Il grillino antibanche che lavorava in Idea finanziaria
ChibeneficiadeisoldiversatidaiparlamentaridelMSalFondodigaranziaperlePmi?

Articolo del

“Abbiamo capito quale è il disegno, che è quello delle grandi banche che vogliono acquisire le più piccole con il benestare di Banca d’Italia”. Questa è solo una delle tante dichiarazioni rese da Alessio Villarosa, deputato del M5S, membro della commissione finanze di Montecitorio. Il deputato grillino è noto per i suoi continui attacchi a Banca d’Italia oltre che al sistema bancario e creditizio.

Un mondo, quello dei prestiti e dell’intermediazione, che il parlamentare conosce bene: “Ho lavorato inizialmente per 4 anni presso una fabbrica di reti ortopediche – recita la sua bio consultabile sul sito Sicilia5stelle.it – e successivamente per 3 anni ho rivestito il ruolo di responsabile nazionale del settore ‘Carte di Pagamento’ presso un’importante società finanziaria italiana con sede a Roma”.

Il nome della suddetta società non viene citato sul sito in maniera immediata. Per capire di chi si tratta bisogna aprire il curriculum vitae. Dall’allegato si evince che il deputato grillino ha prestato servizio presso Idea Finanziaria Spa, una società specializzata in cessione del quinto, controllata dal gruppo Barclays attraverso la holding Eudea. Secondo quanto dichiarato nelle esperienze professionali Villarosa lì ha lavorato dal 2007 al 2009 avendo come mansioni la “Gestione e formazione della rete di agenzie affiliate”.

Va detto che Idea Finanziaria è una società di famiglia, visto che il presidente del consiglio di amministrazione è il fratello Massimiliano Villarosa.

La società è stata recentemente oggetto di un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Economia e delle finanze e al ministro della Giustizia. A presentarla è stato Ferdinando Aiello, deputato del Pd, che ha chiesto verifiche e approfondimenti visto che a Idea finanziaria sono state imputate “numerose e gravi violazioni normative” ed “irregolarità nei rapporti contrattuali con la clientela“. L’accusa più grave è la violazione della disciplina antiriciclaggio. Tant’è che a seguito della vigilanza effettuata da Bankitalia tale società risulta essere stata cancellata dall’elenco degli intermediari dal ministero dell’Economia.

Inoltre, secondo quanto riporta il testo presentato da Aiello, riformulato dopo il ritiro di un documento del sindacato ispettivo, ad essere stati rinviati a giudizio risultavano essere l’amministratore delegato della principale società coinvolta nella vicenda, appunto Idea Finanziaria, e il rappresentante per l’Italia di banca Barclays (poi entrambi prosciolti).

Aiello ricorda nell’interrogazione che la cancellazione dall’elenco generale degli intermediari impedisce nuove operazioni ma non incide sulla legittimità degli impegni assunti e chiede verifiche al Governo nel caso sia a “conoscenza di eventuali attività afferenti allo stesso settore da parte degli allora vertici di Idea Finanziaria spa”.

Ora è probabile che molti si chiedano se, oltre ai risparmiatori truffati da Banca Etruria, il deputato Alessio Villarosa si sia occupato anche di tale vicenda.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

1 commento

  • Santi ha detto:

    Mi chiamo Santi Pipito’ e sono quello che il signor Alessio Villarosa ha sostituito nel 2007, e cioe’ al mio rientro in FCE Bank plc. Quando ho conosciuto il dott. Massimiliano Villarosa, questi aveva una semplice ditta individuale a nome Fincredit di Villarosa Massimiliano. Io ero gia’ l’ addetto commerciale della Gestifin Consulting di Messina. Avevo aderito al progetto Gestifin, per gioco, perche’ ero n attesa dell’ esito della causa di licenziamento della FCE Bank di Roma. Esito in partenza gia’ scontato col mio reintegro. Per questo nei sette anni di causa, mi ero dilettato ad creare per questi, una potente rete commerciale, ex novo. Rapito dalla non comune preparazione del Villarosa, ho traghettato e ingrandito la mia rete commerciale dalla Gestifin Consuting, alla Fincredit, facendola passare velocemente grazie alla mia rete commerciale, da ditta individuale a Srl, per poi farla diventare una Spa. Per quando mi riguarda, ho lasciato la mia creatura Idea Finanziaria, per tornare a fare il semplice impiegato alla FCE Bank plc, in quanto Massimiliano Villarosa, mi aveva fatto intendere che insieme al suo ex datore di lavoro della Eurofiditalila di Reggio Calabria, Giovanni Zappia, stavano preparando una grossa operazione, ma che avrebbe probabilmente portato alla fine della societa’, ma procurando favolosi guadagni a loro, e anche a me. Ma a me il solo pensiero che tutti i miei colleghi, tanti che avevo selezionato personalmente, avrebbero perso il lavoro, mi ha fatto scappare immediatamente da Massimiliano Villarosa, che mi aveva dimostrato di essere un uomo senza scrupoli. Non posso credere, ma tutto e’ possibile, che il fratello Alessio, che prese il mio posto, non sapesse dei piani del fratello Massimiliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI