Iab è la prima associazione di Business Angels dedicata alle Life Sciences
deposito cauzionale deposito beni mobili, consumi

Ancora nessun commento

Ha sede a Bresso (Mi) e intende dare un’opportunità ai talenti del settore Life Science di realizzare le loro idee innovative. “Al momento siamo 25 imprenditori associati che a breve saliranno a 50”, afferma Luca Benatti Presidente dell’Associazione oltre che Chief Executive Officer e Membro del Board di EryDel SpA. “Si tratta d’investitori, manager del biotech che hanno creato impresa e che hanno tanto da insegnare”. Perché Italian Angels for Biotech intende facilitare l’interazione tra i suoi membri, le start-up e le idee innovative.

“In Italia c’è ottima ricerca che raramente si trasforma in impresa o start up. Noi intendiamo colmare questo gap. Ogni 3 mesi selezioneremo i migliori progetti. I più validi verranno invitati a presentare l’idea ad un elevator pitch, dedicato a valutare un supporto finanziario, che si terrà 3-4 volte all’anno”, prosegue Benatti. Il valore fornito da IAB va oltre il mero finanziamento dei progetti. Infatti, una volta identificata l’idea con i requisiti adeguati, i membri del Team diventano entrepreneur partners sostenendo la start-up nel processo di crescita e valorizzazione. “L’Italia ha ottimi talenti ed idee, eccellente ricerca e buone capacità di sviluppare progetti di impresa – continua Benatti – ma la maggior parte dei progetti non ha respiro sufficiente per attrarre l’interesse d’investitori specializzati e richiede un primo investimento iniziale (seed funding) e specifiche esperienze imprenditoriali”. Alessandro Sidoli, Vice Presidente e co-fondatore di IAB, spiega invece come “i progressi raggiunti dalla biomedicina e più in generale nel settore delle Life Sciences, fanno ritenere di essere in una fase rivoluzionaria, paragonabile solo a quella dell’avvento delle tecnologie digitali”. IAB vuole essere uno degli anelli di congiunzione necessari per trasformare le migliori idee della ricerca del nostro Paese in imprese, prodotti e tecnologie per migliorare la qualità della vita e lo sviluppo del sistema Paese.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Il Giappone sfugge alla recessione: perché interessa anche all’Italia

Sorpresa dal Giappone, che con i dati economici diffusi lunedì 11 marzo e relativi all’ultimo trimestre del 2023 smentisce le previsioni dello stesso governo di Tokyo e cresce dello 0,4%, evitando la recessione tecnica. Un risultato inatteso dall’esecutivo ma comunque ritenuto sotto le aspettative da alcuni economisti. Il Giappone è in un momento complesso dal…

Leggi »

Greenwashing, pubblicata la Direttiva Ue contro le etichette ingannevoli

A partire dal 27 settembre 2026, l’adozione da parte di imprese e professionisti di comportamenti inclusi nella “black list” della nuova direttiva 2024/825/Ue sarà qualificata come “greenwashing“. Tale qualificazione potrà essere stabilita senza la necessità di ulteriori prove, davanti alle competenti autorità degli Stati membri. Il termine “greenwashing” si riferisce al nuovo provvedimento dell’Unione Europea…

Leggi »