IBL BANCA: All’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” di Roma l’esperienza formativa “Dai banchi alla banca”

Ancora nessun commento

Per alcuni alunni dell’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” di Roma è in corso l’esperienza formativa nella sede di IBL Banca, dove per due settimane partecipano a seminari tenuti dal personale dell’istituto bancario e ad alcune attività operative.

Il progetto di alternanza scuola-lavoro, a cui IBL Banca ha aderito con convinzione ed entusiasmo, rappresenta un’integrazione ed un avanzamento dei classici processi di insegnamento ed offre alle nuove generazioni l’opportunità di affacciarsi al mondo del lavoro e di confrontarsi con dinamiche proprie delle realtà imprenditoriali.

Lo stage proposto da IBL Banca vede all’opera alunni del V anno individuati per meriti dal Consiglio di Classe del “Leonardo da Vinci”.

Il programma di formazione alterna fasi teoriche e pratiche. Per gli studenti, sono previste lezioni sul sistema finanziario e sul ruolo  delle banche, toccando argomenti tra i quali la struttura del sistema finanziario, le autorità di vigilanza, i modelli organizzativi, la struttura e l’analisi del bilancio. I partecipanti sono, quindi, coinvolti in esercitazioni pratiche, con simulazioni di alcune attività operative tipiche del settore bancario, per esempio la registrazione delle fatture, la rilevazione di ratei e risconti attivi e passivi, la progettazione degli assetti organizzativi, dei sistemi operativi, dei processi aziendali.

Il “Leonardo da Vinci” è il più antico Istituto tecnico di Roma e il terzo in Italia, dopo quelli di Milano e Torino. E’ stato fondato nel 1871 e dedicato a Leonardo da Vinci, per il suo genio poliedrico, capace di unire arte, intesa soprattutto come capacità tecnica, e conoscenza razionale. Nel tempo, sono cambiate le strategie didattiche, rinnovate le strutture tecnologiche ed aggiornati i metodi pedagogici, perseguendo sempre l’intento di offrire una formazione adeguata alla società reale.

IBL Banca, specializzata nel settore del credito personale, è una realtà dinamica e attenta all’evolversi delle tendenze, con una forte componente di risorse umane giovani e professionalmente motivate, in profonda sintonia con la cultura aziendale che pone in primo piano trasparenza e responsabilità.

Con questa iniziativa, IBL Banca conferma l’attenzione a favorire la conoscenza del sistema “banca” avvicinandolo alle persone e in questo caso coinvolgendo gli studenti in un’esperienza di condivisione, formazione e sviluppo di competenze sia tecniche sia operative.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI