Il burro di arachidi è senza glutine

burro d’arachidi senza glutineLe arachidi sono naturalmente senza glutine e di conseguenza il burro che se ne ricava, ma non sempre i prodotti sul mercato rispondono a questa certezza.

Burro d’arachidi, attenzione agli ingredienti

Il burro di arachidi è tecnicamente senza glutine dal momento che lo sono naturalmente i suoi ingredienti: le arachidi macinate. Naturalmente, molti prodotti industriali prevedono anche altri ingredienti i quali possono anch’essi essere naturalmente senza glutine, ma potrebbero anche non esserlo. Normalmente le aziende produttrici tendono ad evitare gli ingredienti che contengono un allergene, ma non è una regola fissa. Possono esservi anche realtà in cui si decide di agire in modo diverso, magari producendo in stabilimenti che non garantiscano l’immunità dal rischio di contaminazione.

Ciò si verifica se negli stessi spazi vengono lavorate anche sostanze contenenti glutine. Il burro di arachidi è senza glutine – con certezza – se appone alla confezione l’apposita certificazione. Chiarito ciò, il punto che rimane centrale per coloro che soffrono di celiachia è l’attenzione al momento dell’acquisto, in modo da optare sempre per prodotti sicuri ed evitare quindi contatti con l’allergene. Un’altra alternativa per essere più sicuri del prodotto che si andrà a consumare risulta la preparazione in casa. Tuttavia, anche in questo caso, solo se si è certi di poter procedere con una preparazione che eviti il rischio di contaminazioni e, ovviamente, della sicurezza dei singoli ingredienti.

Il burro di arachidi è senza glutine ultima modifica: 2019-11-26T14:51:11+00:00 da Deborah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.