di un contestuale aumento atteso dei tassi di riferimento statunitensi, che avrebbe effetti negativi sulla domanda aggregata di quel paese e di conseguenza sulle esportazioni del resto del mondo; l’impatto sulla produzione nell’area dell’euro sarebbe tuttavia contenuto, in virtù della bassa integrazione commerciale tra le due regioni.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Si vaccina 217 volte contro il Covid: ecco gli effetti

Sta facendo parecchio discutere il caso di un uomo tedesco che si è vaccinato ben 217 volte contro il Covid. La notizia non è affatto una fake news come potrebbe sembrare, e anzi è stata confermata da Lancet, che ha pubblicato i risultati di una ricerca condotta proprio a partire da questo singolarissimo caso. L’uomo,…

Leggi »

Test rapido per il diabete: cambia tutto per i pazienti

Cambiamento radicale nelle diagnosi di diabete e pre-diabete. L’International Diabetes Federation (IDF) ha approvato un nuovo protocollo di rilevazione della malattia e delle sue forme precoci che potrebbe permettere un anticipo di almeno due anni rispetto alle procedure attuali. Il test si basa sulla prima ora della curva da carico di glucosio e ridefinisce i…

Leggi »

Bollette del gas, attenzione ai prezzi di questo operatore

Molte famiglie si trovano a dover affrontare bollette spaventose, con il ritorno del prezzo del gas ai livelli pre-crisi. Una situazione che sta interessando numerosi clienti di Enel sul mercato libero. Si tratta di famiglie che, durante l’inverno, hanno ricevuto bollette mensili che possono arrivare fino a 5000 euro. Adiconsum ha segnalato questo problema, spiegando…

Leggi »